Olio struccante naturale

STRUCCANTE NATURALE

 

Hai mai provato l'olio come struccante? Puoi usare anche l'extravergine: versa alcune gocce su un batuffolo di cotone umido e massaggia delicatamente la pelle in modo da togliere le tracce di make up. Il segreto? L'acqua. Ultima l'operazione sciacquandoti il viso con acqua tiepida e ricordati che il make up se ne andrà più velocemente bagnando leggermente la pelle prima di struccarsi. Ogni residuo di trucco se ne andrà lasciando la pelle, anche il delicato contorno occhi, vellutata e idratata. Non tutti sanno che l'olio viene utilizzato anche nei backstage e a teatro per eliminare il trucco pesante. Sperimenta anche varianti come l'olio di avocado e l'olio di riso: nutrienti e decisamente più leggeri sulla pelle rispetto l'olio di oliva. Ecco la ricetta per uno struccante fai da te da preparare a casa: riempi un contenitore con acqua, in cui avrai messo a bollire la camomilla per un infuso e olio (a tua scelta la tipologia). Agita prima dell'uso, poi massaggia viso e collo con un dischetto. Rimuoverai tracce di smog e polvere con una carezza lenitiva.

10 modi per usare l’olio

Dalla bellezza alla casa le proprietà dell'olio per il benessere

TRATTAMENTI NATURALI

I rimedi naturali ci aiutano a ritrovare un benessere semplice, poco costoso e profondo per vivere meglio con noi stesse e il mondo.

Limone: prezioso alleato di bellezza, aiuto in casa. Hai mai provato lo scrub fai da te al limone? L’acido citrico contribuisce al rinnovamento cellulare e aiuta la pelle a risplendere di nuovo.

Saponi e creme fai da te: cosa ne dici?

Antirughe naturale: olio elisir di bellezza

ANTIRUGHE NATURALE

 

Ricco di acidi grassi essenziali, polifenoli e antiossidanti, l’olio contribuisce a idratare e nutrire la pelle in profondità. Grazie alle vitamine A, K e D aiuta a prevenire e ridurre le rughe, contrastando la degenerazione cellulare e rallentando l’invecchiamento della pelle. Il miglior antirughe? Qualche goccia di prezioso olio naturale, lo sanno bene artigiani che si occupano di antiche lavorazioni come l’olio di argan, in Marocco. Anche l’extra-vergine possiede queste qualità, ma puoi divertirti a sperimentare varietà differenti come l’olio di karitè, altamente nutritivo. Di sera, dopo esserti lavata, massaggia corpo e viso con l’olio. Consiglio: usa l’olio sotto la doccia, grazie all’acqua sarà assorbito dalla pelle in maniera facile e veloce. Un metodo velocissimo perfetto anche per chi è troppo pigra per la crema. Inoltre quando ti asciugherai non lascerà alcuna traccia unta sui vestiti. Provare per credere.

Rimedi naturali per lucidare: olio

OLIO LUCIDANTE

 

Il lucido per le scarpe è finito? Prova l’olio: la sua azione ti stupirà. Ti basta versare alcune gocce su un panno, con cui strofinerai le scarpe. L’olio è ottimo anche per pulire e lucidare il cuoio: prova su portafogli, borse, cinture e guanti, torneranno a brillare. Massaggia in senso circolare fino a quando l’olio non verrà assorbito.

Bagno lenitivo: olio, rimedio naturale

BAGNO LENITIVO

Una carezza dolcissima, adatta per la pelle delicata di bambini e neonati, spesso afflitti da crosta lattea, ma ottima anche per gli adulti: aggiungi all’acqua del bagno qualche cucchiaio di olio, sarà lenitivo e prezioso per il benessere dell’epidermide. Non hai la vasca? Ecco una maschera nutriente fai da te semplicissima: ti basta mescolare in una ciotola 3/4 cucchiai di miele, antibatterico e cicatrizzante, insieme all’olio, in modo da ottenere una pasta non troppo liquida da massaggiare sulla pelle umida sotto la doccia. D’inverno guarisce immediatamente la pelle secca, bruciata e tagliata dal freddo.

