I film di Halloween

Halloween
La notte di Halloween, il piccolo Michael Myers, di 6 anni, pugnala a morte la sua sorella diciassettenne Judith nella loro casa dell'Illinois. Otto anni più tardi, tornerà per vendicarsi.
Il terzo film di John Carpenter è uno dei capolavori dell'horror di tutti i tempi.

Halloween H20 - Vent'anni dopo
Il settimo film della serie aperta nel 1978 dal film di Carpenter, che ignora tutto ciò che è accaduto tra i capitoli 3 e 6 della saga. Ambientato esattamente 20 anni dopo l'originale, segna il ritorno di Jamie Lee Curtis nel ruolo di Laurie Strode, che l'aveva lanciata.

Halloween - The beginning
Il remake del film di Carpenter è firmato da Rob Zombie, che al terzo film è uno dei registi horror più applauditi al mondo. La storia è praticamente identica, ma lo splatter è aggiornato ai tempi. E si cerca qualche motivazione psicologica in più. Malcolm McDowell sostituisce il mitico Donald Pleasance nel ruolo del Dr. Loomis.

Halloween killer
Durante la notte di Halloween, un ragazzino fissato con i videogiochi violenti si traveste da demonio e cerca di invocare Satana. Il suo scopo? Liberarsi del fidanzato della sorella. Ma a un certo punto entra in gioco anche un serial killer. Un horror misto a commedia, bizzarro e sconosciuto.

Winnie Pooh - Il primo Halloween da Efelante
Anche i bambini vogliono vivere la notte di Halloween: chi meglio di Winnie Pooh per accompagnarli? Il protagonista del film è Effy l'Efelante, lieto di essere alle prese con la sua prima notte delle streghe. Ma quando il suo amico Ro gli racconta di Follotto, un mostro capace di trasformarti in una lanterna a forma di zucca.

Casper
Nel film tratto dal fumetto (e cartoon) creato da Seymour Reit e Joe Oriolo, una delle scene più importanti del film è ambientata durante un party di Halloween nel maniero dove vivono il dottor James Harvey (Bill Pullman) e sua figlia Kat (Christina Ricci). E durante il quale il fantasma Casper rivelerà il suo vero aspetto.

Giovani diavoli
Il giovane Anton Tobias è pigro da morire: ma quando la mano gli viene mozzata e viene posseduta da un demonio, questa si rivelerà molto più intraprendente. E durante una festa di Halloween nel suo liceo, farà un vero e proprio massacro. Una commedia horror anarchica e divertentissima.

Donnie Darko
La scena madre del bellissimo film diretto da Richard Kelly è ambientata proprio durante una festa di Halloween, a casa di Donnie ed Elizabeth Darko. E proprio intorno a quella notte ruotano intorno tutti i paradossi spazio-temporali che l'hanno reso un film di culto. A partire dal costume da coniglio.

The exorcism of Emily Rose - Versione integrale
Il film racconta il processo a un prete accusato di una negligenza a causa della quale quale la giovane ragazza del titolo, che si credeva posseduta, è morta. E l'esorcismo in questione viene compiuto proprio durante la notte delle streghe: il prete ritiene sia più semplice cacciare i demoni durante quella notte.

I Simpson: la paura fa Novanta!
Una collezione di alcuni tra i migliori episodi di Halloween della serie tv animata più celebre di tutti i tempi. Una vera e propria tradizione, immancabile, della tv americana: un misto di comicità e orrore, pieno di citazioni cinefile, irresistibile.

Monster house
Prodotto da Robert Zemeckis e Steven Spielberg, il film d'animazione in 3D racconta di alcuni ragazzini che vengono lasciati da soli durante la notte di Halloween. E a cui viene la malaugurata idea di scoprire che cosa nasconde quella misteriosa casa dall'altra parte della strada.

Nightmare before Christmas
Uno dei capolavori di Tim Burton: un film artigianale e immortale, girato a "passo-uno", che è un vero inno nei confronti di Halloween e del suo immaginario.

Cofanetto: Scream + Scream 2
Il film di Wes Craven che rimescolò le carte dell'horror negli anni '90 è ricco di citazioni al primo leggendario Halloween. E il killer non poteva che nascondersi sotto una popolare maschera della notte delle streghe, ispirata a L'urlo di Munch.

Cofanetto Halloween 1
(La casa, Quel motel vicino alla palude, Spontaneus Combustion - Il figlio del fuoco, Blood Feast)
Il leggendario film che ha dato inizio alla carriera di Sam Raimi, ben due cult movie diretti da Tobe Hooper, e un classico di Herschell Gordon Lewis: tutto quello che ci vuole per un'intera notte di paura.

Cofanetto Halloween 2
(Suspiria, Le Colline hanno gli Occhi, Society, Blood Feast 2)
Uno dei capolavori di Dario Argento, il mitico Le colline hanno gli occhi originale diretto da Wes Craven, Society di Brian Yuzna che è tra i più begli horror degli anni '80, e infine il sequel di Blood Feast, sempre firmato da Herschell Gordon Lewis. Se non vi basta questo, per avere paura...

Foto

Tutti i migliori film di Halloween.

 

Riproduzione riservata