Contro l'ansia

ADDIO STANCHEZZA E ANSIA

Un profumo riesce immediatamente a stimolare le emozioni profonde, sollecitando l'emergere di ricordi e sensazioni dimenticate. Gli stimoli olfattivi sono elaborati dal sistema limbico: coinvolgono un'area celebrale antica e riescono a evocare il nostro mondo interiore influenzando l'umore, ecco perché puoi utilizzarli quando stanchezza, ansia e preoccupazione si fanno sentire. Secondo gli studi il profumo di menta aiuta a combattere il mal di testa e dona sollievo ai dolori cervicali: nei trattati antichi questa pianta è citata come rimedio per svegliare la mente e potenziare la memoria. La menta combatte stress, depressione e insonnia, permette di aumentare la chiarezza mentale e superare gli stati di affaticamento. Puoi versare due gocce di olio essenziale di menta su un fazzoletto e aspirare il suo profumo intenso oppure combinarla con altri aromi utilizzando il diffusore o un brucia essenze. Ecco qualche dritta utile.

I profumi della felicità

Combatti la stanchezza e ritrova il buon umore

 

Trova tempo da dedicare a te stessa e impara a… coccolarti! Pediluvi profumati, una maschera di frutta per il viso, lo scrub naturale con il sale: bastano 30 minuti per ritrovare il tuo benessere giorno dopo giorno.

Allegria con il mandarino

IL POTERE DEL SOLE

Una ventata di buon umore con gli agrumi, che aiutano a ritrovare fiducia in se stessi grazie alla vitalità del sole. Secondo i principi dell’aromaterapia il mandarino, amato anche dai più piccoli, è indicato nei casi di insonnia, stimola allegria e positività. L’azione euforizzante e antidepressiva di questo frutto sono un raggio di sole nell’inverno, in grado di dare calore e allontare i momenti di tristezza. Se ami le essenze agrumate, prova un l’olio essenziale di arancio dolce, che libera la mente, oppure due gocce di olio essenziale di limone, da strofinare sulle tempie per ritrovare concentrazione e attenzione.

Rilassarsi con l'aromaterapia

QUANDO L’ANSIA RITORNA

Le noti dolci e avvolgenti del gelsomino aiutano chi soffre di depressione: grazie alle proprietà sedative, calma la tensione nervosa e aiuta a prendere sonno con dolcezza. Ti senti agitata e in ansia? Aggiungi una decina di gocce di olio essenziale di gelsomino all’acqua della vasca da bagno per immergerti in una profonda sensazione di benessere. In alternativa, prova l’olio essenziale di ylang ylang. Da millenni noto come afrodisiaco, attenua rancori, insicurezza e agitazione per lasciar emergere un nuovo contatto con il proprio mondo interiore. Secondo gli studi il profumo intenso di questo fiore giallo è in grado di calmare palpitazioni e tachicardia dovute all’ansia. L’aromaterapia aiuta a sbloccare le emozioni profonde grazie al potere dei fiori e delle piante di Madre Natura.

Rosa antistress

COMBATTI LO STRESS

Dona lucidità e aiuta la connessione con il cuore: il profumo di rosa allontana le emozioni negative e combatte lo stress, favorendo una respirazione rilassata e profonda. Come l’arancio dolce e la vaniglia, che secondo alcuni studi stimola l’altruismo, la rosa è indicata nei casi di ansia. Per un massaggio sensuale in grado di risvegliare l’eros usa un olio vegetale vettore, per esempio jojoba o cocco, e aggiungi qualche goccia essenziale di gelsomino, ylang ylang o tuberosa, perfetta per stimolare i sensi e aumentare l’entusiasmo. Dolore cervicale? Massaggia il collo e le tempie con olio essenziale di lavanda oppure tieni un sacchettino di fiori essiccati in borsa: il suo profumo intenso è un calmante naturale, rilassa il sistema nervoso e combatte il mal di testa. Nei momenti di stress abbina due gocce di olio essenziale di camomilla, con cui massaggiare  polsi e tempie, a un infuso caldo, da sorseggiare nei momenti di stress.

Profumare casa in modo naturale

SCALDATI CON LE SPEZIE

L’aroma dell’Oriente e il senso dell’avventura… direttamente a casa! Purifica gli ambienti con tea tree oil, incenso e geranio, che aiuta a trovare coraggio, esprimere le emozioni profonde e trovare soluzioni creative. Nel diffusore o in un brucia essenze puoi mescolare qualche goccia di olio essenziale di mirto, che facilita la connessione con la femminilità, pompelmo o vaniglia, in grado di dare sicurezza e combattere gli attacchi di fame nervosa. Le spezie portano calore e intensità. Hai bisogno di svuotare la mente e allontanarti dai problemi? Prova l’anice stellato: è considerato un afrodisiaco e ha un’azione riequilibrante. Secondo un’indagine effettuata in Corea il profumo di caffè è connesso a sensazioni positive legate al benessere. Puoi utilizzare chicchi di caffè, cannella, pepe e chiodi di garofano anche per l’armadio: con i sacchettini fai da te profumerai in modo naturale i cassetti, tenendo lontano gli insetti.

Benefici delle piante aromatiche

BUON UMORE OGNI GIORNO

Più gioia e buon umore con bergamotto, Neroli, geranio, citronella e limone, che stimola i pensieri positivi. Secondo gli studi il rosmarino favorisce la rigenerazione cellulare: indicato per chi soffre di pressione bassa, ha un potere energizzante. Aroma di basilico per liberare la mente e fare chiarezza fra i pensieri, alloro contro la sinusite e l’incertezza. L’olio essenziale di timo rosso combatte l’insonnia e aiuta la memoria. Le piante aromatiche non sono preziose solo in cucina, ma aiutano a sollevare l’umore e portano una nota briosa fra le pareti domestiche. Cosa ne dici di coltivare le tue piante aromatiche preferite sul davanzale? Il contatto con la natura, come provato da numerosi studi, abbassa i livelli di ansia e stress, ci aiuta a ritrovare la connessione con noi stessi e stimola le emozioni positive.

Riproduzione riservata