Asparagi, alleati della dieta

Gli asparagi sono dei veri e propri alleati della linea e della salute, indicati soprattutto per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Meglio ancora se in primavera, quando gli asparagi sono ortaggi di stagione.

Oltre ad avere un basso apporto calorico - circa 25 kcal ogni 100 g - e regolare l'appetito, infatti gli asparagi sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive necessarie e benefiche per l'organismo: una specie di integratore naturale, fresco e gustoso, per contrastare invecchiamento cutaneo, cellulite e ritenzione idrica, per rinforzare le difese immunitarie, eliminare le tossine...

Scopriamone tutte le virtù!

8 virtù degli asparagi

Gli asparagi non sono solo gustosi e sani: le loro qualità nutritive infatti rendono questi ortaggi veri e propri alleati della salute e della bellezza, che depurano, contrastano la cellulite, proteggono la pelle... con pochissime calorie.

Asparagi contro cellulite e ritenzione idrica

Gli asparagi sono l'ortaggio anticellulite per eccellenza: grazie a bassissimi livelli di sodio e al potassio in alta concentrazione, alla molta acqua contenuta e alla presenza di purine, gli asparagi riducono il ristagno di liquidi e quindi anche la ritenzione idrica. Aiutano anche a contrastare gonfiori e aumento di peso.

Asparagi anti-invecchiamento

Gli asparagi hanno anche effetti positivi per il benessere della pelle e contro le rughe.

Sali minerali come il manganese, la vitamina A e B aiutano infatti a rigenerare e rinforzare i tessuti di tutto il corpo - epidermide compresa - coprendo il 75% del fabbisogno giornaliero di acido folico; i carotenoidi, necessari per assimilare la vitamina A, invece, hanno un'azione antiossidante e protettiva per la pelle, così come il glutatione, un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni del sole, dell'inquinamento e dell'invecchiamento cutaneo.

Asparagi per la buona circolazione

Gli asparagi, inoltre, sono ricchi di rutina, una sostanza che serve a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, migliorando così la circolazione e la microcircolazione. E dal punto di vista estetico, prevenendo la comparsa dei capillari e contrastando la cellulite.

Asparagi per digerire bene

Gli asparagi aiutano la buona digestione: sono ricchi di fibra, che facilita il transito intestinale, contengono l'asparagina, un amminoacido che viene utilizzato nella sintesi delle proteine e nel loro metabolismo; inoltre, gli asparagi contengono inulina, un carboidrato che viene assimilato solo nell'intestino crasso, e ottimizza l'assorbimento delle sostanze nutrienti.  

Asparagi detox

La caratteristica più nota degli asparagi è quella di stimolare la diuresi. Ma non solo: gli asparagi sono un vero e proprio alimento detox, dall'effetto depurativo e drenante, che aiutano l'organismo a smaltire liquidi in eccesso e tossine. Inoltre, essendo diuretici, aiutano a controllare la pressione sanguigna.

Una sola avvertenza: chi soffre di cistite o ha problemi renali dovrebbe mangiarne con moderazione, e chiedere al medico puntuali consigli sull'alimentazione.

Asparagi anti-stress contro stanchezza e tristezza

Gli asparagi sono anche alleati dell'umore, aiutano a ritrovare le energie. Grazie al fosforo, alla vitamina B e all'effetto disintossicante, combattono la stanchezza; mentre potassio e magnesio - che svolgono un'importante azione a livello del sistema nervoso centrale - contrastano stress, ansia e insonnia, tristezza e depressione, sbalzi d'umore, attenuano la sindrome premestruale, danno tono all'umore, aiutano a ritrovare la calma e la concentrazione.

Asparagi, integratori di vitamine e sali minerali

Gli asparagi, infine, sono ricchi anche di vitamine e sali minerali indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo

- vitamina C, che aiuta a rinforzare le difese immunitarie e rinforza i vasi sanguigni, è presente in modo massiccio: 25 g ogni cento, ovvero circa un terzo del fabbisogno giornaliero di un adulto.

- calcio, fondamentale per la salute di denti e ossa

- magnesio e potassio, che oltre ad avere - come abbiamo visto - proprietà anti-stress, effetti contro insonnia, sindrome premestruale ecc..., regolano molti processi organici: il metabolismo, il funzionamento di insulina, regolarizzano pressione e colesterolo.

Riproduzione riservata