Gwyneth Paltrow, segreti di benessere

In ogni fotografia che la ritrae, così come in tutti i suoi film, il premio Oscar Gwyneth Paltrow è sempre splendida. La sua è una bellezza molto luminosa e che rimanda immediatamente al mondo del biologico e del naturale.

Infatti, la biondissima attrice non fa segreto di essere una vera e propria addicted dello stile di vita salutare e delle cure dolci. Fino a qualche anno fa, Gwyneth era la paladina della dieta macrobiotica, rigidamente veg.

Da qualche tempo, però, la Paltrow non fa mistero di essere diventata un po' più "elastica" per quanto riguarda l'alimentazione e di aver introdotto nel suo menu quotidiano anche proteine magre, oltre che di cedere di tanto in tanto alle tentazioni.

Scopriamo insieme quali sono i suoi "segreti" del viver sano, compresi l'immancabile fitness (guru inclusa) e le strategie detox a cui è più affezionata.

Gwyneth Paltrow, scopri i segreti del suo benessere

Bellissima e radiosa, ecco come appare sempre Gwyneth Paltrow. Prendi spunto dal suo stile di vita sano e naturale

 

Dieta sana ma con qualche sfizio

Primo segreto: cucinare con amore

Chi l’avrebbe mai detto che una super magra come Gwyneth Paltrow sarebbe diventata la paladina di ricette di cucina sfiziose e piene di gusto? Eppure, la Paltrow sembra essersi ormai specializzata nell’arte culinaria, light ma neanche poi tanto….

Autrice di numerosi libri e protagonista di celebri programmi di cucina, Gwyneth nelle sue preparazioni utilizza ingredienti sani, spesso bio, gli stessi ingredienti che fanno parte della sua alimentazione quotidiana.

Fino a non molto tempo fa, tutto ciò che entrava in casa Paltrow-Martin (Chris Martin, ormai ex marito) era vegano, anche per i due figli. Poi Gwyneth si è ammorbidita sul tema cibo e ha introdotto nella sua dieta, e in quella della sua famiglia, anche salmone, pollo, vino (un bicchiere ai pasti) e dolci.

Sembra siano proprio questi ultimi, i dolci, le maggiori trasgressioni dell’attrice, sotto forma di torte al cioccolato e brownies.

Ma la dieta quotidiana seguita dall’attrice è ricchissima di cibi benefici come cereali integrali, semi, frutta e verdura in quantità e smoothies disintossicanti. Quindi, fibre e vitamine in abbondanza vanno a bilanciare qualche zucchero in più o il vino bevuto a cena.

Un ritrovato equilibrio alimentare sembra aver giovato alla bellezza della Paltrow che appare sempre più in forma. In fondo, la sua è una ricetta-benessere molto semplice: dieta sana e “verde”, con qualche trasgressione.

Fitness con le amiche

Allenamenti quotidiani e divertenti

Quante volle abbiamo visto la bella Gwyneth in compagnia di altre due bionde, dai muscoli d’acciaio…bene, sappiate che le amiche del fitness in questione sono niente di meno che Madonna e la trainer-guru Tracy Anderson.

Tracy è una mamma come Gwyneth, specializzata in rémise en forme, che pare siano efficacissime e rapide. Infatti, è stata proprio lei a studiare una tipologia di allenamento femminile vario e originale, pensato per riuscire a modellare anche quei muscoletti sempre trascurati, ma che molto possono fare per esaltare la femminilità della silhouette.

Stiamo parlando di addominali obliqui, braccia, schiena, interno cosce…Il programma di Tracy verte sulla combinazione di lavoro aerobico (walking e jogging con scatti) unito a divertenti esercizi tonificanti sia a corpo libero sia con l’ausilio di particolari attrezzi, ispirati al pilates.

Ma non è tutto: la Anderson ha messo a punto interi workout di cardio-dance, a suon di musica techno, che promettono di riconquistare la linea perduta in soli 30 giorni. A giudicare dai feedback sui social network e dal fisico di Gwyneth, pare che funzionino sul serio!

L’ultima invenzione di Tracy è il metodo Metamorphosis, che differenzia l’allenamento a seconda della forma della silhouette: abcentric per le donne a mela, omnicentric per chi ha l’adipe equamente distribuito, hipcentric e glutecentric per le donne “a pera”.

Detox con gli smoothies

Tanti frullati e programmi disintossicanti

Nonostante sia diventata molto più “elastica” sul tema alimentazione, Gwyneth resta comunque una vera specialista in tema detox. Seguace prima della dieta macrobiotica stretta e in seguito di menu veg con variazioni, la Paltrow ogni tanto si concede un digiuno particolare: un periodo durante il quale si nutre solo di acqua, tè verde, smoothies e centrifugati disintossicanti, legumi e latte vegetale.

