Melograno: benefici e proprietà

Il melograno è un frutto ricco di benefiche proprietà sia per la salute sia per la linea. Questo succoso frutto, infatti, è un vero e proprio scrigno di benessere e salute, soprattutto grazie ai suoi preziosi antiossidanti.

<p>SCORRI LA GALLERY PER VEDERE NEL DETTAGLIO LE PROPRIETA' DEL MELOGRANO</p> Credits: Shutterstock

SCORRI LA GALLERY PER VEDERE NEL DETTAGLIO LE PROPRIETA' DEL MELOGRANO

Il melograno è una preziosa risorsa naturale contro l'invecchiamento e come prevenzione per numerose patologie degenerative. Del frutto, si beve spesso il succo puro ricchissimo di antiossidanti, vitamine e minerali. Grazie al melograno si può tenere sotto controllo il colesterolo, con grandi vantaggi sulla regolarizzazione della pressione arteriosa (quando è alta) e sul mantenimento del peso forma.

Il melograno è un frutto dall'importante significato simbolico: nell'immaginario collettivo, infatti, rappresenta abbondanza e fertilità. E la ricchezza di proprietà benefiche è la sua principale caratteristica, oltre al gusto molto particolare e al succo dissetante.

Il melograno è fonte di numerosi benefici per la nostra salute: antiossidante, rimineralizzante, preventivo contro le patologie degenerative, drenante, alleato del benessere delle ossa e prezioso per la bellezza della pelle. Di questo frutto, si consuma spesso il succo puro spremuto al momento dai semi oppure acquistato già pronto (in questo caso, però, il costo è decisamente elevato). Ma il melograno si può gustare anche "al cucchiaio" come dessert salutare e ipocalorico.

Valori nutrizionali e proprietà della melagrana

Vediamo insieme le incredibili proprietà del frutto del melograno. Prima di tutto, si tratta di una fonte naturale di vitamina C fresca e immediatamente disponibile per l'organismo. La vitamina C è termolabile, cioè tende a diminuire o addirittura a consumarsi con la cottura. Inoltre, si tratta di una vitamina che si ossida in pochissimo tempo e, quindi, è bene consumarla fresca a crudo (come avviene, appunto, per la melagrana).

Non solo vitamina C, nella melagrana sono presenti anche vitamina K, vitamine del gruppo B (importantissime per il corretto funzionamento del metabolismo e per l'equilibrio del sistema nervoso), vitamina A e vitamina E (un altro antiossidante naturale, dai riconosciuti effetti antietà).

Anche dal punto di vista del contenuto di minerali, la melagrana si rivela un eccellente integratore naturale, nei gustosi acini del frutto sono infatti presenti calcio, fosforo, magnesio, ferro e moltissimo potassio. La presenza del potassio è preziosa, questo minerale infatti contrasta la stanchezza, previene i crampi muscolari, svolge un'azione drenante, aiuta ad abbassare i valori pressori soprattutto in caso di ipertensione.

La melagrana è un frutto perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica: fornisce circa 60 kcal ogni 100 grammi e ha un contenuto di acqua pari all'80%.

Melagrana antiossidante

La melagrana è rinomata per i suoi potentissimi effetti anti-age. Merito del contenuto elevato di antiossidanti. Nel frutto del melograno troviamo molti fenoli, preziosissimi per la salute e la prevenzione, come per esempio: acido gallico, punicacorteina, punicafolina, punicalina, delfinidina ed ellagitannini.

Tra gli antiossidanti, nella melagrana è presente anche l'acido punico: secondo recenti studi, l'acido punico può svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro al seno e nelle patologie degenerative in generale.

Benefici pratici per la salute

Il frutto del melograno svolge, dunque, diverse azioni benefiche per la salute. Prima di tutto, un'azione anti-age importante, andando a contrastare efficacemente il lavoro deleterio dei radicali liberi a livello cellulare. Queste proprietà anti-age, rendono questo supercibo anche un antitumorale e un alleato per rinforzare il sistema immunitario in modo efficace.

Inoltre si tratta di un frutto dalle spiccate proprietà diuretiche, disintossicanti e anti-ipertensive. Ottimo per chi ha bisogno di seguire una dieta detox e di eliminare sia le tossine sia i liquidi in eccesso (chi presenta edemi, gonfiori, sensazione di stanchezza e di intossicazione dovuta a stravizi alimentari o a eccessi alcolici).

