Consigli per superare una crisi di coppia, insieme

Consigli per superare una crisi di coppia, insieme Credits: Photoshot
06/08
Foto

«Quando i partner entrano in conflitto, è naturale che cerchino soddisfazioni e valvole di sfogo all'esterno: qualcuno si butta nel lavoro, altri in un'attività o nelle amicizie... le distanze tra i partner aumentano, e per un certo periodo possono anche perdersi di vista. Quello dell'indipendenza è il periodo più problematico nel ciclo della coppia e quello più a rischio di rottura e tradimento, ma anche il più importante per la successiva evoluzione della coppia: infatti è proprio la distanza che permette ai partner di riaccendere il desiderio, di ridefinire i propri spazi e obiettivi personali, di stabilire nuovi e più solidi equilibri nella coppia, e di incontrarsi di nuovo».

Si passa così alla fase dell’interdipendenza, in cui i partner mantengono e rinsaldano il legame e anche le reciproche sfere di autonomia, e la coppia non è più l'unica fonte di benessere, ma una dimensione in cui si trovano di intimità, fiducia e sostegno. Ma come si fa a superare la coppia e a sviluppare un legame di questo tipo?

- Imparate l'arte del litigio intelligente, trasformandolo in un'occasione di ascolto, confronto e comprensione reciproca.

- Imparate la flessibilità nel ricercare il benessere personale: «entrambi i partner dovrebbero sentirsi liberi di fare ciò che più desiderano (ad esempio: andare al cinema a vedere film diversi, o restare in casa quando l'altro va al cinema), o prendersi la libertà di farlo: è importante che entrambi riescano a realizzare il proprio benessere, senza che questo sia di ostacolo al benessere del partner. Ma a volte bisogna anche sapere rinunciare a vantaggio del partner, o a trovare dei compromessi. L'importante è che non sia sempre lo stesso partner a cedere».

- Imparate a coltivare il benessere all'interno della coppia: non datelo per scontato e non pensate che si auto-alimenti, ma fate qualcosa di concreto per far piacere al partner, per creare momenti piacevoli da vivere insieme, per dimostrare anche con un piccolo gesto quanto tieni al vostro rapporto.

Riproduzione riservata