L’olio di Argan è un ingrediente prezioso: usalo così

  • 23 04 2020

Definito l'oro del deserto, l'olio di argan è una vera e propria ricchezza per la nostra pelle perché naturale e ricco di principi attivi di cui il nostro corpo può beneficiare.  Ma anche in cucina può essere una sorpresa.  

Olio di argan: tutte le proprietà

Le proprietà dell’olio di argan sono numerose, e le più conosciute riguardano sicuramente i capelli, e la pelle di viso e corpo. Si tratta di un prezioso elisir di benessere. Pensa che con 100 chili di frutti se ne produce un solo litro e la pianta da cui si ricava cresce esclusivamente in una regione a sud-ovest del Marocco tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco perché le sue coltivazioni proteggono il territorio dall’avanzata del deserto.

L’Argania Spinosa (è questo in realtà il nome completo dell’olio) è capace di resistere alle condizioni ambientali più difficili grazie alle sostanze speciali di cui è ricca. Si tratta di acidi grassi e potenti antiossidanti, che poi si ritrovano anche nell’olio.

L’olio d’Argan viene utilizzato soprattutto per le sue proprietà emollienti, ma non è l’unica importante proprietà di questo olio. In questo articolo ti raccontiamo tutte le cose da sapere sui mille benefici e usi dell’olio di Argan.

Olio di Argan: quale comprare?

Il primo passo per sfruttare le proprietà dell’olio di argan è acquistarne uno di buona qualità. Ma quali sono le caratteristiche di cui tenere conto?

L’olio d’Argan non unge e si assorbe immediatamente. Se non si comporta in questo modo e lascia sulla pelle un film unto fastidioso significa che non è puro. Meglio acquistarlo in flaconi in vetro o trasparenti che permettono così di controllare il colore e la densità. Un olio troppo liquido e di colore giallastro è da scartare. Controlla che nella formula Inci sia presente il Tocopheryl acetate: previene l’irrancidimento dell’olio stesso e funge da antiossidante.

Riassumendo: la texture giusta non è troppo densa ma vellutata; non ha un odore così forte come si è portati a pensare e scompare dopo 30 secondi dall’applicazione; e deve provenire obbligatoriamente dalle regioni di Essaouira o Agadir.

Le proprietà cosmetiche dell’olio di argan

Diversi studi riportati nella letteratura scientifica internazionale descrivono le proprietà cosmetiche dell’olio in relazione alla sua composizione chimica: contiene per oltre l’80%, acidi grassi insaturi, come quello linoleico, e saturi, come quello palmitico e stearico oltre ad essere ricco di tocoferoli, flavonoidi e carotenoidi, dalle virtù protettive e riepitelizzanti. Tutte sostanze utilissime per la salute dei capelli e delle unghie.

Per la cura di capelli e unghie

Per una chioma nutrita in profondità, applicalo sulle lunghezze una volta alla settimana e tieni l’impacco in posa per circa 20 minuti: ti renderai conto di come questo olio sia un elisir di bellezza che rende lucidissimi i tuoi capelli grazia alla presenza di acido linoleico e oleico. Le stesse caratteristiche aiutano a rinforzare le unghie: quando ti dedichi alla manicure, spendi 5 minuti in più per un impacco all’olio d’Argan.

I benefici dell’olio di argan per la pelle

L’olio d’Argan è un alleato per la pelle del corpo: prova con 15 gocce nell’acqua della vasca da bagno o, se fa troppo caldo per fare il bagno, sulla spugna per la doccia, non avrai bisogno di spalmare nessuna crema idratante. Grazie alle sue proprietà emollienti, la tua pelle sarà morbidissima.

L’olio d’Argan è perfetto anche per prevenire o attenuare le smagliature: rispetto ad altri oli vegetali, come quello di mandorle, è più ricco di sostanze elasticizzanti, come le saponine.

Utilizzato per i massaggi questo olio dona una pelle elastica e levigata. Inoltre, se usato tiepido direttamente sulle zone interessate riesce anche ad alleviare i dolori e le tensioni muscolari dopo l’attività sportiva.

Come usare l’olio di argan dopo la depilazione

L’olio d’Argan  può essere utilizzato anche dopo la depilazione perché ha un’azione emolliente oltre che antinfiammatoria ed antibatterica, che evitano la formazione di brufoletti e peli incarniti. Prova a suggerirlo anche al tuo partner prima e dopo la rasatura: non potrà più farne a meno.

Base per il make-up o idratante per il viso

L’ideale è usarlo puro, per esempio come base per il make-up o la sera per nutrire e lenire la pelle prima di andare a dormire: bastano due o tre gocce: si assorbe facilmente e arriva fino agli strati più profondi della pelle. Oppure lo puoi utilizzare come maschera in dosi più abbondanti una volta alla settimana.

Se invece non vuoi proprio rinunciare alla tua crema idratante, puoi mescolare alla dose che usi di solito una goccia di olio. Hai mai provato ad abbinarlo al fondotinta? Diventa più morbido e la pelle sarà più setosa.

Gli usi alimentari dell’olio di argan

Famoso soprattutto per le sue virtù cosmetiche, l’olio d’Argan in pochi sanno che può essere utilizzato anche in cucina: quello alimentare ha un colore leggermente più scuro rispetto al cosmetico e ha delle caratteristiche simili all’olio d’oliva.

Per la sua ricchezza di grassi insaturi è particolarmente indicato per abbassare gli indici del colesterolo cattivo, per chi soffre di cattiva digestione e anche per chi ha problemi cardiovascolari. Utilizzalo per condire carne, pesce e insalata e vedrai quanti benefici!

L’olio d’Argan è ricco di vitamina E, flavonoidi e carotenoidi che combattono i radicali liberi. In più contiene vitamina A che stimola la produzione di collagene e acido linoleico e oleico, due grandiosi anti-age.

Riproduzione riservata