Sei nonna? 9 cose da fare insieme ai nipotini

Credits: Corbis
1 9

NONNI: PAGINE DI VITA

Imparare a leggere, parola per parola, apprezzando una collana di alfabeti che si trasformano nel filo del racconto, con la pazienza di chi sa ascoltare timidi balbettii mutarsi in una lettura sempre più veloce: i nonni, che hanno più disponibilità di tempo e calma, sono straordinari alleati nel prendere i doveri con un pizzico di leggerezza e passione. Se sei nonna non trasformarti in un'insegnante: è necessario che i bambini affrontino i compiti da soli. Tuttavia puoi aiutare i nipoti a immergersi in attività come la lettura, da cogliere non come dovere, bensì in quanto stimolo e divertimento.

Coltiva con ispirazione il prezioso rapporto tra nonni e nipoti

TORNARE BAMBINI

I nonni conservano l'entusiasmo per il futuro, ma, grazie all'esperienza, diventano consapevoli di dinamiche che quando si è più giovani tendono a sfuggire: la pazienza, il tempo, la qualità della vita. La capacità di vivere con un pizzico di sana leggerezza.

Non competere con la madre dei tuoi nipoti, che sia tua nuora o figlia. Spesso i meccanismi che ci pongono in competizione sono estremamente sottili, ma ugualmente deleteri. Le scelte educative spettano a mamma e papà: naturalmente tu, in virtù dell'esperienza, potresti avere consigli utili in merito. Ma ricorda di elargirli in pillole e soprattutto sappi che... attira più un cucchiaino di miele, che un barile d'aceto. Un detto sempre valido.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te