La gatta che amava le acciughe, di Detlef Bluhm

Lo scrittore tedesco Detlef Bluhm è un profondo conoscitore della materia felina, a cui aveva già dedicato anche un altro libro (Impronte di gatto - Nell'arte, nella letteratura, nella vita dell'uomo, Corbaccio). Altrettanto simpatico, ma senza essere frivolo, risulta questo La gatta che amava le acciughe. Una raccolta di aneddoti assolutamente veri seppur curiosi, a volte assai sorprendenti, altre volte buffi ma senza esser superficiali. E quella di Bluhm è una scrittura gentile, riservata tuttavia ai soli amanti dei gatti.

 

La gatta che amava le acciughe - Storie curiose di gatti insoliti, di Detlef Bluhm (Corbaccio) - Compra il libro - Scarica l'ebook

Libri bellissimi per donne che amano i gatti

Ami il tuo gatto ma anche i libri? Abbiamo ottimi consigli di lettura per te. Dieci storie da leggere con un morbido felino acciambellato sulle ginocchia

Manuale di sopravvivenza per gatti

Il nuovo fumetto simpatico ed originale, scritto per la prima volta dal punto di vista di una gatta!

“Negli ultimi dieci anni la Gatta ha lavorato sodo per portare le tecniche di sopravvivenza felina ai livelli più elevati. La convivenza con gli “Stupidi Umani” è stata una palestra che le ha permesso di diventare l’esperta mondiale su come vivere al massimo la vita di un felino tra le quattro pareti di casa. Ma in cosa consistono queste misteriose tecniche? Ebbene, la Gatta, nella sua magnificenza, ha deciso di condividere i frutti del suo studio con la comunità dei felini. Basterà acquistare il “Manuale di sopravvivenza per Gatti” affinché ogni felino possa condurre una vita da nababbo, servito e riverito dai suoi domestici umani e facendo contemporaneamente capire loro chi comanda in casa. Dall’autore di 2 Cuori e una gatta arriva, finalmente anche in lingua umana, un manuale di sopravvivenza imperdibile che ha già venduto più di un milione di copie tra i felini di tutto il mondo che ora vivono al massimo con i loro “Stupidi Umani”.

Manuale di sopravvivenza per gatti di Stefano Kaneda Gargano, Shockdom editore.

Gatti molto speciali, di Doris Lessing

Doris Lessing è una delle più grandi scrittrici del Novecento, incoronata con il premio Nobel nel 2007. Lessing ha trascorso una esistenza complessa e piena di luoghi raccontati nei suoi libri e affollata da gatti, che le hanno tenuto compagnia sin da bambina nelle diverse nazioni ove lei ha vissuto. Gatti iraniani,africani, inglesi, selvatici, domestici… Questo libro, scritto magistralmente da una regina della letteratura, rappresenta un tributo ai morbidi amici di una vita.

 

Gatti molto speciali, di Doris Lessing (Feltrinelli) – Compra il libroScarica l’ebook

Cercasi Ben disperatamente, di Julia Romp

Nella famiglia di questo libro c’è mamma Julia e c’è suo figlio, il piccolo George, bambino difficile ma fragile perché sfortunato. E soprattutto c’è il gatto Ben, che con il suo arrivo porta una nuova serenità in casa. Sinché un (brutto) giorno Ben scompare. A Julia e George non rimane che trovarlo, assolutamente e a ogni costo. Cercasi Ben disperatamente ripercorre la storia realmente accaduta a un gatto perduto e ai suoi ostinati coinquilini: un libro sull’emozione dell’amicizia fra esseri umani e animali.

 

Cercasi Ben disperatamente, di Julia Romp (Sperling & Kupfer)
Compra il libro
Scarica l’ebook

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, di Luis Sepúlveda

In due libri di enorme successo il cileno Luis Sepúlveda usa l’artificio della parabola con protagonisti i gatti e altri animali per raccontare valori che dovrebbero essere importanti per noi umani. Lo ha fatto per la prima volta nel 1996 con Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, libro per ogni età, dedicato alle bestiole a spasso fra i vicoli e sui tetti del porto di Amburgo. Sedici anni dopo ha proposto un bis altrettanto ben accolto: la tenerezza di una favola d’amicizia fra il gatto e il topo.

