Balcone zen

L’orto domestico per la salutista zen

Se vivi così Sei una paladina del vivere verde e del mangiar sano: scegli prodotti bio, sogni una vita a impatto zero e hai un debole per le filosofie orientali.

Scegli queste piante  L’idea giusta è creare un piccolo orto domestico. Parti da finocchio selvatico, pulsatilla e xosmea, da scegliere anche per il loro aspetto un po’ selvaggio e bucolico, che ti farà subito sentire a contatto con la natura. Per crescere bene hanno bisogno di tanto sole e poca acqua. Aggiungi poi due “must” immancabili: alkekengi e borragine. I frutti del primo sono commestibili e deliziosi, la seconda ha poteri diuretici (puoi gustarne i fiori in insalata, ottimi, e le foglie caramellate).

Il trucco per sfruttare lo spazio L’alkekengi può arrivare a un metro d’altezza: per sostenerlo e creare una soluzione a effetto, legalo a flessuose canne di bambù.

L’idea eco  Pochi lo sanno, ma le gambusie sono pesciolini che mangiano le larve di zanzara. Non hanno bisogno di cure e si trovano nei garden center a costo quasi zero. Sistemale in un contenitore: ti libererai delle punture!

Il balcone adatto al tuo stile di vita

Un angolo green per rilassarti o invitare gli amici, coltivare l’orto o giocare con i bambini. Pensa a ciò che desideri e con l’aiuto di un esperto scopri le varietà più adatte alla tua personalità

Anche se non abbiamo a disposposizione un grande terrazzo o un giardino possiamo comunque creare il nostro angolo verde sul balcone

Il verde esotico per la single metropolitana

Se vivi così Passi poco tempo in casa e ti piace frequentare party ed eventi. Hai un gusto raffinato e sei attenta al design e alla moda.

Scegli queste piante  Colori sgargianti, forme scultoree e fascino esotico sono il punto forte di tritoma, canna indica e acero giapponese (provenienti rispettivamemente da Africa, Caraibi e Giappone). Le prime due, oltre all’esposizione in pieno sole, necessitano di poche cure, l’ultima è adatta solo ai pollici verdi più esperti. Attenzione però: tutte hanno bisogno di spazi ampi e vasi di grandi dimensioni. Un’alternativa small size sono i rampicanti, come le capelvenere o le clematidi.

Il trucco per sfruttare lo spazio  Le piante dall’aspetto esotico arredano meglio di un mobile di design, quindi scegli un vaso che le valorizzi: in pietra o dalle forme geometriche e scenografiche. Se hai poco spazio, punta su cesti da appendere e vasi sospesi: farai colpo di sicuro.

L’idea eco  Ok, l’aperitivo in balcone è molto glamour, ma se non abiti dal terzo piano in su rischi di mangiare smog! Per evitarlo, installa un piccolo pannello di rampicanti sulla balaustra: bloccherai buona parte delle polveri sottili.

Il giardino profumato per la mamma “casa & famiglia”

Se vivi così Ami trascorrere il tempo con i bambini e il tuo partner. Per te il balcone è soprattutto un posto dove rilassarsi in famiglia. L’arredamento è la tua passione e hai una cura maniacale per i dettagli. Il tuo stile? Country-chic.

Scegli queste piante Ortensie e bucaneve, con i loro fiori colorati e profumati, regalano subito un’atmosfera piacevole e accogliente. Sì anche a un cespuglio di altea. Ma non dimenticare le due condizioni essenziali per piante rigogliose: vasi grandi (90×90 cm) e mezz’ombra. Per te funzionano anche gli aromi. Salvia, lavanda, timo e rosmarino sono i magnifici quattro per chi ama la cucina. Attenzione, però, mai tenere nello stesso vaso salvia e rosmarino, si rubano il nutrimento!

Il trucco per sfruttare lo spazio  Non farti mancare un tavolino, anche mini, e due sedie pieghevoli, per goderti intimità e relax. Scegli tinozze in ferro come portavasi per i fiori e vasi in terracotta per gli aromi: insieme garantiranno un tocco rustico ed elegante.

L’idea eco Al posto di spray e pesticidi, compera nei garden center le cosiddette “selezioni di semi per gli insetti utili”: si tratta di varietà di piante e fiori che attirano coccinelle, farfalle e altri insetti preziosi contro i parassiti.

I fiori a effetto per la donna in carriera

Se vivi così  Dedichi molto tempo e molte energie al tuo lavoro e fai fatica a trovare momenti liberi per occuparti della casa. L’idea di un balcone dove rilassarti e ricaricarti durante il weekend ti piace, ma vuoi qualcosa di veramente semplice: il giardinaggio non fa per te!

Scegli queste piante  Tulipani e narcisi non hanno bisogno di molte cure, né di molto spazio, e regalano fioriture vivaci e intense, capaci di dare nuova vita a qualsiasi balcone. L’unica avvertenza? Mantieni tra un tulipano e l’altro una distanza di 15-20 centimetri. Per l’inverno, sì al bosso, un cespuglio sempreverde che arreda: è facile da potare e non ha bisogno di molta acqua.

Il trucco per sfruttare lo spazio  Acquista un bosso già tagliato a forma di sfera e opta per un vaso a torre molto alto (un metro, un metro e mezzo) da sistemare in un angolo: il risultato scenografico è garantito.

L’idea eco  Cerchi una proposta sostenibile, elegante e di facile manutenzione? Esiste: un giardino verticale in mattoni d’argilla. Per realizzarlo, acquista alcuni mattoni con tre buchi rotondi (i cosiddetti “tre fori”), riempine le aperture di terra e sistema una piantina grassa all’interno di ogni foro. La migliore è il Semper Vivum, che oltre a non avere bisogno d’acqua si trova in forme e colori diversi. A questo punto, non ti resta che accostare o impilare un certo numero di mattoni e comporrai un inatteso angolo green.

Riproduzione riservata