Come conquistare

IL POTERE DI UN SORRISO

Il primo appuntamento è un modo per conoscersi: se siete già amici sarà  comunque un'occasione per scoprire nuove parti di voi. Dunque utilizza  bene questo momento, scegli un luogo che ti rappresenti e... vietate le  bugie! Meglio far emergere il nostro lato più vero e autentico, il primo  passo per una relazione basata su chi sei veramente. Per non cadere  nella noia delle solite domande banali, imposta la comunicazione in modo  da capire meglio chi hai di fronte e divertirvi insieme a approfondire  il feeling. Hai mai detto a qualcuno cosa ti fa davvero stare bene e  ridere di gusto? Provaci e poi ribalta all'altro la domanda: sapersi  divertire insieme è un ottimo inizio.

8 domande da fare al primo appuntamento

Come conoscersi evitando discorsi banali

ACCENDI IL TUO ENTUSIASMO

La bambina che sei stata è ancora lì, con la voglia di ridere e sorridere, vivere la vita al massimo, vibrare in una giornata di sole. Riscopri i piccoli momenti di felicità che ti fanno stare bene.

Stare all’aria aperta abbassa i livelli di stress, fa bene a muscoli e pelle, scioglie le tensioni e ha un effetto benefico sulla mente. Cosa ne dici di una fuga al parco?

Impara a dire addio ai sensi di colpa: tutti sbagliamo. Inizia a accettare questa semplice verità e tratta te stessa in modo meno esigente. Addio perfezione!

Immaginare il futuro

SAI IMMAGINARE TE STESSO?

Proponi un gioco: una fotografia di se stessi tra cinque anni. Chiedi  all’altro cosa visualizza, dove si trova, cosa vede intorno: potrebbe  essere il paesaggio tropicale di una vacanza tanto sognata o il progetto su cui si sta impegnando, in ogni caso questo buffo esercizio ti parlerà di come vede il  futuro. Raccontarsi l’un l’altro un pezzo di ciò che desiderate per il  futuro significa condividere una visione, capire cosa vi importa davvero  e quali valori avete in comune. Naturalmente ricorda che non deve  subentrare né ansia, né pressione: il feeling che provi e il livello di intimità creato vi dirà quanto potete spingervi in là con le domande,  perché l’importante è approfondire quell’affinità che stuzzica la  curiosità che provate uno per l’altro.

Fare una pazzia

IL PASSATO… CON IRONIA

Hai mai fatto una pazzia? Questa domanda potrebbe rivelare un viaggio,  una fuga da adolescente, una decisione presa a dispetto di tutti o un  vecchio amore: se l’atmosfera è piacevole e voi due vi sentite a vostro  agio, affacciarsi sul passato (solo per un attimo!) può essere  divertente, ma solo se fatto con ironia e con il sorriso con cui guardare verso un capitolo di vita che ormai non ci appartiene  più, ma che comunque è parte della nostra storia. Evita di  concentrare eccessiva attenzione sul discorso ex: non siete qui per  giudicarvi, ma solo per condividere il presente.

Cosa fa arrabbiare

LITIGARE, OGNUNO A SUO MODO

Cosa ti fa arrabbiare? Ricorda che si conosce davvero l’altro dopo il  primo litigio, perché quando la rabbia ci travolge, diamo il peggio di  noi, ma al tempo stesso lasciamo permettiamo l’esplosione di emozioni spesso censurate. Con ironia, e solo se il feeling raggiunto è  abbastanza intenso, questa domanda potrebbe farvi ridere all’idea delle  cose che proprio non sopportate, ma al tempo stesso sarà davvero preziosa per svelare lati profondi di entrambi e far conoscere una parte autentica di voi.

Tempo libero: cosa fare

TEMPO LIBERO… DA CONDIVIDERE

Cosa ami fare nel tempo libero? Il momento al di fuori degli impegni quotidiani spiega le nostre passioni e quel lato intensamente libero che  c’è in ognuno di noi. Inoltre potrebbe essere un ottimo spunto per un  nuovo appuntamento, condividendo un’attività che piace a entrambi… o  qualcosa di mai sperimentato, che potreste imparare a conoscere. Rendere  l’altro partecipe della nostra vita è creare una base comune aperta al  dialogo e allo spazio di nuove possibilità, interessi, divertimenti.

Seguire i propri sogni

SIAMO TUTTI UN PO’ BAMBINI

Un sogno che desideri da tanto e non hai mai realizzato: questa è  un’ottima domanda e non solo perché vi permetterà di rispolverare desideri e progetti dell’infanzia che potreste perfino aver dimenticato, passioni che, invece, da bambini o  adolescenti facevano battere il cuore. Conoscere i desideri di una  persona e capire cosa accende il suo entusiasmo significa mettersi in  connessione con la parte più autentica di noi, quella parte di sogno che  nonostante le difficoltà della vita continua a sperare, osare,  lottare.  

Amori della vita

IL TUO AFFETTO

Le tre persone più importanti della vita: tu cosa risponderesti? A volte  è una nonna, o una collega scoperta sul posto di lavoro e con cui si è  stretta un’amicizia sincera, i tuoi genitori, oppure l’amica che magari  non senti spesso ma con cui c’è un rapporto solido da anni.  Probabilmente esistono più persone a cui sei legata, ma comprendere, di  te, così come dell’altro, quelle che davvero hanno fatto la differenza nella nostra vita, nell’infanzia o ora, rivela molto della nostra  cerchia di affetti più profondi e duraturi. Inoltre darà all’altro la  possibilità di conoscere, attraverso le tue parole, le persone a cui vuoi bene… e a  cui potrebbe stringere la mano in uno dei prossimi appuntamenti.

Come chiedere se è fidanzato

COL SORRISO SULLE LABBRA

Secondo qualcuno questa domanda non si dovrebbe fare, invece per chi  desidera un rapporto sincero, che possa aprirsi alla disponibilità  totale e senza compromessi può essere importante e per nulla scontata: c’è  qualcuno che ti sta aspettando in questo momento? Lancia l’interrogativo  con il sorriso e un tono leggero, incontrando lo sguardo dell’altro. E  poi decidi se ci sarà una seconda volta.

Riproduzione riservata