Le 7 scrittrici più seguite su Twitter

  • 07 02 2013

Alle dive della letteratura piace scrivere sul social network che cinguetta. Siamo andati a curiosare fra i tweet delle donne bestseller. E abbiamo scoperto che le più seguite, le più attive, insomma quelle da leggere e seguire, sono...

Patricia Cornwell

Patricia Cornwell

I suoi libri più famosi: quelli della serie di Kay Scarpetta, l’anatomopatologa più famosa del pianeta, diva del genere letterario che incrocia thriller e medicina legale. Il suo prossimo romanzo è Letto d’ossa: esce in Italia il 26 febbraio 2013.

Nome su Twitter: @1pCornwell

Cosa fa su Twitter? Patricia Cornwell usa Twitter quasi ogni giorno per scrivere pensieri o condividere fotografie o filmati realizzati da lei stessa con il cellullare. Scorci della sua casa, i suoi animali domestici, i piatti che sta cucinando. Vita vera, senza filtri. Risponde, quando può, ai numerosi fan adoranti che le si rivolgono in inglese. Più di 440.000 persone (follower) la seguono ogni giorno.

Tutti i libri di Patricia CornwellPatricia Cornwell in ebook

J. K. Rowling

J. K. Rowling

I suoi libri più famosi: tutti quelli della serie di Harry Potter. Ma nel 2012 ha pubblicato con discreto successo il suo primo romanzo senza il maghetto occhialuto, Il seggio vacante.

Nome su Twitter: @jk_rowling

Cosa fa su Twitter: J. K. Rowling è di gran lunga la scrittrice più seguita di Twitter. I follower sono più di un milione e seicentomila, fino a oggi. Eppure lei stessa ammette di usare Twitter di rado, in certi periodi si fa viva meno di una volta al mese, e più che altro per dare notizie sul lancio dei suoi titoli in libreria. Non risponde alle domande dei fan, non pubblica foto e segue soltanto un altro account: quello di Pottermore, il sito ufficiale di Harry Potter. Una donna molto seguita ma poco social.

I libri di J. K. RowlingHarry Potter in ebook

E. L. James

E. L. James

I suoi libri più famosi: I tre volumi delle Cinquanta sfumature (di Grigio, di Nero, di Rosso), tre megaseller mondiali da milioni di copie in tutto il mondo, usciti uno dietro l’altro  nel 2012.

Nome su Twitter: @E_L_James (attenzione al trattino basso)

Cosa fa su Twitter: E. L. James usa Twitter molto spesso, dal suo telefonino. Racconta del successo piovutole addosso ma anche i fatti suoi: pubblica immagini delle vacanze e della vita quotidiana. Chiacchiera tutti i giorni con amiche e fan. Insomma, la superstar della letteratura mondiale, vista da Twitter, è una persona sincera, modesta e parecchio simpatica. I follower, cioè gli utenti Twitter che la seguono, sono ben 225.000 e passa.

I libri di E. L. JamesGli ebook di  E. L. James

Joyce Carol Oates

Joyce Carol Oates

I suoi libri: difficile sceglierne uno, ne ha scritti più di 70. Il prossimo è La donna del fango, in uscita in Italia dal 26 febbraio

Nome su Twitter: @joycecaroloates

Cosa fa su Twitter? Joyce, l’eterna candidata femminile al Nobel per la letteratura (e prima o poi lo vincerà) usa Twitter in maniera creativa. Con la consueta classe scrive frasi, pensieri,  aforismi. Parole intrecciate in una riga fino a sembrare sentenze o versi di poesie. Messaggi in bottiglia da abbandonare, nel mare della Rete. Che dire? Complimenti, una pagina Twitter bella quasi quanto i suoi romanzi.

I libri di Joyce Carol OatesJoyce Carol Oates in ebook

Isabel Allende

Isabel Allende

I suoi libri più famosi: tanti, a cominciare da La casa degli spiriti, Paula ed Eva Luna.

Nome su Twitter: @isabelallende

Cosa fa su Twitter? La senora Allende è su Twitter, vero, ma non ci scrive in prima persona. Si fa aiutare da una sua amica, cioè la stessa persona che aggiorna il blog di Isabel con appuntamenti in giro per il mondo, notizie circa i prossimi libri in uscita, qualche fotografia della scrittrice seduta dietro il monitor di un computer. I tweet sono in spagnolo e puntano sempre a un post pubblicato sul blog. Manca qualsiasi forma di interazione con le fan. Peccato. I follower sono “soltanto” 31mila.

Tutti i libri di Isabel Allende

Michela Murgia

Michela Murgia

I suoi libri più famosi: Accabadora, Ave Mary, Il mondo deve sapere (da cui ha tratto, con Paolo Virzì, il film Tutta la vita davanti)

Nome su Twitter: @kelleddamurgia

Cosa fa su Twitter? Michela Murgia usa Twitter personalmente, ogni dì, per conversare con amiche, amici e lettori. Pubblica le sue opinioni sulle notizie che l’hanno colpita, e poi foto, video, segnalazioni di articoli e di saggi interessanti da leggere (lei stessa dice di sé, con fin troppa modestia: “Leggo, soprattutto, ma quando non trovo un buon saggio, scrivo”). E’ attivissima anche su altri social network come Pinterest, dove colleziona belle immagini.

Daria Bignardi

Daria Bignardi

I suoi libri più famosi: Un karma pesante e L’acustica perfetta

Nome su Twitter: @dariabig

Cosa fa su Twitter: Daria Bignardi, dice di sé nella sintetica biografia su Twitter: “scrivo libri, articoli e faccio la tivù”. Daria padroneggia gli strumenti di comunicazione del web e questo social network in particolare. Lo usa per conversare con amici, colleghi, blogger e con i fan, che le fanno i complimenti per i suoi romanzi o per l’ultima puntata delle Invasioni Barbariche. Ma spesso Daria, semplicemente, racconta in 140 caratteri i momenti delle sue giornate: non mancano foto della sua vita fuori dallo schermo. L’audience apprezza la schiettezza. Infatti siamo oramai a quasi 190mila follower, E aumentano.

Tutti i libri di Daria Bignardi

Riproduzione riservata