Come si sceglie il corso giusto in palestra?

Come scegliere la palestra Credits: Corbis
01/07
Foto

Tonificare, dimagrire o divertirsi. In base all'obiettivo c'è un'attività fisica per te. Guida alla scelta "su misura" del corso fitness perfetto

Allenarsi in palestra: quale corso scegliere

I buoni propositi ci sono tutti: iscritta in palestra, ti prometti costanza e impegno per mesi. Già, ma quale corso frequentare? Da un lato l'offerta è tanta, dall'altro non sempre è chiara la tipologia di attività fisica che il centro fitness propone.

Una scelta sbagliata potrebbe portare direttamente alla rinuncia e far sentire l'allenamento come una fatica noiosa, quando invece andrebbe preso come divertimento. Il miglior modo per restare in forma con tenacia.

Socializzare, dimagrire e tonificare

Una scelta indovinata del proprio corso fitness dovrebbe partire da una domanda: "perché si va in palestra". Per dimagrire, per tonificare la muscolatura o semplicemente per restare in forma. Al di là delle motivazioni strettamente estetiche e salutistiche, la palestra può essere vissuta anche come momento di svago o di socializzazione, quindi un momento di puro divertimento, cosa assolutamente positiva.

- Scegli il corso giusto per divertirti

Per molte persone la palestra è noiosa, ma nella brutta stagione è forse uno dei pochi mezzi per fare attività fisica con certezza.

Siamo sicuri che tutti riusciamo a fare la consigliatissima mezz'ora di camminata al giorno? Per non parlare degli esercizi in casa: quanti sono costanti con pesetti e tappetino?

A volte una lezione di gruppo, come appunto un corso fitness, può fare la differenza motivando alla costanza. La scusa per tornare può essere una chiacchiera scambiata con una persona conosciuta da poco o anche la sana competizione che si crea nel raggiungere il ritmo degli altri.

- Scegli il corso giusto per definire i muscoli o dimagrire

-  Per dimagrire opta per attività di tipo aerobico, che consistono in movimenti coordinati al ritmo respiratorio e che aiutano a perdere peso.

Scegli questo tipo di attività quando avrai intenzione di dimagrire un po' ed eliminare quei cuscinetti che si concentrano su ventre, fianchi, glutei e cosce.

- Per definire i muscoli, scegli uno sport anaerobico, cioè un'attività muscolare che prevede uno sforzo elevato, ma di breve durata.

Se non ci sono cuscinetti, ma la struttura muscolare appare rilassata, è il caso di tonificarsi.

In entrambi i casi, la muscolatura sarà tonificata, e ciò farà sembrare più magri.

I principali corsi fitness da scegliere il palestra

Ecco una guida alla scelta dei tradizionali corsi delle palestre, con la suddivisione in cosa fanno, come si svolgono e per chi sono indicati. Senza dimenticare le calorie bruciate.

  • Il pugilato
  • Un corso di aerobica
  • Un corso di allenamento workout
  • Un corso di spinning
  • Un corso di discipline orientali
  • Un corso di yoga o pilates

Il pugilato soft

Cos'è

È un'attività fisica divertente, praticata a tempo di musica, che mixa le caratteristiche dell'aerobica con i movimenti che derivano dalla boxe.

Cosa fa

Migliora la forma fisica attraverso un allenamento aerobico. Permette di scaricare l'aggressività e le tensioni accumulate.

Come funziona

Durante la lezione, si sferrano calci al pugno al sacco da boxe.

Per chi è indicata o sconsigliata

Per chi ha bisogno di scaricare le tensioni ed è molto nervoso. Non è indicato invece a chi ha problemi alle articolazioni, in particolare alle ginocchia.

Quanto si brucia

190 calorie per 50 minuti di allenamento.

Un corso di aerobica

Che cos'è

È l'evoluzione della tradizionale aerobica: unisce infatti varie discipline ispirate a diversi tipi di danza, dal jazz al funky, dai balli latino americani all'hip hop. Anche lo step è una pratica aerobica. Tutti questi elementi possono essere combinati in modo diverso belle varie palestre.

Cosa fa

Fa bruciare calorie divertendosi

Come funziona

La lezione è composta da vari esercizi di ginnastica a corpo libero, scadenzati da una coreografia che ha un inizio e una fine. Dopo la parte aerobica si passa agli esercizi da fare a terra con il tappetino, per gambe, glutei e addominali.

