Strategie contro lo stress

FERMATI

Sai che stiracchiarti ha un effetto antistress? Respira profondamente allungando gambe e braccia, prenditi tempo per sentire la tensione che si scioglie. Il movimento che si compie è un allungamento muscolare simile allo stretching: la differenza è che puoi farlo in qualsiasi contesto, anche al lavoro. Quando sei seduta alla scrivania solleva i piedi in avanti, di modo che le caviglie siano alla stessa altezza del ginocchio e trattieni il respiro per qualche secondo. Contemporaneamente premi i palmi delle mani uno contro l'altro. Contrai i muscoli e dopo qualche secondo rilascia. Ripeti per alcuni secondi. Lentamente potrai percepire che la muscolatura progressivamente si rilassa. Chiudi gli occhi, ti consentirà di collegarti al tuo spazio interno. Costruire un'immagine positiva da evocare nei momenti di crisi è uno dei principi base del training autogeno, ecco perché può diventare una strategia utile per affrontare l'ansia.

Il respiro che calma la mente

Quando la respirazione aiuta la pace interiore

 

Fare attività fisica aiuta a superare i problemi di stress. Influendo sulla produzione di endorfine, lo sport agisce a livello psicofisico e permette di scaricare le emozioni pesanti della giornata. Ecco perché muoversi è una terapia per il buon umore a ogni età.

Calmare l'ansia

INSPIRA, ESPIRA

Nei casi di panico e ansia è bene evitare l’iperventilazione, che rischia di amplificare il senso di agitazione. Rallenta il respiro e inspira profondamente, fino a percepire la pancia che si gonfia come un palloncino. Trattieni il respiro per qualche secondo, poi espira. Quando ci troviamo in uno stato d’allerta tendiamo a respirare velocemente e incamerare quantità ridotte di aria, tuttavia questo meccanismo, che in alcuni casi è volontario mentre in altri accade involontariamente, crea uno scompenso nei livelli di ossigeno e anidride carbonica presenti nel nostro organismo. Fai in modo che il respiro diventi sempre più lento e regolare. Per un minuto o due concentrati unicamente sul tuo respiro. Visualizza l’aria che entra ed esce attraverso le narici creando il flusso di un movimento costante.

Vivere il momento presente

IMMAGINA

Sono i ricordi del passato e le aspettative verso il futuro a creare una sensazione di preoccupazione e ansia, ecco perché i grandi maestri delle più importanti tradizioni spirituali hannno cercato di educare la mente a vivere con pienezza il momento presente. Secondo gli studi osservare o visualizzare un paesaggio ricco di serenità già dopo poco secondi è in grado di dare sollievo all’angoscia e contribuire al nostro benessere. Immagina un luogo, reale o di fantasia, in grado di comunicarti bellezza, ispirazione, calma. Quali colori visualizzi? Lasciati inondare da un arcobaleno di luce, istintivamente appariranno le sfumature di cui hai bisogno. I toni fra viola e azzurro-blu sono in connessione con la dimensione dell’acqua e del cielo, il giallo stimola autostima e sicurezza di sé, mentre il colore rosa secondo la cromoterapia dona fiducia e aiuta a respirare meglio.

Sentire con la pancia

ASCOLTA LE TUE EMOZIONI

Secondo le ultime ricerche nell’ambito della neurogastroenterologia, all’interno della nostra pancia si trova un secondo cervello, la cui funzione va ben oltre i processi digestivi. È qui che metabolizziamo le emozioni e, non a caso, questa è una delle zone più sensibili del corpo, in cui si somatizzano tensioni e mal di pancia quando non riusciamo a “digerire” qualcosa. Qualcosa ti sta creando ansia? Fare finta di nulla o, al contrario, cercare di cacciare questo pensiero non solo non servirà, ma rischia di essere un’arma a doppio taglio. Guarda in faccia la tua paura, impara a darle un nome. Con delicatezza e amore, rispettando la tua sensibilità. All’inizio diventarne cosciente spaventa, ma col tempo sperimenterai una consapevolezza sempre più profonda. Nei momenti di panico appoggia una mano sulla pancia e una sul cuore. Mentre respiri ascolta le tue emozioni. Che cosa stai provando?

Buon umore

ANNUSA

Dai numerosi studi emerge che la memoria olfattiva ha occupato un ruolo fondamentale nell’evoluzione umana: i profumi “arrivano al cervello” e ci influenzano in maniera totale, proprio come è potente e immediata la sensazione di un profumo buono, collegato a un ricordo felice, o viceversa una puzza antipatica. Attraverso gli aromi puoi combattere i momenti di ansia e stimolare le emozioni positive. Prova l’olio essenziale di lavanda, in grado di agire sulla muscolatura e dare sollievo a mal di testa e dolori cervicali. Mandarino, limone e arancio dolce stimolano il buon umore e rilassano, mentre l’olio essenziale di mirto, Ylang Ylang e Neroli aiutano a sciogliere i blocchi emozionali. Versa alcune gocce di olio essenziale in un fazzoletto di cotone oppure un sacchettino di fiori di lavanda, da tenere in borsa e respirare quando hai bisogno di ritrovare la tua pace interiore.

Riproduzione riservata