Fotostoria del Festival di Sanremo

Festival di Sanremo, la storia

Dalla prima edizione del 1951, che incoronò Nilla Pizzi, alla prima volta in tv fino ai giorni nostri, passando per il trionfo dell'indimenticabile Domenico Modugno. Ricordi, spesso allegri, a volte drammatici

È perennemente oggetto di critiche e polemiche ma… Sanremo è Sanremo, e il suo Festival è un evento imperdibile, oggi come ieri.

L’edizione del festival della canzone italiana 2017 è condotta per la terza volta consecutiva dall’ottimo Carlo Conti, con niente di meno che Maria De Filippi.

Ripercorriamo insieme la sua storia, dagli albori ai giorni nostri: una storia fatta di trionfi, ma anche di delusioni. Di canzoni indimenticabili, ma pure di drammi e scandali.

Sfoglia la gallery!

Primo Festival di Sanremo, anno 1951

Il primo Festival della canzone italiana di Sanremo si è svolto nel 1951, dal 29 al 31 gennaio.

La prima polemica del Festival si ebbe a causa dell’esclusione della canzone Ho pianto solo una volta di Olivieri-Pinchi. Vinse Nilla Pizzi con Grazie dei fior, nella foto mentre si esibisce di fronte al salone del casinò.

Festival di Sanremo 1952, Nilla Pizzi

Nel 1952, alla seconda edizione, il festival di Sanremo incorona la canzone Vola colomba (Bixio Cherubini-Carlo Concina) eseguita da Nilla Pizzi, che canta anche la seconda classificata, la celeberrima Papaveri e papere, scritta da Mario Panzeri.

Festival di Sanremo 1955, la prima volta in tv

Il quinto festival della canzone italiana, nel 1955, è il primo festival trasmesso dalla televisione e non solo dalla radio. La Rai si collega con il Giardino d’Inverno del Casinò Municipale di Sanremo solo alle ore 22.45, al termine del varietà Un due tre di Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello.

Festival di Sanremo 1958, Domenico Modugno

Festival di Sanremo 1958, trionfo per Domenico Modugno, che in coppia con il giovanissimo Johnny Dorelli entusiasmò grazie alla ventata di novità della sua Nel blu dipinto di blu, sia dal punto di vista musicale che poetico.

Festival di Sanremo 1959, Jula De Palma

Festival di Sanremo 1959, nona edizione. Il concorso fu vinto ancora da Modugno e Dorelli con Piove, ma a far parlare di sé è Jula De Palma (nella foto) che con Tua ottiene un ottimo successo commerciale. La cantante viene però criticata da funzionari Rai e da certa stampa per aver avuto un’interpretazione troppo sensuale.

Festival di Sanremo 1963, presenta Mike Bongiorno

Mike Bongiorno presenta il 13° Festival di Sanremo, nel 1963, con Edy Campagnoli, Maria Giovannini, Rossana Armani e Giuliana Copreni.

Festival di Sanremo 1966, Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti

Il Festival di Sanremo 1966 è vinto dal brano Dio, come ti amo, cantato dal duo Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti, nella foto. I maggiori risultati di vendita furono ottenuti però da Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano e il Trio del Clan, e Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli e Gene Pitney.

Festival di Sanremo 1967, il suicidio di Luigi Tenco

Festival di Sanremo 1967. Vinse Non pensare a me cantata da Claudio Villa e Iva Zanicchi, ma l’edizione fu funestata dal suicidio (o presunto tale) del cantautore Luigi Tenco avvenuto dopo l’eliminazione della sua canzone dalla finale, che egli reputava ingiusta.

Qui ecco Tenco con Dalida.

Festival di Sanremo 1968, Ornella Vanoni e Marisa Sannia

Festival di Sanremo 1968, ecco Ornella Vanoni e Marisa Sannia, seconde classificate con Casa bianca.

Vinse invece Canzone per te scritta e cantata da Sergio Endrigo.

Festival di Sanremo 1969, Lucio Battisti

Festival di Sanremo 1969: Lucio Battisti vi partecipò come cantante per la prima ed ultima volta, con il brano Un’avventura. Come autore aveva già posto la sua firma su Non prego per me e La farfalla impazzita.

Festival di Sanremo 1969, Bobby Solo e Iva Zanicchi

Festival di Sanremo 1969, vincono con Zingara Bobby Solo e Iva Zanicchi.

Festival di Sanremo 1970, Adriano Celentano

Festival di Sanremo 1970, vincono Adriano Celentano e Claudia Mori con Chi non lavora non fa l’amore.

Festival di Sanremo 1976, Albatros

Festival di Sanremo 1976, Toto Cutugno con il suo gruppo Albatros, terzi arrivati.

Vinse invece Non lo faccio più cantata da Peppino Di Capri.

Festival di Sanremo 1980, Toto Cutugno

Festival di Sanremo 1980, vinse Solo noi, scritta e cantata da Toto Cutugno, qui con la moglie.

L’edizione passò alla storia per lo “scandaloso” bacio tra i conduttori Roberto Benigni e Olimpia Carlisi sul palco dell’Ariston, della durata di ben 45 secondi, e per l’epiteto Wojtilaccio con cui Benigni apostrofò il nuovo Papa Giovanni Paolo II.