La melagrana è preziosa anche per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e, quindi, potremmo definirla un protettore naturale del cuore e della salute cardiovascolare in generale.

Pochi forse sanno che la melagrana esercita persino una azione antibatterica (merito di acido ellagico e tannini) e protettiva sull mucosa gastrica: è un frutto, quindi, consigliato anche per ridurre l'acidità e facilitare la digestione, soprattutto delle proteine.

SCORRI LA GALLERY PER VEDERE NEL DETTAGLIO LE PROPRIETA' DEL MELOGRANO

<p><b>Proprietà antitumorale e antinfiammatorie</b></p><p>Perché è così importante assicurarsi un buon apporto di <b>antiossidanti</b> attraverso l'<b>alimentazione</b>? Perché queste preziose sostanze svolgono numerose e fondamentali azioni che<b> preservano la nostra salute</b> da diverse patologie e disturbi. Gli <b>antiossidanti</b>, infatti, vanno ad agire sulla produzione eccessiva di<b> radicali liberi </b>(dovuta a invecchiamento fisiologico, <b>stress</b>, livelli elevati di <b>inquinamento</b>, dieta sregolata) inibendola e proteggendo le cellule dai <b>processi degenerativi e infiammatori </b>(che aumentano il rischio di sviluppare tumori e <b><a href="https://www.donnamoderna.com/salute/mese-prevenzione/Alzheimer-gli-esami-per-scoprirlo-tempestivamente" target="_blank" rel="noopener" data-mce-href="https://www.donnamoderna.com/salute/mese-prevenzione/Alzheimer-gli-esami-per-scoprirlo-tempestivamente">morbo di Alzheimer</a></b>).</p><p>Al contempo, gli <b>antiossidanti </b>svolgono una funzione di tipo <b>antinfiammatorio</b>. Il <b>melograno</b> è una fonte incredibile di queste super sostanze: ricco di <b>antocianine</b>, <b>acido ellagico</b>, vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B e <b>vitamina A</b>.</p><p>Inoltre, si tratta di un frutto <b>rimineralizzante</b> e, dunque, utile in caso di<b> astenia</b> e dissenteria (è anche lievemente <b>astringente</b>) grazie al contenuto di <b>potassio</b>, ferro, <b>magnesio</b> e calcio.</p> Credits: Olycom

Proprietà antitumorale e antinfiammatorie

Perché è così importante assicurarsi un buon apporto di antiossidanti attraverso l'alimentazione? Perché queste preziose sostanze svolgono numerose e fondamentali azioni che preservano la nostra salute da diverse patologie e disturbi. Gli antiossidanti, infatti, vanno ad agire sulla produzione eccessiva di radicali liberi (dovuta a invecchiamento fisiologico, stress, livelli elevati di inquinamento, dieta sregolata) inibendola e proteggendo le cellule dai processi degenerativi e infiammatori (che aumentano il rischio di sviluppare tumori e morbo di Alzheimer).

Al contempo, gli antiossidanti svolgono una funzione di tipo antinfiammatorio. Il melograno è una fonte incredibile di queste super sostanze: ricco di antocianine, acido ellagico, vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B e vitamina A.

Inoltre, si tratta di un frutto rimineralizzante e, dunque, utile in caso di astenia e dissenteria (è anche lievemente astringente) grazie al contenuto di potassio, ferro, magnesio e calcio.

<p><b>Riduce il rischio cardiovascolare</b></p><p>Consumare <b>melograno</b> aiuta anche il<b> cuore </b>a restare in salute. Infatti, il <b>succo </b>(puro) di questo frutto va ad agire sul benessere dell'intero apparato <b>cardiovascolare</b>, favorendo la corretta circolazione e abbassando, al contempo, i livelli di <b>colesterolo</b> cattivo (LDL) nel sangue.</p><p>Per queste sue caratteristiche, il <b>melograno </b>si rende anche ideale per chi necessita di <b>dimagrire</b>.<b> Ipocalorico</b> ma ricco di <b>antiossidanti</b> e minerali, questo frutto aiuta a debellare gonfiori diffusi,<b> ritenzione idrica</b> e cellulite.</p> Credits: Olycom

Riduce il rischio cardiovascolare

Consumare melograno aiuta anche il cuore a restare in salute. Infatti, il succo (puro) di questo frutto va ad agire sul benessere dell'intero apparato cardiovascolare, favorendo la corretta circolazione e abbassando, al contempo, i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Per queste sue caratteristiche, il melograno si rende anche ideale per chi necessita di dimagrire. Ipocalorico ma ricco di antiossidanti e minerali, questo frutto aiuta a debellare gonfiori diffusi, ritenzione idrica e cellulite.

