granuli omeopatici per le rughe

I granuli che spianano le rughe

Contro i segni dell’età puoi agire su più fronti. «Si applica l’unguento Graphites 3CH al 4%, utile soprattutto se la pelle è molto secca» suggerisce Erika Schmitt, dermatologa esperta in terapie naturali. Associalo a un rimedio per bocca alla 7CH, come Lycopodium se le rughe sono sulla fronte o sulle guance, Lachesis per i segni che vanno dal naso verso la bocca, o Sepia per quelli intorno agli occhi. La cura prevede 3 granuli tre volte al giorno, per cicli di 3, 4 mesi.

Anche la fitoterapia ti può dare una mano. «Ci vogliono dei preparati ad azione purificante» spiega l’esperta. «Per esempio, è utile assumere per almeno due mesi 50 gocce di tintura madre di viola tricolor al mattino, sciolte in un bicchiere di acqua, 50 di tinturamadre di bardana a mezzogiorno e 50 di macerato glicerico di linfa di betulla 1DH alla sera. Sono rimedi che favoriscono l’eliminazione delle tossine e rendono così la pelle più liscia e luminosa».

Più giovane con l’omeopatia

Creme e massaggi non sono l’unica soluzione per avere una pelle liscia e luminosa. Se abbini i rimedi naturali da prendere per bocca, i risultati saranno strepitosi

 

Facciamo chiarezza in merito all’omeopatia

Omeopatia e fitoterapia come alternativa ai medicinali tradizionali nella cura dei disturbi intimi femminili

Attenzione: anche i rimedi naturali hanno delle controindicazioni. Vediamone alcune

Per ridurre e prevenire le rughe è perfetto l’olio essenziale di incenso, un potente antiossidant

Per ridurre e prevenire le rughe è perfetto l’olio essenziale di incenso, un potente antiossidante: mettine una goccia in un cucchiaino di olio di rosa mosqueta, che stimola la produzione di collagene, e massaggia il viso facendo attenzione a evitare la mucosa degli occhi.

Le essenze contro la cellulite

I rimedi omeopatici ideali sono il complesso Pulsatilla-Badiaga-Bovista 5 CH (5 granuli 2 volte al giorno) e Thuya 30 CH, una monodose da prendere una volta alla settimana: contrastano il ristagno di liquidi e aiutano a eliminare le tossine. «Consiglio di aggiungere la linfa di betulla per la sua azione drenante: combatte la ritenzione idrica che si accompagna alla cellulite» raccomanda la dottoressa Schmitt. «E di associare la tintura madre di fucus vesciculosus, sempre 50 gocce, che dà una sferzata al metabolismo e aiuta a ridurre il volume delle cellule adipose. Da evitare, però, se ci sono problemi alla tiroide, perché tende ad accelerarne l’attività» .

Le erbe per rinforzare i capelli

L’equiseto, o coda cavallina, è un minerale ricco di silicio che irrobustisce la trama della pelle e dei tessuti in generale, perfetto quindi per le unghie che si spezzano e i capelli che cadono. Prendine una capsula di estratto secco due volte al giorno per due mesi, poi sospendi altri due e ricomincia la cura se ne hai ancora bisogno.

«Spesso la fragilità di unghie e capelli è legata a un periodo di stanchezza e di stress. In questi casi l’omeopatia può darti una mano, per esempio con il rimedio Floricum Acidum 7CH, 5 granuli due volte al giorno» consiglia la dottoressa Schmitt. Se i capelli, oltre a sembrarti più deboli, ti cadono, assumi anche Phosphoricun Acidum 15CH, 5 granuli due volte alla settimana.

Sei in menopausa e unghie e capelli si sono assottigliati? Il rimedio per te è Ustilago 5CH, 5 granuli due volte al giorno.

Riproduzione riservata