Biarritz, la California d’Europa

Credits: Sime
1 3

A Biarritz ci sono le onde da surf più belle d’Europa. Non è un caso che la chiamino anche la “Californie de l’Europe”. Fu il produttore Paul Velter, arrivato qui nel 1957 per il film Le soleil se lève aussi, a portare con sé una tavola da surf attirando l’attenzione dei cittadini del posto. Da quel giorno la Grande Plage di Biarritz è diventata il punto di riferimento per chi è alla costante ricerca dell’onda perfetta. Ad agosto, infatti, si svolgono i più importanti campionati di surf del mondo che richiamano i grandi atleti dalle Hawaii, dalla California e dall’Australia. Ma la piccola città della regione basca francese è una delle mete preferite anche dai vip che in questo piccolo ma meraviglioso pezzetto di costa trovano un clima mite fino all’autunno.

 

Relax in riva la mare

Chi non cavalca le onde può scoprire gli angoli più nascosti del Mar Cantabrico (il litorale dell’Oceano Atlantico che bagna la costa nord della Spagna e la ovest della Francia) noleggiando una barca o uno yacht. A bordo, con un po’ di fortuna, si possono anche avvistare delfini e balene. Il lungomare, poi, regala un panorama mozzafiato con le sue bellissime e ampie dune sabbiose, circondate da scogliere rocciose e colline verdi. Qui le spiagge suggestive non sono poche: oltre alla Grand Plage è piacevole prendere il sole alla Plage d’Ibarritz, alla Plage du Port-Vieux e alla Plage de Marbella.
Merita almeno un tuffo e una giornata di sole anche la Plage de la Côte des Basques, i cui tramonti hanno ispirato scrittori come Victor Hugo e Marcel Proust insieme ai più famosi pittori impressionisti che trascorrevano qui le loro vacanze. La spiaggia di Miramar, infine, è quella più piccola, esclusiva e alla moda.

Nella foto, Villa Belza, elegante dimora storica sulla Côte des Basques a Biarritz.

Arrotolata ai piedi dei Pirenei e bagnata dall’Oceano Atlantico, la cittadina basca francese attira da sempre surfisti, vip del cinema e della moda. Che non resistono al richiamo delle dune sabbiose, delle lunghe onde e dei grand hotel di lusso

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te