L'origine delle borse è un piccolo gonfiore sotto l'occhio apparentemente innocente: il problema è che, se lasciato a se stesso, il marrano diventerà in tempi più o meno rapidi una vera e propria borsa, a quel punto difficile da ignorare.

Le cause non sono certissime, anche se gli esperti indicano come motivo principale - e qui la notizia non è ottima - l'età. Più si va avanti con gli anni più i legamenti si indeboliscono e il grasso naturale che è sotto gli occhi si mostra. A ciò si aggiunge che la pelle perde elasticità ed ecco che si formano le borse. La ritenzione idrica è un altro fattore che contribuisce alla loro comparsa.

Borse ed occhiaie: cause, soluzioni e trucchi

  • 02 09 2016

Occhi gonfi, borse sotto gli occhi e occhiaie: non c'è modo di difenderle, o di sostenere che non influenzino il nostro aspetto. Quello che possiamo fare quindi è capire perché vengono e come liberarsene

È capitato a tutti, prima o poi, di notare nella zona sotto gli occhi un rigonfiamento o dei segni scuri: ebbene, borse ed occhiaie sono inestetismi molto comuni, che possono influenzare il nostro aspetto, rendendo il viso più stanco e lo sguardo più pesante.

Per scoprirne cause e rimedi, sfoglia la gallery.

Origine genetica, cause mediche e stile di vita

Il loro arrivo viene da lontano: ha infatti molto del genetico, un po’ come i capelli bianchi, nel senso che se i genitori le hanno è quasi certo che la prole se le ritroverà e ugualmente l’età in cui sono comparsi sui volti dei nostri genitori è una buona indicazione di quando compariranno a noi.

Ci sono poi alcune condizioni mediche che le favoriscono, prime tra tutte le sinusite cronica e le allergie nasali. Sconfitta la causa scatenante, generalmente la situazione migliora. La buona notizia però è che anche lo stile di vita influisce sulla loro comparsa, e su questo si può intervenire.

Fumo? Mancanza di sonno? Cibi sbagliati? Esercizio fisico, questo sconosciuto? Ecco da dove partire.

Borse: i rimedi naturali

Stabilito che mangiare bene, non fumare, fare esercizio fisico, vedere l’aria aperta con una certa regolarità, etc aiutano a combattere le borse sotto gli occhi, ci sono alcuni rimedi naturali da provare:

– dormire con un cuscino un po’ più alto, che favorisce un po’ di drenaggio e può aiutare gli occhi ad apparire meno gonfi la mattina;

– coprire gli occhi con fette gelate di cetriolo oppure la parte posteriore concava di un cucchiaio tenuto precedentemente in freezer, o sacchetti di the verde gelato: queste ultime particolarmente efficaci per via della naturale proprietà antinfiammatoria del the verde.

I benefici sono temporanei ma possono sempre essere utili.

Soluzioni “high tech” sono offerte dalla medicina estetica, e comprendono le iniezioni di Botox, Restylane o Juvederm: ci sono però dei limiti a queste tecniche, quali la breve durata degli effetti (non oltre 8-9 mesi) e il costo non indifferente.

È possibile inoltre ricorrere alla chirurgia, nello specifico alla blefaroplastica, una soluzione dagli effetti decisamente più duraturi, anche una decina d’anni. Per le più giovani si tratta di eliminare il grasso che si è accumulato sotto gli occhi, per le più adulte, di tirare anche la pelle in eccesso. I risultati sono generalmente ottimi.

L’intervento dura circa un’ora, non richiede anestesia totale e dopo circa due settimane si è come nuove. Alcune riescono ad uscire addirittura indossando un leggero trucco già dopo 8-9 giorni.

Un altro attentatore al nostro splendore sono le occhiaie, gli orribili cerchi neri sotto gli occhi che alla meglio ci fanno sembrare un panda. Il che non è una grande consolazione quando l’ambizione è di essere come la supermodel Tatjana Patitz, nota come “The Face”.

L’effetto delle occhiaie è disastroso: sembriamo poco sane, più vecchie e danno un effetto stanchezza devastante, che è l’anti-sexy per eccellenza!

Partiamo dalle cause: è da sfatare il mito che dipendano dalla mancanza di sonno (capita infatti di dormire magnificamente per 10 ore di seguito e di svegliarsi assomigliando ad un procione), il che non vuol dire che le occhiaie non appaiono magicamente quando si è stanchi, ma solo che la stanchezza non ne è di per sé la causa principale.

Meno noto è che ci sono altri fattori scatenanti delle occhiaie, come le allergie, la dermatite atopica, fattori ereditari, la congestione nasale, irregolarità nella pigmentazione della pelle, il continuo grattarsi gli occhi, l’esposizione al sole, l’assottigliamento della pelle e la perdita di grasso e collagene, rallentamenti del microcircolo sottocutaneo. Tutto ciò rende più evidenti i vasi sanguigni sotto gli occhi.

Occhiaie: rimedi naturali

La buona notizia è che le occhiaie non sono un problema medico e ci sono rimedi casalinghi che si possono adottare per migliorare la situazione. Alcuni di questi, abbiamo visto esser suggeriti anche per ridurre le borse.

– Un primo aiuto arriva dal freddo: appoggiare qualcosa di molto freddo (un sacchetto di piselli congelati per esempio, il dietro di un cucchiaio tenuto in freezer) sulla zona;

– usare cuscini extra quando si dorme;

dormire: se anche è vero che poco sonno generalmente non causa le occhiaie, ciò rende più pallidi e quindi più manifeste quelle che ci sono;

– usare occhiali scuri e creme protettive: l’abbronzatura può nascondere le occhiaie nel breve termine, a lungo andare però le peggiora

Un valido rimedio per ridurre le borse sotto gli occhi, drenare e sgonfiare è la mascherina in gel defaticante.

Si conserva abitualmente in frigorifero. E la si posa sopra gli occhi per 20-30 minuti.

L’effetto riposante è assicurato.

Si acquista in farmacia, in profumeria e nei reparti igiene del corpo della grande distribuzione.

Per ridurre le occhiaie, una buona abitudine è quella di non applicare mattina e sera un prodotto cosmetico ad hoc (meglio se in gel, siero o crema dalla texture leggera).

Ci sono studi che dimostrano come alcuni sieri con estratti di piante (incluse radici e la suma brasiliana) migliorino sensibilmente le occhiaie.

Correttore anti occhiaie

L’aiuto principale per nascondere le occhiaie comunque è offerto dal make up. In commercio ci sono correttori specifici per coprire le occhiaie: formulati con pigmenti giallo-arancio-pesca, camuffano le occhiaie bluastre, grazie ad un effetto ottico molto efficace.

No alle tonalità troppo chiare (correttori bianchi, avorio e rosa pallido), poiché enfatizzano le occhiaie: in alternativa, optare per un tono sul beige.

Evitare cosmetici profumati e che contengono acido glicolico o salicilico: possono irritare il tessuto sotto gli occhi, super delicato, e quindi alla fine causare un effetto ancora peggiore.

Riproduzione riservata