cover INODELLASALUTE

I no della salute

  • 28 04 2012

Sovraffatti dalla vita è facile trascurare alcune abitudini che sono invece essenziali per mantenerci in condizione di funzionare anche nei momenti particolarmente complessi. Mens sana in corpore sano, più sano il corpo più sana la mente e più sana la mente migliore il nostro rendimento ovunque esso sia richiesto. Di seguito cosa NON fare per evitare di danneggiare il proprio fisico:

1.Non fare esercizio fisico
È vero, siamo ripetitivi, non ci vergogniamo di dirlo ma uno dei must assoluti, imprescindibili di una vita sana è fare esercizio fisico, per almeno 30-40 minuti almeno tre volte alla settimana. L’esercizio regolare rinforza, migliora l’umore e da energia.

Qualsiasi siano gli impegni, quindi, la prima cosa da fare sempre e comunque è dedicare quell’ora e mezza alla settimana all’allenamento.

2. Non dormire
Consegne, scadenze etc etc, caschi il mondo il sonno va difeso.
La mancanza di sonno se prolungata nel tempo è un serio rischio per la salute – può causare perdita di memoria e in generale rendere impossibile vivere e lavorare in modo efficace e fruttuoso.
Dormire sette-otto ore al giorno è un obbligo per chiunque voglia rimanere sano, di mente e di corpo.

3. Non bere a sufficienza
E non parliamo di alcool…
Bere acqua a sufficienza serve per prevenire la disidratazione, da energia, protegge il sistema immunitario, aiuta a mantenere bella la pelle. Chi non beve abbastanza rischia mal di testa e dolori muscolari.

4. Non mangiare schifezze
E’ vero le caramelle e i cioccolatini belli colorati e splendenti sono una tentazione irresistibile ma sono una fonte di zuccheri e calorie inutili e men che mai possono essere sostituti dei pasti.
Troppi zuccheri sono deleteri per il fisico, e possono portare ad una dipendenza che genera sovrappeso e problemi connessi.

5. Non vivere al ristorante
Mangiare fuori è bello, divertente e anche comodo ma, a parte il costo che però non ci riguarda, ha il simpatico difetto di togliere dal nostro controllo il modo in cui sono cucinati gli alimenti e le quantità che abbiamo nel piatto, per cui si rischia di mangiare molto di più e molto più “ricco” di quanto sarebbe sensato.
Come per tutto quindi, ok mangiare fuori ma con moderazione e se proprio non si riesce ad evitare, cercare di mangiare il più sano possibile.

6. Eccedere con gli aperitivi
Gioia per il palato e l’agenda ma deleterio per il girovita e in generale la salute, l’aperitivo non può essere una abitudine quotidiana. Stuzzichini unti e grassi innaffiati da birette, vino o altri alcolici non sono la ricetta della buona salute.
Comprendiamo e condividiamo il bisogno e il desiderio di relax e socializzazione alla fine di una più o meno infernale giornata di lavoro, ma non sempre con l’aperitivo. Quantomeno intervallare con attività fisica o intellettuale, ed entrambe non sono la negazione della socialità. Anzi, quanto si rimorchia in palestra…

Non mangiare frutta e verdura

Non mangiare frutta e verdura
Non ci stuferemo mai di ripeterlo. Frutta e verdura vanno mangiati e in abbondanza e quando possibile, crude.
Hanno vitamine, sali minerali, zuccheri che il corpo assorbe bene, danno energia, riempiono senza ingrassare, rendono bella la pelle. Insomma, sono le Afroditi del mondo alimentare.
Certo, perchè ci si impegni a mangiarle è meglio che siano buone, e in questo senso conveniene preferire i mercati, i centri di distribuzione a KM 0, la cascina a pochi km di distanza, etc. Meno comodo che andare al supermercato e fare un paccone unico, ma indubbiamente migliore sul fronte qualitativo.

8. Eccedere con caffè e bevande energetiche
La caffeina da dipendenza ed è dimostrato che consumata in eccesso può causare ansia, depressione, insonnia, tremori e mal di testa. Per cui, seguire il consiglio di cui al punto 2, dormire a sufficienza ed evitare di avere bisogno di sostegno per tenersi in piedi.

Riproduzione riservata