Scopri qual è l’auto giusta per te

Per chi ama l'avventura: Peugeot 4007

Cos'ha di speciale - È un Suv che, per spazio e comodità, sembra un elegante salotto viaggiante. Se la famiglia è numerosa, si può avere a sette posti anziché a cinque. I due sedili in più sono nella terza fila. Se non servono, si fanno sparire in un vano sotto al baule.
La sicurezza - Per prevenire ogni rischio, ci sono un sistema di controllo della trazione integrale e sei airbag (due per la testa).
I prezzi - Stesso motore turbodiesel (un 2.2 16V) per le due versioni. Una costa 33.050 euro. L'altra, con più accessori,  37.250 euro.

Per chi ha i bambini: Opel Meriva

Cos'ha di speciale - Con questa monovolume non sirimane con il passeggino in mano, chiedendosi: «Dove lo metto?». Infatti c'è un sistema che permette di fare scorrere in avanti uno o tutti e tre i sedili posteriori. Con questa mossa l'ampiezza del baule aumenta di quattro volte.
La sicurezza - Ha quattro airbag e il dispositivo che controlla la trazione. Per proteggere i bambini si può contare su attacchi per i seggiolini all'avanguardia.
I prezzi - Da 15.950 a 21.600 euro. Ha versioni a benzina e diesel.

Per chi ama l'avventura: Nissan X-Trail

Cos'ha di speciale - Un design da Suv on the road, che riflette lesue capacità. Grazie a un sofisticato sistema di trazione integrale,su neve e sterrati ha una stabilità eccezionale. Il baule è capiente e ampliabile. Sotto al suo pavimento, ci sono vani portaoggetti.
La sicurezza - Ha sei airbag: frontali, laterali e per la testa. Un dispositivo elettronico fa in modo che la trazione sia sempre perfetta.
I prezzi - Vanno da 28.250 a 37.200 euro. Per le sette versioni in vendita ci sono motori sia a benzina (un 2.0 e un 2.5) sia turbodiesel.

Per chi ama l'avventura: Daihatsu Terios

Cos'ha di speciale - In montagna ci sa fare. Ma poiché è un Suv tascabile, lungo solo 408 centimetri,  è adatto anche alla città. Ha modelli con motori moderni che in viaggio usano a volte benzina, altre gas: un doppio funzionamento che fa risparmiare sui consumi.
La sicurezza - La sigla SX è quella che contrassegna i modelli più ricchi di accessori. Hanno quattro airbag: due frontali e due laterali.
I prezzi - Le versioni offerte sono 11, di cilindrata 1.300 e 1.500. Per acquistare Terios si spendono da 18.600 a 24.000 euro.

Per chi guida sportivo: Mini Cabrio

Cos'ha di speciale - È trendy come l'omonima berlina. E, in più, ha il fascino delle auto scoperte. La capote di tela, che si ripiega dietro i sedili posteriori, poi, le aggiunge  un'intrigante aria rétro. Ma le emozioni maggiori le dà il pepe dei suoi motori (tre 1.6 di diversa potenza), tutti a benzina.
La sicurezza - Pilota e passeggero sono protetti da quattro airbag, due frontali più due laterali.  
I prezzi - Si va da 21.320 a 30.470 euro. Il costo dipende daquale delle 15 versioni si sceglie.

Per chi ha i bambini: Skoda Fabia Wagon

Cos'ha di speciale - È una comoda famigliare con un baule ampio (ci stanno due mountain bike più altri bagagli) e con molti vani portaoggetti. C?è anche una presa da 12V: va bene per un mini frigo.
La sicurezza - Ha tecnologia e motori Volkswagen. Di serie, poi, ci sono quattro airbag e il sistema di controllo della trazione e della stabilità. Per fissare i seggiolini dei bambini, oltre ai due attacchi già al top, sui sedili posteriori c'è un terzo punto di ancoraggio.
I prezzi - Da 10.760 a 18.800 euro. Ha versioni a benzina e diesel.

Per chi si muove in città: Suzuki Splash

Cos'ha di speciale - Nella sua pagella di city car ha molti bei voti.  Ha una linea simpatica, bassi consumi e un interno con parecchi vani portaoggetti. Anche per il cellulare, gli spiccioli, le bottiglie. Grazie agli ampi vetri, chi guida ha una buona visibilità dell'esterno, che facilita nelle manovre.
La sicurezza - Gli airbag per il pilota e chi gli sta accanto sono di serie sulle nove versioni disponibili.
I prezzi - Vanno da 9.950 a 14.650 euro. La Splash ha motori a benzina (1.0 e 1.2) e diesel (1.3).

Per chi si muove in città: Fiat 500

Cos'ha di speciale - Il look esclusivo  ne fa un'auto glam. In piùè possibile personalizzarla con belle vernici extraserie e accessori sfiziosi. Piccola com'è (è lunga solo 355 centimetri), è moltomaneggevole. E trovare parcheggio non è più un problema.  
La sicurezza - A protezione dei passeggeri ci sono otto airbag: frontali, laterali, per la testa e perfino per le ginocchia.  
I prezzi - Da 11.300 fino a 15.150 euro per i modelli più costosi delle nove versioni (a benzina e a gasolio).

Per chi guida sportivo: Peugeot 207 cc

Cos'ha di speciale - La serie limitata (appena 450 auto) del modello Roland Garros, legato al mondo dello sport e della moda, è l'auto ufficiale di Miss Italia 2008. Ha interni in pelle e accessori al top. I fari sanno accendersi da soli e, se un ostacolo è vicino al paraurti, un allarme lo segnala.
La sicurezza - Le 207cc, compresa la Roland Garros, hanno airbag frontali, laterali e per le ginocchia.  
I prezzi - A benzina (un 1.6 16V), la Roland Garros costa 22.050 euro. Con il turbodiesel, 24.300 euro.

Per chi ha i bambini: Renault Modus

 Cos'ha di speciale - È glam, per il design e l'interno elegante. Si può scegliere in due taglie: lunga 387 centimetri o 403. Ma la Modus non è solo trendy. È anche pratica. Il trucco per avere un baule ampio quanto si desidera è nelle poltrone posteriori. Che slittano in avanti o si piegano.
La sicurezza - Ha quattro airbag. E, sul divano posteriore, speciali cinture e attacchi superaffidabili per i seggiolini dei bambini.
I prezzi - Da 13.500 a 19.050 euro. Ha motori a benzina e diesel che partono da un 1.2 16V.

Per chi si muove in città: Renault Twingo

Cos'ha di speciale - È una city car che gioca le sue carte proponendosi con un interno ampio, confortevole e con soluzioni furbe. I sedili posteriori slittano avanti e indietro. Così si può dare più spazio ai passeggeri o rendere più grande il baule.
La sicurezza: Di serie, ci sono sempre i due airbag anteriori.
I prezzi: La scelta è tra 18 versioni, con costi da 8.650 a 15.780 euro. E i motori (a benzina e gasolio)  consumano davvero pochissimo.

Per chi guida sportivo: Daihatsu Copen

Cos'ha di speciale - Se si desidera una sportiva per amica, la Copen può esserlo in ogni stagione, anche d'inverno. Basta spingere un pulsante e in soli 20 secondi si è protetti dal tetto di metallo, in tinta con la carrozzeria, che esce dal bagagliaio.
La sicurezza - Ha l'airbag per chi è al volante e per il passeggero.
I prezzi - È venduta in due versioni, con motore 1.3 16V. Si differenziano per accessori e interni. Se sono standard, si spendono 18.600 euro. Se di pelle, 19.740 euro.

Foto

 

Riproduzione riservata