Dall’ariete ai pesci: i pregi e i difetti di ogni segno zodiacale

I difetti e le debolezze di ciascun segno zodiacale: per divertirsi e, perché no, riflettere un po'

Quando si parla di oroscopo è importante sapere che la personalizzazione ha un ruolo chiave. Ovvero, per delineare il profilo caratteriale preciso, è necessario ricorrere allo studio del tema natale individuale e, quindi, leggere l'oroscopo seguendo questa "mappa".

In linea generale, però, possiamo individuare una serie di difetti e dipendenze caratteristiche di ciascun segno zodiacale. Dunque, del "sole" di nascita.

Da arricchire, poi, con i dati ottenuti dal calcolo dell'ascendente e della posizione degli altri pianeti (con particolare riguardo per Luna, Venere, Mercurio e Marte).

Credits: Shuttesrtock

ARIETE

Il segno zodiacale dell'Ariete è caratterizzato da grande impulsività. Gli Ariete sono personalità molto energiche, generose, dotate di un certo piglio e sicure di ciò che desiderano (e di come ottenerlo).

Tra i difetti e le debolezze dell'Ariete, però, rientra sicuramente l'estremizzazione di questa impulsività che, legata all'impazienza tipica del segno, può portare ad atteggiamenti aggressivi nonché a "esplosioni" fuori luogo. Esternazioni di cui, pochi secondi dopo, ci si potrebbe pentire.

TORO

Il Toro è uno dei segni più goderecci dello zodiaco. Governato dal pianeta Venere, questo segno ama tutto ciò che è bello, è appassionato e goloso.

Ed è proprio la golosità uno dei suoi maggiori difetti, insieme a testardaggine e possessività. La dipendenza da cibo e dai piaceri della vita potrebbe essere un suo "problema".

Il Toro dovrebbe, quindi, cercare di compensare le sue scorribande enograstronomiche con sane passeggiate nella natura e nel verde.

Credits: Shutterstock

GEMELLI

I Gemelli sono un segno governato da Mercurio, pianeta dell'intelligenza e della parola. Per i nativi dei Gemelli, l'eloquio è importantissimo e la noia, spesso, è dietro l'angolo.

Uno dei difetti del segno può essere una certa logorrea, legata alla tendenza alla dispersione. E, a volte, anche al pettegolezzo...

Infine, il Gemelli potrebbe avere una sorta di dipendenza da tutti i nuovi stimoli, di qualsiasi genere, creando così situazioni di pericolo per le relazioni e la stabilità affettiva in generale.

Credits: Shutterstock

CANCRO

Il segno zodiacale del Cancro è governato dalla Luna. Si tratta di una personalità molto emotiva e ipersensibile. Per questi motivi, i Cancro sono soggetti a vari tipi di dipendenze (per colmare i vuoti affettivi).

Tra i difetti del Cancro, troviamo un'accentuata permalosità e la tendenza a restare sempre attaccato allo status quo e alle radici.

Credits: Shutterstock

LEONE

Il Leone è il re della foresta. I nativi sotto il segno del Leone hanno un ego molto sviluppato e tendono a voler essere sempre al centro delle attenzioni. Il difetto principale del segno è proprio l'egocentrismo, unitamente a un certo atteggiamento dispotico.

La dipendenza dal successo e dalle attenzioni potrebbe essere un problema nei momenti di difficoltà e soprattutto quando si spengono le luci dei riflettori.

Credits: Shutterstock

VERGINE

Il segno zodiacale della Vergine ama l'ordine, il raziocinio e la "pulizia" in tutti i sensi. Tra i suoi difetti, possono manifestarsi una certa rigidità, un eccesso di razionalità, pignoleria e, non di rado, un sarcasmo non sempre gradito al prossimo.

La mania del controllo è una possibile "dipendenza" di questo intelligente segno zodiacale.

Credits: Shutterstock

BILANCIA

Governato da Venere, il segno zodiacale della Bilancia è sempre alla ricerca di equilibrio, odia le discussioni sguaiate e adora tutto ciò che è bello (oggetti, forme d'arte, persone).

Il suo senso estetico, infatti, è molto accentuato e, spesso, può risultare quasi fastidioso se unito al narcisismo tipico del segno.

Uno dei suoi difetti è l'incostanza, come per tutti i segni d'aria. Inoltre, i nativi della Bilancia potrebbero soffrire di vere e proprie dipendenze da lusso, comodità e bellezza.

Credits: Shutterstock

SCORPIONE

Molto passionale e anche un po' misterioso, il segno zodiacale dello Scorpione ha il difetto di cedere spesso a possessività e gelosia.

Infatti, i nativi Scorpione soffrono del rovescio della medaglia di tanta passione: sono permalosi e, non da ultimo, diventano anche vendicativi se subiscono un torto.

La dipendenza dal sesso può colpire i nati del segno che, in generale, sono particolarmente soggetti a varie forme di dipendenza e di eccessi.

Credits: Shutterstock

SAGITTARIO

Il Sagittario è un segno zodiacale dal carattere espansivo, socievole e solare. Allegro ed entusiasta, spesso pecca di ingenuità e tende a fare promesse che poi non riesce a mantenere.

Dinamico e amante del viaggio, il segno soffre la noia con molta facilità e, quindi, può risultare difficile catalizzare la sua attenzione. La dipendenza dall'avventura e dal movimento, possono renderlo un soggetto iperattivo.

Credits: Shutterstock

CAPRICORNO

Se c'è un segno emblema della serietà, quello è di sicuro il Capricorno. Serio, affidabile e pacato, il Capricorno ha però alcuni difetti molto evidenti.

Innanzitutto, è un segno diffidente e tendente al pessimismo (che i nativi chiameranno realismo). Inoltre, i Capricorno sono stakanovisti nati. La dipendenza da successo, carriera e sicurezza economica può portare il segno a essere visto (a torto, spesso) come calcolatore e freddo.

Credits: Shutterstock

ACQUARIO

Innovativo e avanti nel tempo, il segno dell'Acquario è indipendente, imprevedibile e, spesso, anche trasgressivo.

Tra i suoi difetti, si può rintracciare una certa avversione per i legami sentimentali più "seri" e ufficiali. Ma non solo, i nativi Acquario possono voler essere anticonformisti e trasgressivi a ogni costo, isolandosi dagli affetti e perdendo il senso della realtà.

Credits: Shutterstock

PESCI

Il segno zodiacale dei Pesci è molto romantico, sognatore e creativo. Infatti, non di rado i nativi del segno sono artisti.

Ma i pesciolini hanno anche una sorta di evidente tendenza al vittimismo, sono permalosi e non sempre godono di una sufficiente autostima. Sono ipersensibili e basta una piccola parola sgarbata per ferirli a lungo.

Sempre innamorati, i Pesci soffrono spesso di dipendenza...dall'amore.

Foto
Riproduzione riservata