Martina Grimaldi

Martina Grimaldi ha il nuoto nel sangue. A 26 anni, è la campionessa europea dei 25 chilometri in acque libere, di cui detiene anche il primato mondiale. Le sue medaglie le ha prese nei laghi e in mare, ma si allena 10 mesi all’anno in piscina.

Chi più di lei sa darti consigli preziosi?

I falsi miti del corso di nuoto in piscina

  • 25 09 2014

Se stai pensando di iscriverti a nuoto, ma temi che il cloro rovini la pelle e i capelli, leggi cosa consiglia la nostra campionessa. Ti ricrederai

Capelli colorati anche in piscina. È possibile seguendo qualche accorgimento

L’abbronzatura se ne va dopo poco tempo

«Il mio trucco sono i massaggi all’olio di mandorle, super idratante. In questo modo la pelle mantiene almeno per un mese tutto il colorito ed è anche morbidissima. E poi faccio spesso lo scrub: prima dell’estate per preparare la “base” e durante l’anno per aiutare la pelle a rigenerarsi. Inoltre, dopo ogni allenamento metto sempre la crema idratante».

Se hai poco tempo. L’olio di avocado, ricco di vitamine A, D ed E che idratano a fondo, penetra nell’epidermide in poco tempo: si applica subito sulla pelle ancora umida.

I capelli colorati si stingono e perdono tono

«Lo vedo su di me: io ho le mèches, quindi una o due volte alla settimana devo fare una maschera specifica per capelli colorati. E vedo che funziona. In questo periodo, poi, prima dell’allenamento li idrato con un olio protettivo non solo per mantenere la tinta, ma anche per nutrirli dopo il sole di tutta l’estate».

Se temi l’effetto crespo. L’olio di Argan protegge dal cloro, nutre e idrata il capello in profondità dando nuova struttura al fusto.

Gli occhialini lasciano il segno

«Per me sono l’accessorio fondamentale. Per evitare l’“effetto panda” io uso gli svedesi, quelli senza montatura, cioè che aderiscono perfettamente all’occhio: garantito che non c’è alcun segno, neanche dopo cinque ore in piscina. Ma non tutti riescono a tollerarli, all’inizio possono dare fastidio. L’alternativa sono i classici con il bordo in silicone».

Se hai la pelle delicata
Gli occhialini più nuovi hanno il bordo in soft gel e il nasello alto, per aderire meglio

I costumi interi sono castigati e valorizzano poco

«A un costume, io chiedo che non si distrugga dopo due mesi e che sia anche femminile. L’ideale sono i modelli con una percentuale di lycra molto alta (almeno il 30%), che comprima e sostenga nei punti critici. Il mio, poi, deve avere le bretelle ampie e la scollatura profonda dietro, per valorizzare la schiena».

Se hai molto seno un buon sostegno sul petto agevola le bracciate.

I prodotti giusti per la piscina

Dall’alto, in senso orario. Occhialini Speedo, 21,90 euro; a base di olio di avocado, Ligne St. Barth, 41 euro; per i capelli, Nashi Argan Deep Infusion, 57,50 euro; costume con reggiseno interno, che ti fa sentire protetta ma anche bella (Arena, 68,95 euro).

Riproduzione riservata