La sfera emotiva è quella principalmente da curare, perché è nella natura del segno vivere intensamente le emozioni: ecco tutti i consigli di benessere per chi è nato sotto il segno dello Scorpione

Scorpione: i consigli di benessere

Lo Scorpione (24 ottobre – 21 novembre) è un segno di acqua, governato dal pianeta Marte.

I nati sotto questo segno hanno caratteristiche nette: sono dotati di grande energia e forza di volontà che se da un lato li spinge a risolvere i problemi; dall’altro lato rischia di farli esaurire fisicamente e mentalmente. Vivono inoltre intensamente le emozioni e le relazioni anche a discapito della loro salute. Il guaio è che, a volte, non si accorgono di stare eccedendo e “lottano” fino a consumarsi. Anche se spesso la loro lotta è per giusta causa ed è ampiamente ripagata con successo. I suggerimenti per loro sono quindi di placare gli stati ansiosi e di riposarsi, per evitare disturbi psicosomatici.

Lo Scorpione è associato all’apparato riproduttivo e urinario, ecco quindi che occorre prestarvi attenzione.
Amano gli eccessi in ogni ambito della vita, compresa la buona tavola e quindi devono stare attenti a non ingrassare. È importante che evitino l’abbondanza di cibi grassi, dolci e alcol. Fisicamente, possiedono una costituzione pressoché robusta, ma non è consigliabile abusarne.

Infine, essendo notoriamente molto geloso si suggerisce di lavorare sulla qualità delle loro relazioni: per un nonnulla possono scatenare l’inferno e soffrirne poi internamente per diversi giorni. Vediamo tutti i consigli per stare bene.

Tieni a bada l’ansia

Essendo un segno di acqua, lo Scorpione ha un temperamento un po’ mutevole che gli fa vivere molto intensamente le sue emozioni. A volte le esprime in modo istintivo, prima ancora di comunicarle a parole a se stesso. Figuriamoci agli altri. Ecco che questo turbinio emotivo continuo può trasformarsi in stati ansiosi, tesi o “semplicemente” nervosi.  ll suggerimento è quello di cercare di calmare la propria agitazione per quanto possibile. Se senti che ti sta per partire l’embolo, come si suol dire, conta fino a 10, emetti un bel respiro e sorridi internamente: capirai che forse non è il caso di essere così impulsivo.

Occhio agli eccessi alimentari

Amante dei sapori forti, lo Scorpione sceglie spesso cibi ricchi di condimenti e zuccheri. E, quando è nervoso, può rifugiarsi nel cibo spazzatura.  Si aggiunge che ama il rischio, e quindi non è raro il caso in cui mette a dura prova il proprio corpo per vedere quanto resiste con diete squilibrate senza ingrassare.  A lungo andare però gli eccessi possono appesantire la linea e affaticare stomaco e intestino o rovinare la pelle. Meglio optare per un pasto genuino, ricco di alimenti sani e pietanze fresche e preferibilmente preparate sul momento.

Riposati!

Essendo molto energico, lo Scorpione si dedica a tante attività fino a stancarsi terribilmente. Il guaio è che non si ferma mai, nemmeno quando le pile si stanno per esaurire: preso com’è dalla passione che ci mette in tutto ciò che ama fare, non si accorge del rischio stanchezza incombente.

Il suggerimento è di ascoltare i segnali di cedimento lanciati dal proprio corpo, anche se minimi. La stanchezza se protratta può avere forti ripercussioni su mente e psiche. Concediti una pausa ogni tanto e non trascurare l’insonnia, derivante magari da un eccesso di adrenalina in circolazione.

Trasforma la gelosia in una risorsa positiva

Pare che lo Scorpione sia il segno più geloso dello Zodiaco. Gelosia che non si rivolge solo verso il partner, ma anche verso gli amici fidati e in genere tutti i rapporti a cui tiene di più. Ci rendiamo conto che non è possibile dire a se stessi “non devo essere geloso!”, ma capire da cosa nasce la propria gelosia sì. Dopo l’attacco di gelosia chiediti se lui o lei ti abbia dato realmente motivo. Se la risposta è no (e l’80% delle volte lo è), sforzati di convincerti che tu sei centrale per quella persona a prescindere dai rapporti che intrattiene con gli altri. Se il “colpevole” è un amico, cerca di capire che le persone non sono delle proprietà. Ognuno è libero di vivere la sua vita e più le trattieni a te, più vorranno scappare.

Con l’allenamento continuo e una vita ricca di affetti, imparerai piano piano a essere più accomodante verso quelle che tu reputi fughe dei tuoi prescelti.

Cura la salute dell’apparato riproduttivo e urinario

Secondo gli Astri, lo Scorpione è collegato all’apparato riproduttivo e urinario, non a caso si dice che sia il segno del sesso. È probabile che alcuni scorpioncini possano riscontrare problemi proprio in quelle sfere. Il suggerimento quindi è di andare dal  medico al primo malessere che ti suona strano, anche per un semplice controllo che sia tutto a posto.

Coltiva più interessi

Infine, allarga gli orizzonti. Sappiamo che non hai bisogno del suggerimento proprio perché sei energico e dotato di molta voglia di fare. Ma proprio per questo sappi che la versatilità dei tuoi hobby è vitale per te. Ti aiuta ad essere meno ossessivo qualora dovessi avere un problema e a trovare ancora più soluzioni. E, si sa, che tu sei particolarmente analitico nel capire l’origine dei problemi e decisamente creativo nel risolverli.

Riproduzione riservata