I consigli giusti per ricominciare a fare sport

Movimento a piccole dosi Credits: Corbis
01/05
Foto

Movimento a piccole dosi

Più ci si allena e meglio è. Ecco un luogo comune da sfatare. Quando si ricomincia bisogna fare esattamente il contrario. Un giorno sì e uno no per rispettare il cuore. Secondo una ricerca della università di Copenhagen meglio  allenarsi mezz’ora tre volte alla settimana piuttosto che due ore tutti i giorni. Lo sforzo costante e a bassa intensità consente al sistema cardiovascolare di rimettersi in moto senza rischi: le cavità interne del cuore devono aumentare  di volume, le pareti dei vasi sanguigni rinforzarsi, il diaframma ispessirsi. E tutto ciò richiede gradualità.

Chi va piano difende i muscoli. Uno degli sport più rischiosi per muscoli e tendini è il running. Uno studio dell’American college of sports medicine di San Francisco ha scoperto che per prevenire gli infortuni è meglio correre piano  tre-quattro volte alla settimana. La velocità? Circa un chilometro ogni 8 minuti. Praticamente, una camminata veloce.

Tornare sulla neve o in piscina dopo tanto tempo è una bella emozione. E se scegli gli attrezzi e gli istruttori giusti ti divertirai senza sentire la fatica

Riproduzione riservata