elettrodomestici

Gli elettrodomestici che duravano

Un recente studio tedesco ha dimostrato che le grandi aziende, per aumentarne le vendite, producono elettrodomestici 'progammati per autodistruggersi', ossia di breve durata. Qui vi ricordiamo quegli elettrodomestici che, al contrario, dovevano durare una vita!

Il boom economico e gli elettrodomestici

Negli anni ’50 e ’60, quelli del miracolo economico, in Italia cominciarono a diffondersi i primi elettrodomestici. Apparvero a partire dagli anni ’30 in America e contribuirono al cambiamento di stile di vita delle famiglie italiane.

Nati per resistere e dal design essenziale, rivoluzionarono l’arredamento di ciascuna casa, ma soprattutto alleggerirono le donne da una parte di lavori casalinghi.

Anche l’industria italiana ne beneficiò. A partire dagli anni ’40 numerose aziende investirono nel settore. Tra le prime Fiat, Zanussi, Candy, Zanussi, Merloni, Zoppas, Borghi, Fumagalli.

Un bambino statunitense aziona il timer per la regolazione del tempo di cottura in una cucina elettrica. USA, anni ’50

Il frigorifero dal design bombato

Il primo frigorifero fu fabbricato nel 1951 da Ignis. Questi esemplari avevano una capienza minima regolata sui fabbisogni dell’epoca. Fu solo successivamente che la loro grandezza aumentò. Proprio negli anni ’50 si adottò la famosa forma bombata ritornata di moda negli ultimi modelli di elettrodomestici.

Un frigorifero aperto contiene molti generi alimentari. Italia, 1960

Il ferro da stiro

Il ferro da stiro a vapore già nato alla fine dell’800 cominciò a essere apprezzato dalle casalinghe negli anni ’60. Non c’era dubbio, doveva passare del tempo prima che riuscissero ad abituarsi alla novità e a un nuovo modo di stirare.

Una giovane donna è intenta a riempire con dell’acqua il serbatorio di un ferro da stiro elettrico a vapore. Anni ’60.

Gli elettrodomestici dalla Germania

AEG, azienda di elettrodomestici tedesca, si distinse sempre per l’accuratezza e la ricercatezza del design che si univano alla funzionalità e resistenza nel tempo. I primi rappresentanti AEG entrarono nelle case mostrando i loro prodotti e il loro funzionamento in uno “showroom” d’eccezione: il furgoncino Volkswagen.

Il poster del frigorifero AEG

La cucina elettrica

Era il 1908 quando da una ricerca di mercato AEG, un’azienda tedesca, capì il potenziale di una cucina elettrica. “Cucinare su una cucina elettrica è facile, semplice, pulito”. Nasce così la prima cucina con fornello, forno e grill.

Un disegno riproduce una doppia cucina con un motore centrale per l’uso di elettrodomestici, tra cui un frullatore. Anni ’50

Il televisore

I primi televisori apparvero in Italia negli anni ’30. Negli anni ’50 era ritenuto un bene di lusso presente in poche case e in alcuni bar. Considerato strumento di aggregazione, rappresentò per molto tempo anche uno strumento educativo e linguistico al quale affidarsi.

Un negozio offre vecchi modelli di apparecchi TV a prezzi scontati. New York, 1965

Riproduzione riservata