foot pilates

Chi non ama gli stiletti? Sono i nostri piedistalli. Quel modo tutto femminile di vivere sospese tra la terra e il cielo. Solo che passarci sopra l’intera giornata non è una passeggiata. E col caldo ci si ritrova spesso con piante doloranti e caviglie gonfie.

Adesso però c’è una novità: il foot pilates. Una ginnastica messa a punto da Scholl con la personal trainer Simona Musocchi, pensata apposta per rinforzare i piedi e aiutarti a stare comoda sui tacchi. Gli esercizi sono semplici, ma dopo una settimana ti sentirai più a tuo agio perfino su quelle scarpe tacco 12 che non indossavi da tempo.

La ginnastica per portare i tacchi alti

Se ami svettare su plateau e stiletti devi imparare a prenderti cura dei piedi. Con pediluvi e creme ad hoc. Ma anche con la gym specifica

E dopo la ginnastica, dedicati alla cura dei tuoi piedi che, specialmente in estate, devono essere impeccabili!

Tante idee per una pedicure estiva tutta a colori, naturalmente mai senza tacchi!

Foot pilates al mattino

1. Sdraiati a terra e metti un cuscino sotto il polpaccio. Quindi immagina che il tuo alluce sia una penna e scrivi nell’aria i numeri dall’1 al 10. Ripeti con l’altra gamba.

2. In piedi e con le gambe unite, alzati e abbassati sulla punta delle dita per dieci volte.

3. Fai lo stretching del polpaccio. Porta una gamba davanti all’altra, con i piedi in linea a circa 20 cm di distanza , e piega il ginocchio avanti mantenendo la gamba posteriore ben dritta. «L’importante è restare in posizione per almeno un minuto a gamba» .

Foot pilates in ufficio

1. Togli le scarpe e fai delle circonduzioni molto lente delle caviglie. Dieci giri per ogni piede: serve ad allungare i muscoli e, soprattutto, a mantenere più attiva la circolazione.

2. Quindi, sempre a piedi nudi (tanto sotto la scrivania non ti vede nessuno) e per dieci volte, tocca il pavimento prima con la punta delle dita e poi con il tallone. Il classico punta-tacco.

Foot pilates la sera

1. A casa, fai subito un pediluvio fresco, poi passa alla gym. Fai una passeggiata a piedi nudi prima sulle punte, poi sui talloni, quindi sulla parte interna e di seguito su quella esterna dei piedi.

2. Prendi una pallina da tennis e, stando in piedi, falla scivolare una decina di volte dalla punta delle dita fino al tallone e viceversa.

3. “Stropiccia” i piedi, ossia massaggiali liberamente con le mani in modo da fargli perdere quella postura tipica da “ho passato 2 ore costretto nelle scarpe”.

Riproduzione riservata