<p><b>Un frutto alleato della pressione</b></p><p>Così come riesce a tenere sotto controllo i livelli di <b>colesterolo cattivo </b>nel sangue, il <b>melograno</b> è anche in grado di svolgere un'azione benefica sulla <a href="https://www.donnamoderna.com/salute/abbassare-pressione-senza-farmaci"  target="_blank"><b>pressione arteriosa</b></a>, aiutando a regolarizzarla.</p><p>Infatti, <b>il succo e i semi </b>di questo dissetante frutto esercitano una spiccata<b> funzione benefica </b>nei casi di <b>ipertensione </b>(pressione alta) e diventano, quindi, validi alleati ideali all'interno di una <b>dieta equilibrata</b> e ricca di fibre, <b>antiossidanti </b>e minerali.</p><p>Il melograno funziona anche come un<b> anticoagulante naturale </b>e contrasta l'<b>ispessimento delle arterie </b>nonché la formazione di <b>placche aterosclerotiche</b>.</p> Credits: Olycom

Un frutto alleato della pressione

Così come riesce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, il melograno è anche in grado di svolgere un'azione benefica sulla pressione arteriosa, aiutando a regolarizzarla.

Infatti, il succo e i semi di questo dissetante frutto esercitano una spiccata funzione benefica nei casi di ipertensione (pressione alta) e diventano, quindi, validi alleati ideali all'interno di una dieta equilibrata e ricca di fibre, antiossidanti e minerali.

Il melograno funziona anche come un anticoagulante naturale e contrasta l'ispessimento delle arterie nonché la formazione di placche aterosclerotiche.

<p><b>Frutto alleato del beauty</b></p><p>Quante volte attrici e top hanno svelato questo<b> segreto di bellezza</b>: un bicchiere di <b>succo di melograno </b>a digiuno appena sveglie. Ed effettivamente si tratta di un ottimo<b> rimedio beauty </b>tutto naturale e in grado di mantenere la <b>pelle giovane</b> e luminosa a lungo. Gli antiossidanti e le vitamine contenute nel melograno<b> proteggono </b>anche la cute dall'azione nociva dei<b> raggi UV</b>.</p><p>Ideali dopo una <b>nottata di bagordi</b>, l'<b>estratto </b>o il succo di melograno sono perfetti per agevolare un profondo <b>detox</b> dell'organismo <b>drenando i liquidi </b>e aiutando il <b>fegato </b>a smaltire le tossine in eccesso. Ovviamente, se inseriti all'interno di una <b>dieta equilibrata</b>, sana e ricca di cibi altrettanto benefici.</p><p>Il <b>succo di melograno</b>, inoltre, viene utilizzato per formulare <b>sieri </b>e <b>creme anti-age</b>: le amanti delle maschere di bellezza <b>naturali</b> potranno inserire questo prezioso ingrediente nelle loro<b> preparazioni casalinghe</b> idratanti e anti-età per la pelle del <b>viso</b>.</p> Credits: Olycom

Frutto alleato del beauty

Quante volte attrici e top hanno svelato questo segreto di bellezza: un bicchiere di succo di melograno a digiuno appena sveglie. Ed effettivamente si tratta di un ottimo rimedio beauty tutto naturale e in grado di mantenere la pelle giovane e luminosa a lungo. Gli antiossidanti e le vitamine contenute nel melograno proteggono anche la cute dall'azione nociva dei raggi UV.

Ideali dopo una nottata di bagordi, l'estratto o il succo di melograno sono perfetti per agevolare un profondo detox dell'organismo drenando i liquidi e aiutando il fegato a smaltire le tossine in eccesso. Ovviamente, se inseriti all'interno di una dieta equilibrata, sana e ricca di cibi altrettanto benefici.

Il succo di melograno, inoltre, viene utilizzato per formulare sieri e creme anti-age: le amanti delle maschere di bellezza naturali potranno inserire questo prezioso ingrediente nelle loro preparazioni casalinghe idratanti e anti-età per la pelle del viso.

Riproduzione riservata