Come idratare la pelle: rimedi naturali

ELASTICITÁ E NUTRIMENTO

 

L’olio è un potente alleato di bellezza per mantenere la pelle elastica e idratata. Prima di uscire dalla doccia versa alcune gocce di olio sulle mani e massaggia il tuo corpo, dalle caviglie al viso, senza dimenticare pancia, collo e braccia. Durante una gravidanza applicare ogni giorno una generosa dose di olio aiuterà a tenere lontane le smagliature. Puoi sperimentare l’olio di mandorle puro, o mescolato a qualche goccia di olio di rosa mosqueta, molto efficace nella cura di cicatrici e segni della pelle. In alternativa prova il burro di cacao, dalla densità grassa, l’olio di argan e avocado, ricco di vitamina E. Non dimenticare di massaggiare con l’olio anche l’area del seno, in modo da aiutare la circolazione e mantenere la pelle elastica.

Scrub naturale: rimedi fai da te

SCRUB NATURALE

 

L’olio è una base preziosa per peeling e scrub. Vuoi una ricetta facile e veloce da provare a casa? In una ciotola versa qualche cucchiaio di olio e aggiungi del sale marino: un rimedio dolce per massaggiare la pelle, che contribuirà a idratare e, grazie alla proprietà igroscopica del sale, migliorare circolazione e cellulite, sgonfiando e eliminando i liquidi in eccesso. Puoi effettuare questo scrub una volta alla settimana, nella vasca da bagno o sotto la doccia; anche in gravidanza ti darà un immediato effetto benefico. Scegli il sane fino, che eviterà di graffiare la pelle e sperimenta differenti tipi di olio: fico d’India, argan, rosa. Leggere sull’etichetta la nomenclatura latina ti assicura sulle materie prime utilizzate: alcuni oli infatti, seppur celebri, hanno profumazioni artificiali. Chiedi aiuto all’erborista, che saprà consigliarti al meglio.

Rimedi naturali per la casa: olio

PICCOLE STRATEGIE PER LA CASA

 

La porta cigola? Aggiungi qualche goccia di olio nei cardini: funziona anche su cerniere e saracinesche. L’olio ti aiuta anche a togliere da vasi e barattoli le etichette più difficili: bagna la carta con olio e lascia agire per una ventina di minuti, poi rimuovi con una spugna. Se parcheggi l’auto in giardino e i vetri si macchiano a causa della resina, usa l’olio su un foglio di giornale da passare sulla superficie da pulire: eliminerai ogni traccia.

Come proteggere i capelli al mare: rimedi naturali

PROTEGGERE I CAPELLI AL MARE

 

Usa le vacanze per un trattamento di bellezza speciale. La mattina, quando vai in spiaggia, massaggia le punte e la chioma con qualche goccia di olio. Puoi sperimentare l’olio di cocco, altamente nutriente e deliziosamente profumato: idratante, secondo alcuni studi contribuirebbe a ridurre la presenza di forfora e mantenere intatta la bellezza del capello. In India le donne applicano l’olio sui capelli da secoli, una sorta di impacco naturale prezioso per la struttura del capello. Al mare non correrai il rischio di avere i capelli unti, anzi potrai proteggere la tua chioma da salsedine e acqua salata. Cogli l’occasione per massaggiare anche la pelle, più volte al giorno: elisir per l’idratazione e il nutrimento dell’epidermide.

Maschera viso fai da te: olio e limone

MASCHERA VISO FAI DA TE

Nutrienti e semplici, le maschere viso fai da te ti consentono di utilizzare gli ingredienti della cucina, risparmiare sull’acquisto di prodotti costosi e hanno un vantaggio in più: essendo preparate con materie prime fresche, sono adatte anche all’epidermide sensibile e con tendenza alle allergie. Basta sperimentare con buon senso, ricordando che anche i rimedi naturali agiscono in maniera potente. Mescola farina d’avena, un cucchiaio di miele e olio: effetto levigante. Desideri una maschera purificante? Miele, succo di limone e qualche goccia di olio: puoi aggiungere yogurt bianco, rinfrescante soprattutto d’estate.

Manicure e pedicure fai da te: rimedi della nonna

DOLCE MANICURE

 

Pelle secca e cuticole infiammate? Versa un cucchiaino di olio extravergine  d’oliva nell’acqua tipieda, dove immergerai le mani prima della manicure: una volta terminata l’operazione versa alcune gocce direttamente sulla pelle, saranno un toccasana per le tue mani. Puoi fare la stessa cosa per la pedicure: se i piedi sono doloranti massaggia dolcemente con l’olio. Puoi aggiungere un olio essenziale come la lavanda, dal profumo intenso e rilassante.

Riproduzione riservata