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, di Luis Sepúlveda (Guanda) – Compra il libroScarica l’ebook

Casper, il gatto pendolare, di Susan Fienden

La storia vera di Casper, un bel gattone siberiano di dodici anni con una gran voglia di girare la città. Senza avvisare la sua padrona, Casper esce e impara a prendere l’autobus numero 3, quello che ferma proprio sotto casa. Giorno dopo giorno, diventa un habitué di quella linea: un gatto bizzarro ma educato, benvoluto da guidatori e pendolari. La sua fama supera presto i confini di Plymouth – la città inglese in cui vive – e si diffonde per il globo, anche grazie a questo simpatico libro.

 

Casper, il gatto pendolare, di Susan Fienden (TEA) – Compra il libroScarica l’ebook

Considerazioni filosofiche del gatto Murr, di E.T.A. Hoffmann

Parecchi fra i grandi letterati del passato hanno avuto amicizie molto profonde con i loro gatti. Come è noto, Ernest Hemingway ha sempre vissuto con colonie di gatti e ancora oggi quasi 50 discendenti del gatto dello scrittore abitano la casa museo di Key West. La diva della letteratura francese Colette ha dedicato ai suoi mici diversi libri (Cane e gatto, La gatta, La pace fra le bestie). E già nel 1820 uno scrittore raffinato come E. T. A. Hoffmann dava voce ai pensieri del gatto Murr, felino coltissimo e vanitoso.

 

Considerazioni filosofiche del gatto Murr, di E.T.A. Hoffmann (Mursia) – Compra il libro

 

 

 

Omero gatto nero, di Gwen Cooper

Storia vera di Omero, gattino orfano e nato senza vista, come il poeta antico cui deve il nome. Eppure la menomazione della cecità non spaventa per nulla Omero, che anzi risulta essere un tipo intraprendente e vivace (oltre che nero e morbido). Omero salva la vita a se stesso, imprigionato in un’abitazione, e alla  sua padroncina, mettendo in fuga un malvivente notturno. E soprattutto rende felici le persone che lo conoscono. Questo libro rappresenta una lezione sull’ottimismo impartita da un micio incrollabilmente entusiasta di vivere.

 

Omero gatto nero, di Gwen Cooper (Sperling & Kupfer) – Compra il libroScarica l’ebook

Il compito di un gatto di strada, di Margherita Oggero

Un gioiello di carta. Un romanzo allo stesso tempo poetico e pieno di riferimenti ad altre letture. Una favola per adulti purché amici dei gatti e amanti dei libri. Protagonisti sono la gatta Rossana e suo marito Ramon, il micione più bello della città nonché diretto discendente del leggendario Stregatto invisibile (sì, quello di Alice nel paese delle meraviglie). A Ruggine, gattino nato dai due, tocca raccogliere l’ardua successione dinastica. Per fortuna ad aiutarlo accorre l’Odradek, il piccolo animale fantastico ideato da Franz Kafka

 

Il compito di un gatto di strada, di Margherita Oggero (Einaudi) – Compra il libroScarica l’ebook

Sono solo un gatto, di Helga Siersch

Lo strano mondo degli umani visto con gli occhi di un gatto. Lui si chiama Ulisse, convive con la sua padrona Milly: i due sono davvero inseparabili e felici. Almeno sinché Milly non lo sostituisce nel suo cuore con Boris. Il quale non è un gatto bensì un uomo. Nel frattempo, in riva al Tevere, i gatti di Roma stanno organizzando la contestazione contro la chiusura del mercato del pesce di Ponte Milvio. E cercano un leader che guidi la protesta…

 

Sono solo un gatto, di Helga Siersch (Fazi editore) – Compra il libroScarica l’ebook

La filosofia del gatto, di Salvatore Patriarca

Per finire, usciamo dalla narrativa e diamoci alla saggistica. Ma niente paura: questo La filosofia del gatto affronta in maniera lieve il rapporto fra noialtri e l’animale domestico dal carattere più originale. “Perché la filosofia, nel senso platonico, è sorpresa, meraviglia, e il gatto è meraviglia quotidiana.”

 

La filosofia del gatto, di Salvatore Patriarca (Newton Compton)
Compra libro
Scarica l’ebook

Riproduzione riservata