Festival del Gusto, Alto Adige

Dal 2 al 5 giugno Bolzano ospita il Festival del Gusto, una kermesse gosola che ti permetterà di assaggiare dodici prodotti di qualità, che si fregiano del marchio "Qualität Südtirol - Qualità Alto Adige".

Nel centro storico della città saranno dislocate tre "Case dei prodotti", dedicate allo speck, alle mele, al latte e ai latticini prodotti in Alto Adige. Il vino avrà la sua sede a Castel Mareccio. In più ci saranno una trentina di bancarelle, che insieme formeranno il "miglio del gusto", dove si potrà gustare pane, strudel, miele, ortaggi, grappa, piante officinali, piccoli frutti, ciliegie e succhi di mela.

Oltre agli incontri con gli esperti ci saranno corsi, seminari, passeggiate e visite.

Per info vai sul sito www.festivaldelgusto.it, dove troverai anche pacchetti turistici e proposte per soggiorni a tema che partiranno già prima del Festival.

Viaggi weekend: idee last minute

Gli ultimi fine settimana di primavera e i primi dell'estate sono ideali per staccare e gustarsi l'atmosfera già un po'  vacanziera e rigenerante al punto giusto. Guarda queste proposte dell'ultimo minuto: relax, avventura, gite culturali

*Vai allo Speciale weekend

*Vai allo Speciale weekend

In canoa al tramonto

Ti piacerebbe pagaiare sul lago di Como? A Colico, graziosa cittadina in provincia di Lecco, esiste un hotel che organizza gite in canoa sul lago al tramonto, alla scoperta della Riserva Naturale del “Pian di Spagna”, crocevia di importanti rotte di migrazione per tante specie di uccelli.

Sport, natura ed eco-sostenibilità. Sì, perché l’Hotel Risi fa parte del circuito Responsible Hotel, una catena di alberghi che opera all’insegna dell’eco-accoglienza, del riciclo, del risparmio energetico e della responsabilità verso le risorse naturali.

Aperitivo a bordo!

Una simpatica iniziativa per chi abita in Lombardia. Domenica 29 maggio aperitivo insolito su un… Taxi Boat. Sì, hai capito bene. L’happy hour si terrà sull’acqua, nel magnifico panorama del lago di Como. Lo organizza Event…ualmente, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi. Partecipare costa 20 euro.

 

Gli altri appuntamenti sono: domenica 20 giugno per vedere i fuochi del giugno lecchese da una postazione d’eccezione; domenica 28 agosto con aperitivo a bordo e cena; domenica 25 settembre con aperitivo a bordo per una festa di fine estate.

Se vuoi info, scrivi a [email protected].

A Otranto con il Club Med

Sei mai stata in Salento? Approfitta del ponte del 2 giugno e della promozione del Club Med di Otranto. Il villaggio si trova in una baia dalle acque chiare, costeggiata di palme e cipressi. Un piccolo paradiso naturale nell’estrema punta sud-orientale della Puglia.

Dal 2 al 5 giugno Club Med propone mini-soggiorni a partire da 210 euro a persona (la quota di iscrizione è esclusa).

www.clubmed.it

Sulle tappe del cammino di San Francesco...

Se hai voglia di un fine settimana più spirituale – ma sempre attento all’ambiente – in provincia di Rieti è possibile effettuare un percorso a piedi sulle orme di San Francesco. Il tour è organizzatto dall’Hotel Serena di Rieti.

E questo non è l’unico itinerario proposto. Guarda tutti gli itinerari.

Anche questo hotel fa parte del circuito Responsible Hotel. Sono 20 in tutto, sparsi in tutta la penisola. Se vuoi conoscerli tutti, clicca qui.

In Carnia, alla scoperta delle malghe

In Carnia (Friuli Venezia Giulia), alla scoperta delle malghe, per un fine settimana a contatto con la natura, le tradizioni e la buona gastronomia.

All’inizio del ‘900 in Carnia funzionavano circa 250 malghe. Oggi ne sono rimaste una cinquantina. Vi si possono gustare e acquistare latte, burro e formaggi freschi e genuini.

Chi volesse andare alla scoperta di questo mondo fatto di antiche usanze e trascorrere un fine settimana en plein air, camminando tra laghi, borghi alpini, antiche grotte, flora e fauna selvatiche e scorci di storia può affidarsi al programma del Mondo delle malghe. Organizzato ogni estate – dalla fine di giugno alla fine di settembre – propone itinerari guidati alla scoperta delle malghe con assaggi di prodotti e di piatti tradizionali a base di formaggi e ricotte, mostre, visite a laboratori artigianali.

Sono possibili anche soggiorni più lunghi: un’intera settimana verde con soggiorno in alta montagna.

Per info: Carnia Welcome

Festival GruVillage, a Torino

Musica e cabaret a Torino dal 18 giugno al 6 agosto con il GruVillage Festival (6° edizione). Il festival promette tanti spettacoli per tutte le età e tutti i gusti. Quest’anno gli ospiti saranno Giusy Ferreri, Mario Biondi, Emma, Tullio De Piscopo, Panariello, Marco Carta, Maurizio Crozza, Seal (unica tappa italiana)…

 

La prima serata sarà con i Fichi d’India (evento gratuito) sabato 18 giugno. Si prosegue domenica 19 giugno con Giusy Ferreri.

Gli spazi del GruVillage sorgono nell’area verde di Shopville Le Gru a Grugliasco, appena fuori Torino (è facilmente raggiungibile dal centro della città).

Guarda il programma di GruVillage

I biglietti si possono acquistare online su www.vivaticket.it

Weekend zen a Pagazzano (Berceto)

Seminari di meditazione e cucitura zen, corsi di calligrafia orientale, corsi di studi e pratica zen, seminario fan guan (l’antica tecnica taoista del massaggio energetico), corso di zen shiatsu. Se poi per ferragosto vorrai fuggire alla follia vacanziera, è previsto un ritiro zen. per quei giorni.

Dove? Al Monastero Zen di montagna “Sanbo-Ji”, che si trova Pagazzano, vicino a Berceto, in provincia di Parma.

Da giugno a settembre 2011 il monastero propone un ricco programma di attività e seminari, per il riposo del corpo e dello spirito. Se hai bisogno di ritrovare te stessa o anche solo di goderti qualche giorno di silenzio e riflessione, approfittane (e non devi necessariamente partecipare ai corsi).

E poi nei dintorni sono sempre possibili escursioni nei boschi, tra le montagne e il parco naturale dei Cento Laghi.

Il costo giornaliero del soggiorno è di 45 euro e comprende: vitto, alloggio e le consuete attività quotidiane del monastero (meditazione, insegnamenti del Maestro e pratiche energetiche), esclusi i seminari. I bambini sotto i 7 anni non pagano.

www.monasterozen.it

Weekend nel borgo

Vuoi trascorrere un weekend da sogno in uno dei tanti borghi italiani? Fatti regalare (o regalalo tu stessa alla persona con cui vorresti partire) il Cofanetto RegalONE Borghi accoglienti: potrai scegliere tra 100 diversi soggiorni. Le opzioni sono: due notti in B&B o una notte con cenetta per due persone.

Dove? In uno dei borghi contrassegnati dalla “Bandiera arancione“, il marchio di qualità turistico ambientale che il Touring Club Italiano riserva alle piccole località dell’entroterra italiano che si distinguono per un patrimonio storico, culturale, ambientale di pregio e un’accoglienza di qualità.

 

www.regalone.it

Riproduzione riservata