Sport bruciagrassi da fare quando fa freddo

I primi freddi significano divano e telecomando? Non cadere in questo errore, per poi recuperare la linea a ridosso della prova costume. Gioca d'anticipo e non smettere di allenarti all'aperto, anche se l'aria si è fatta frizzantina.

Inoltre, fare sport ti permetterà di espellere tossine e malumore, rafforzando il sistema immunitario contro l'aggressione di virus e batteri.

Infine, il freddo aiuta a dimagrire più in fretta, perché accelera il metabolismo e ti permette di ottenere incoraggianti risultati visibili in tempi piuttosto brevi. Come sempre, la dieta svolge un ruolo fondamentale. Freddo e allenamento non devono sfociare in un susseguirsi di cioccolata con panna, torte e cibi grassi con la scusa del clima. L'ideale è sempre seguire un'alimentazione ricca di vegetali (zuppe, minestroni), cereali integrali e proteine magre.

4 sport bruciagrassi da fare quando fa freddo

L'aria frizzantina fa bene alla forma fisica. Quindi, perché smettere di allenarsi se fuori inizia a far freddo? Dal running alla bici, le attività ideali per non entrare in letargo

 

Allenarsi all'aperto anche se fa freddo garantisce una salute di ferro, oltre al mantenimento di una perfetta forma fisica. Gli sport bruciagrassi migliori sono proprio quelli che riescono anche a divertire e rilassare, liberandoci dalle tossine. Corsa, nordic walking, bicicletta...scegli quello che ti ispira di più ed esci! Letargo e divano, infatti, sono nemici sia della linea sia del sistema immunitario

Freddo dimagrante

Una benefica azione snellente

Spesso, non ci si allena col freddo perché si pensa possa nuocere alla salute: si temono raffreddori, contratture muscolari e congestioni. In realtà, praticare sport all'aperto quando fa freddo garantisce un sistema immunitario di ferro, sempre che si si alleni nel modo giusto.

Ciò significa vestendosi a strati e con indumenti tecnici traspiranti. Ma perché il freddo fa dimagrire più velocemente? Il corpo, quando il clima si fa più rigido, per mantenere la temperatura interna fa uno sforzo in più, che implica un maggior dispendio calorico (anche del 20%).  Per esempio, correre con il freddo fa perdere peso più velocemente rispetto a un allenamento equivalente in estate.

Correre è sempre una buona idea

Il running che ti rimodella in ogni stagione

Correre è una delle attività fisiche preferite dalle donne e, negli ultimi tempi, il running è forse lo sport bruciagrassi più gettonato dalla popolazione femminile.

Correre, infatti, non prevede altro se non vestirsi e uscire con tutta la buona volontà del caso. Se fuori fa freddo, le resistenze alla corsa crescono a dismisura ed è facile che la pigrizia prenda il sopravvento. Ma sarebbe un vero peccato perché il running mattutino con l'aria fresca attiva il metabolismo e fa consumare più calorie durante tutta la giornata, persino mentre dormiamo (i muscoli, la massa magra, bruciano anche a riposo).

Un'amica e un memo incoraggiante sul telefono possono aiutare a sfidare il freddo continuando a correre. Effetti collaterali molto piacevoli: meno tensione al lavoro e persino una sessualità più felice (chi si sente in forma ha una vita sessuale più appagante).

Bicicletta per tutti gli spostamenti

Una stagione di bike sharing

Andare in bicicletta è un'attività fisica rilassante e un modo green per spostarsi in città, senza le difficoltà del parcheggio e senza spendere in carburante.

Ma pedalare è anche uno dei migliori sport bruciagrassi, perfetto sia se fuori le temperature sono miti sia se il clima è rigido. L'aria fresca rinvigorisce e dona energia, mentre pedalare scalda muscoli e cuore. In più, in ogni città ormai sono attivi bike sharing perfettamente funzionanti: niente più scuse, dunque!

Unico consiglio: se fa davvero freddo, è consigliabile coprire le mani con appositi guantini (traspiranti e antiscivolo).

Nordic walking

Non solo in montagna

Il nordic walking prende ispirazione dai movimenti dello sci di fondo, unito appunto al walking. Quest'attività sportiva nasce come trekking in montagna e ormai si pratica anche in città e ovunque si desideri.

Occorrono solo scarpe tecniche da walking e un paio di apposite racchette. Il nordic walking è un ottimo sport bruciagrassi, in grado anche di allenare perfettamente la coordinazione. Inoltre, praticato quando fa freddo, questo tipo di allenamento fa bruciare ancora più calorie accusando, però, meno stanchezza rispetto a un training col caldo.

Mai provato la canoa?

Uno sport completo e originale

Se ti senti già stressata e temi di arrivare alla prossima primavera fuori forma e preda dell'ansia...la canoa può fare al caso tuo. Anche se fa freddo, infatti, il contatto con la natura (è sufficiente avere a disposizione uno specchio d'acqua, artificiale o naturale) rilassa e connette con emozioni positive.

Inoltre, la canoa è uno sport dall'azione bruciagrassi. Il metabolismo, infatti, si attiva se inganniamo i muscoli soprendendoli con training nuovi. Dunque, se siete abituate alla solita cyclette, sottoporre il corpo a un lavoro completamente diverso riattiverà il metabolismo finito in letargo.

Riproduzione riservata