Per chi è indicata o sconsigliata

Per chi ama allenarsi a ritmo di musica, impegnandosi in una coreografia di senso compiuto. Oppure per chi ha una buona coordinazione di movimento. Per gli stessi motivi può essere frustrante da praticare da parte chi è molto stressato, e non riesce a seguire i passi tipici della danza, anche se rivisitata e corretta in modo semplice.

Quanto si brucia

145 calorie per un'ora circa di corso

L'allenamento a circuito o workout

Che cos'è

I nomi variano in base ai trend del fitness (Gag, Pump, Body Attack, KiloKiller, Body tone...), ma nella pratica si tratta di un allenamento workout, meglio noto come "a circuito" che prevede esercizi di tonificazione della muscolatura, supportati da strumenti tipici da palestra.

Cosa fa

Tonifica i muscoli dei glutei, delle gambe, delle braccia, i dorsali e gli addominali, grazie ad una serie di movimenti mostrati dall'istruttore.

Come funziona

La lezione è divisa in 3 fasi:

  1. Cardiovascolare: esercizi di tipo aerobico vengono alternati tra lo step (sul gradino) e il corpo libero, in piedi o a terra.
  2. Tonificazione: i singoli distretti muscolari vengono allenati con l'uso di pesetti, elastici, step o della palla da fitness.
  3. Stretching: defaticamento e esercizi per allungare la muscolatura

Per chi è indicato

Per chi ha bisogno di tonificarsi, ma teme la noia dell'allenamento solitario in sala fitness. Per chi desidera esercizi semplici e tecnici.

Quanto si brucia

125-130 calorie per un'ora di allenamento

Lo spinning

Che cos'è

Una pedalata di gruppo su una cyclette particolare (detta bike da indoor) e sotto la guida attenta di un istruttore, che usa una base musicale per impostare il lavoro

Cosa fa

Aiuta a dimagrire, poiché consiste in un lavoro aerobico che fa bruciare molte calorie. In più tonifica i muscoli di gambe e glutei.

Come funziona

Sulla bike si pedala lungo un percorso immaginario che prevede pianura, collina e salita, con tanto di arrampicata. Le posizioni di gambe e braccia variano in base al tipo di pendenza simulato con l'apposita rotella . Si termina con lo stretching.

Per chi è indicato

Per chi ama la bicicletta ed è attratto dal movimento "tecnico" degli esercizi, senza impegnare la mente in coreografie complesse.

Quanto si brucia

350-380 calorie per circa un'ora di spinning

Un corso di discipline orientali

Che cos'è

In palestra la tradizionale disciplina orientale che permette di raggiungere equilibrio psicofisico è stata arricchita (o contaminata, fate voi) dai movimenti tipici di alcune arti marziali, come il tai chi e il kung fu.

Cosa fa

Attraverso esercizi di respirazione e controllo della postura, mira a migliorare la flessibilità del corpo e l'equilibrio psicofisico.

Come funziona

Esercizi di rilassamento si alternano a quelli per migliorare la postura e la flessibilità dei muscoli. Vengono aggiunti alcune mosse tipiche delle arti marziali, come il kung fu e tai, fatti da una serie di movimenti lenti e circolari, che mimano un combattimento immaginario. Non sono previsti colpi o combattimenti fisici.

Per chi è indicato

Per chi ha bisogno di trovare maggiore benessere, ma non desidera sfinirsi in palestra. Per chi punta più al controllo di sé che all'allenamento muscolare.

Quando si brucia

100-120 calorie per un'ora circa di corso

Un corso di yoga o pilates


Che cos'è

Si tratta di due discipline molto ben distinte, e che per di più comprendono tutta una serie di sotto discipline. Generalmente yoga e pilates hanno in comune il fatto di basarsi sul coordinamento di corpo e mente. Punta a migliorare la fluidità dei movimenti e la tonicità dei muscoli, ma senza aumentarne eccessivamente la massa.

Come funziona

La lezione inizia e termina con esercizi di stretching, poi viene arricchita da esercizi a corpo libero facili da imparare. Ad esempio, le sforbiciate, i piccoli e grandi cerchi con gli arti e gli esercizi in appoggio su una gamba per allenare e migliorare il senso di equilibrio.

Cosa fa

L'allenamento regolare procura un ventre piatto, una postura corretta e muscoli più tonici e definiti. Allungati ma non "gonfiati". Il corpo è reso più snello e si migliora anche la respirazione e la circolazione sanguigna.

Per chi è indicato

Per chi non ha bisogno di aumentare la massa muscolare e desidera allenamenti soft, che non stanchino eccessivamente.

Quanto si brucia

100 calorie per un'ora circa

Potrebbe anche interessarti: Come scegliere lo sport giusto

Riproduzione riservata