Festival di Sanremo 1981, Cecchetto e Sordi

Il 31° Festival di Sanremo, anno 1981, è vinto da Alice con Per Elisa. Presentava Claudio Cecchetto, qui con l’ospite Alberto Sordi.

Festival di Sanremo 1981, Marina Occhiena

Festival di Sanremo 1981, Marina Occhiena tra il pubblico, dopo aver abbandonato i Ricchi e Poveri.

Festival di Sanremo 1981, Ricchi e Poveri

Al Festival di Sanremo 1981 i Ricchi e Poveri si presentano per la prima volta in tre, privi di Marina Occhiena, a causa di suoi contrasti con la collega ed ex amica Angela Brambati. Il loro brano arrivò quinto, ma fu un grandissimo successo tuttora noto, Sarà perché ti amo.

Festival di Sanremo 1982: Drupi, Fogli, Romina e Al Bano

Festival di Sanremo 1982, i vincitori: Riccardo Fogli primo con Storie di tutti i giorni, secondi Al Bano e Romina Power con Felicità, terzo Drupi con Soli.

Festival di Sanremo 1984, Fiorella Mannoia e Pippo Baudo

Festival di Sanremo 1984, presentò Pippo Baudo, nella foto con Fiorella Mannoia, classificatasi solo 14esima con Come si cambia.

Vinsero con Ci sarà Al Bano e Romina Power.

Festival di Sanremo 1989, Beppe Grillo

Festival di Sanremo 1989, Beppe Grillo sul palco dell’Ariston movimentò la kermesse e si beccò anche qualche querela.

Festival di Sanremo 1992, Pierangelo Bertoli

Festival di Sanremo 1992, Pierangelo Bertoli in Italia d’oro, quarto classificato. Vinse Portami a ballare di Luca Barbarossa.

Festival di Sanremo 1995, il salvataggio di Baudo

Festival di Sanremo 1995, clamorosa protesta in diretta: un uomo minacciò di buttarsi dalla galleria dell’Ariston. Attimi di tensione, Pippo Baudo non perse la calma, raggiunse l’uomo e lo convinse a mettersi in salvo.

Festival di Sanremo 2000, Fabio Fazio e Ines Sastre

Festival di Sanremo 2000, 50esima edizione condotta da Fabio Fazio, affiancato dall’attrice spagnola Ines Sastre, da Teo Teocoli e da Luciano Pavarotti.

Festival di Sanremo 2001, Elisa

Festival di Sanremo 2001, condotto da Raffaella Carrà, seconda donna a presentare la kermesse come presentatrice principale dopo Loretta Goggi. Vinse Elisa con Luce (Tramonti a nord est), fino ad allora esibitasi unicamente in canzoni in lingua inglese.

Festival di Sanremo 2004, Simona Ventura e Marco Masini

Festival di Sanremo 2004: lo conduce Simona Ventura, terza donna a guidare la kermesse canora come presentatrice principale. Vince Marco Masini (già vincitore della sezione Nuove proposte nel 1990) con la canzone L’uomo volante.

Festival di Sanremo 2010, Antonella Clerici e Nilla Pizzi

Festival di Sanremo 2010, sessantesima edizione condotta da Antonella Clerici, già co-conduttrice dell’edizione 2005. Vinse Valerio Scanu con il brano Per tutte le volte che. Indimenticabile ritorno sul palco di una regina della kermesse, in veste di ospite: a 90 anni, la mitica Nilla Pizzi.

Festival di Sanremo 2011, Gianni Morandi

Festival di Sanremo 2011: il presentatore Gianni Morandi sceglie due fulgenti spalle, Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis. Vince Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore. Dalla categoria Giovani emerge Raphael Gualazzi.

Festival di Sanremo 2012, la farfallina di Belén

Festival di Sanremo 2012: Gianni Morandi bissa la conduzione, coadiuvato questa volta da Rocco Papaleo e Ivana Mrazova. Le co-conduttrici dell’edizione precedente Elisabetta Canalis e Belén Rodríguez tornano però per una serata, giusto il tempo perché la soubrette argentina mandi tutti in visibilio con il tatuaggio di una farfallina in zona inguine…

Festival di Sanremo 2013, Fabio Fazio e Marco Mengoni

Festival di Sanremo 2013, conduce Fabio Fazio supportato dalla sua “Lucianina” Littizzetto. Vince Marco Mengoni con il brano L’essenziale. Fa rumore la protesta di Anna Oxa, arrabbiata per non essere stata ammessa alla kermesse canora.

Festival di Sanremo 2015, Carlo Conti con Emma e Arisa

Festival di Sanremo 2015: è la prima edizione condotta da Carlo Conti, che sceglie ritmo, sobrietà e spazio alla musica. Non a caso vuole come co-conduttrici due cantanti vincitrici del Festival, Emma e Arisa. Decisione azzeccata, che porta a un successo di ascolti e critica. Vince il trio di giovani tenori Il Volo con Grande amore.

Festival di Sanremo 2016, Virginia Raffaele

Festival di Sanremo 2016. Lo conduce per il secondo anno consecutivo Carlo Conti, che fa nuovamente centro e supera se stesso in termini di share. Ad affiancarlo l’attore Gabriel Garko e la comica Virginia Raffaele, mattatrice irresistibile con le sue imitazioni di Belén Rodríguez e Sabrina Ferilli. Vincono gli Stadio con Un giorno mi dirai.

Riproduzione riservata