Più leggerezza e flessibilità, una conquista

Essere flessibili, cogliere al volo le opportunità, non indugiare sui nostri difetti ma, anzi, aprirci alla possibilità di essere magnificamente noi stesse godendo di ogni prezioso momento è la lezione più grande che possiamo apprendere per vivere l'avventura quotidiana con la sua dose di divertimento, follia e leggerezza. La leggerezza dello spirito: non un mito irrisolto, bensì un piccolo passo con cui iniziare il grande viaggio di ogni giorno.

Riscossa curvy: 8 regole per imparare a goderti la vita

La golosità che diventa gioia del vivere

VOGLIA DI VITA

Parliamo della capacità di godersi l’esistenza: il pensiero curvy ti aiuta a vivere meglio, perché la gola può essere considerata il quinto peccato capitale… o quella golosità capace di diventare sete di esperienza, visione generosa, voglia di un desiderio che accende le giornate di passione. Capacità di godersi la vita.

L’ideogramma cinese della parola crisi si compone di due caratteri: uno indica il pericolo, l’altro l’opportunità. Imparare a vedere un momento di difficoltà come un punto di svolta insegna a riconsiderare i propri errori nei termini di ciò che da essi abbiamo imparato.. e stimola la nostra immaginazione a osare il coraggio necessario per un salto nel buio, alla scoperta di un nuovo capitolo di vita.

Il segreto? Lavora sui sensi di colpa: inizia a perdonarti, giudica meno te stessa e gli altri. Alleggerire la pressione è il primo passo per vivere con un sorriso in più ogni giorno. Insieme all’arte di creare piccole azioni concrete e abbandonare l’ansia per gli obiettivi.

Manie di controllo? La vita non si può prevedere

Spesso utilizziamo (sprechiamo?) tantissima energia nel (vano) tentativo di tenere sotto controllo ogni avvenimento della vita. In realtà atteggiamenti mentali eccessivamente rigidi possono rivelarsi deleteri.. in una dieta, così come nell’organizzazione della vita quotidiana! Siamo abituati a controllare, fare programmi, organizzare, con conseguenze talvolta pesanti sul piano di ansia e stress: inizia a lasciar andare. Cogli il lato divertente dell’imprevisto. Allenarsi a vivere le opportunità per come si presentano ti consentirà di scoprire nuove e fortunate strade inedite.

Ti stai autosabotando? Inizia a esserne consapevole

Individua i comportamenti con cui ogni giorno tenti di sabotare te stesso: è così, il 90% delle volte succede che siamo noi stessi i nostri più accaniti nemici. Sono anni che non riesci a perdere quei chili di troppo? Sei stressata? Il lavoro ti rende infelice? Trova con onestà le autentiche motivazioni alla base: la trasformazione dei nostri lati no può avvenire solo grazie a una consapevole lucidità.  

Quali sono le tue passioni?

Un passo ulteriore? Scegli ciò che ti fa sorridere. Ottima l’idea di uno sport, un corso di formazione o qualsiasi attività tu abbia individuato come idea utile per migliorare la tua vita, ma ricorda che i cambiamenti si realizzano con più facilità quando sono motivati da una passione che viene dal cuore. Proprio quando ci si innamora. Chiediti cosa ti rende felice…. e procedi senza tentennare in questa direzione. Per vivere meglio, dobbiamo iniziare a scegliere ciò che ci fa stare meglio. E imparare quali sono i nostri reali bisogni.

Mostra le tue emozioni

Riappropriati del gusto per le cose. Inizia a esibire con gioia il tuo corpo e i tuoi sentimenti, senza reticenze. La golosità e la capacità di saper nutrire la propria ispirazione senza aver paura dei cambiamenti ti condurranno verso strade nuove, da vivere con curiosità.

Pensare positivo aiuta il cambiamento

Secondo numerose ricerche le emozioni positive aiutano a immaginare e creare il cambiamento, contribuendo a lasciar emergere le nostre risorse nascoste. Esercitati a vedere i lati positivi in ciò che ti circonda: sii grata e rifletti sulle esperienze che, malgrado tutto, ti hanno fatto crescere, rendendoti la persona che sei. Inizia a goderti la vita, nelle piccole cose. Fondamentale non è stravolgere la routine, ma iniziare a vederla e viverla in maniera differente. Il pensiero curvy ti insegna quanto sia importante imparare a sorridere di nuovo e godere del quotidiano.

Come scrivi la ricetta di te stessa?

La perfezione non esiste: esistono infinite varianti di modi d’essere. Tu quali ingredienti desideri nella ricetta di te stessa? Essere consapevole dei tuoi limiti e delle paure con onestà ti permetterà di essere radicata nel tuo io più intimo, con la voglia di affrontare anche i lati più oscuri di te, generalmente i più interessanti e stimolanti.

Non rimandare: vivi adesso

Oggi siamo abituate a pubblicità che promettono cambiamenti lampo: smetti di pensare a quanto tempo ti servirebbe per cambiare te stessa. Sii adesso, nel modo in cui desideri. Eliminare le aspettative sul futuro ti aiuterà a abbassare i livelli di stress e vivere con più leggerezza.

Più leggerezza e flessibilità, una conquista

Essere flessibili, cogliere al volo le opportunità, non indugiare sui nostri difetti ma, anzi, aprirci alla possibilità di essere magnificamente noi stesse godendo di ogni prezioso momento è la lezione più grande che possiamo apprendere per vivere l’avventura quotidiana con la sua dose di divertimento, follia e leggerezza. La leggerezza dello spirito: non un mito irrisolto, bensì un piccolo passo con cui iniziare il grande viaggio di ogni giorno.

Riproduzione riservata