Tra gli ingredienti da lei più utilizzati vi sono avocado (ricco di vitamina E) e melograno (fonte di antiossidanti), il che svela anche il segreto della sua pelle luminosa e dal colorito bonne mine naturale.

Tra tè alle erbe, zuppe di legumi (senza cereali), latte di mandorla e centrifughe, questa dieta del digiuno è stata però condannata dai nutrizionisti nella versione Gwyneth. L’attrice, infatti, inizia ad assumere “cibo” solo dalle 16 in poi, trascurando le fondamentali ore del mattino.

Per adattare i consigli dimagranti della Paltrow a uno schema alimentare sano, si può introdurre una sorta di semi-digiuno monosettimanale, un giorno in cui consumare frutta e verdura a colazione e pranzo (anche in forma di frullati detox), riservando alla cena un pasto proteico e completo, benché leggero.

Gym anche in hotel, in vacanza e a casa

Esercizi tonificanti, ovunque

Tra le abitudine wellness di Gwyneth, sempre in viaggio, troviamo esercizi di ginnastica a corpo libero praticati ovunque l’attrice si trovi. Si tratta di movimenti di allungamento e tonificazione, che prendono spunto dal pilates, dallo stretching e dallo yoga.

Per praticare questo allenamento, quotidiano, occorrono una ventina di minuti, un tappetino o tappeto (va benissimo anche quello del salotto o della camera da letto) e qualche attrezzo “di fortuna” come spalliere del letto, sedie o bastoni della scopa.

L’ideale sarebbe allenarsi nelle prime ore del mattino, ma ci si può ritagliare del tempo appena possibile in qualsiasi orario.

Questo “workout casalingo” richiede davvero poco investimento in termini di tempo, perciò può rendersi adatto a tutte le mamme. Anche a quelle madri che, a differenza di Gwyneth, non possono contare su uno schieramento di tate.

Nel programma di allenamento quotidiano, sono compresi: addominali, squat, stretching e mini-flessioni per tonificare braccia, spalle e seno.

Mamma felice e creativa

Non trascurare la tua individualità

Questo consiglio non consiglio vale un po’ per tutte le donne, mamme e non. Gwyneth pare un esempio di mamma appagata e in cerca dell’eterno equilibrio, ha vissuto momenti bui (depressione post partum) e ora sembra tormentata anche in amore.

Nonostante questo, ha conseguito numerosi successi professionali (addirittura un Oscar) e continua a collezionare soddisfazioni, nonostante non sia più propriamente una ragazzina.

Forse il suo segreto ora è semplicemente la capacità di godersi la maternità senza trascurare le sue passioni, il suo lavoro e i suoi interessi. Facile a dirsi, penserete voi, avrà mille tate e certamente non ha problemi economici o lavorativi.

Questo è certo ma è anche vero che ciascuna donna è in grado di tirare fuori dal proprio cassetto personale una serie di interessi e progetti, ingiustamente accantonati e dimenticati. A partire da domani, è sempre possibile fare anche soltanto un piccolo passo per arrivare a grandi successi personali e a rafforzare la propria autostima.

Cupping Therapy, il massaggio alternativo

Disintossicarsi con le coppette

Spesso è capitato di vedere Gwyneth in abito da sera, con la schiena nuda e strani segni circolari e arrossati. Non si tratta di pratiche o riti misteriosi, bensì di un massaggio particolare chiamato Cupping Therapy o, in italiano, coppettazione.

La tecnica arriva dalla Cina ed è molto efficace per il trattamento delle patologie ansiose e depressive nonché per aiutare a debellare la cellulite. Nel primo caso (ansia e depressione) le coppette si applicano i  corrispondenza del Meridiano di Vescica, nel secondo caso invece la coppetta va applicata in loco, laddove ristagnano i liquidi.

Il trattamento consiste nell’applicazione di coppette, vasetti di vetro, di un diametro di circa 5 cm, negli stessi punti individuati dall’agopuntura.

Prima di applicarle, però, è necessario creare il vuoto al loro interno. Come? Utilizzando una fiamma (metodo più antico, quello usato dalla Paltrow) oppure con la formazione meccanica del vuoto.

Gwyneth sostiene di essere ricorsa a questa antichissima tecnica cinese per uscire da forme di depressione piuttosto gravi, e molte celeb hanno seguito il suo esempio.

Ciò che conta, come sempre, è che il trattamento sia eseguito da mani esperte. Vietatissimo il fai da te, il rischio è di ustionarsi gravemente la pelle.

Riproduzione riservata