I benefici del massaggio aromaterapico

I benefici del massaggio aromaterapico

Questa tecnica trasmette davvero tanti benefici al corpo e alla mente. Come quelli che ti raccontiamo qui

Il massaggio per prevenire l'invecchiamento

È una delle tecniche più piacevoli, il tocco ideale per risollevarti dallo stress. Ma anche per prevenire l’invecchiamento o rivitalizzare l’organismo. «Il massaggio aromaterapico sfrutta le proprietà degli oli essenziali per il benessere del corpo e della mente» spiega Annamaria Previati, esperta di tecniche naturali e titolare del centro estetico Biostudio Natura di Milano.

Anche se le origini dell’aromaterapia sono antiche (i veri specialisti erano gli Egizi), i trattamenti esterni sono stati messi a punto una settantina di anni fa in Francia e Inghilterra dalla biochimica Marguerite Maury, ricercatissima per i suoi massaggi antiage con le essenze.

Il massaggio aromaterapico per la pelle e le mente

Ti aspettano effetti positivi su diversi fronti.

«La pelle viene nutrita e resa più elastica da oli vegetali come sesamo, mandorle dolci o jojoba, usati in buona quantità per veicolare le essenze aromatiche, mentre le manovre manuali del massaggio stimolano la circolazione e tonificano i tessuti» spiega l’esperta.

«Sul piano mentale, emotivo ed energetico, invece, sono gli oli essenziali ad agire, con rapidi effetti rilassanti o rivitalizzanti: le molecole aromatiche entrano in circolazione in brevissimo tempo e il loro profumo attiva le aree più antiche del cervello dove risiedono le emozioni».

Come si svolge il massaggio aromaterapico

Prima della seduta, in genere, l’operatore ti fa scegliere gli aromi con cui ti trovi più in sintonia: sono quelli che ti fanno sentire bene e, se già non li conosci, ti basterà annusarli dalla boccetta. «Spesso si usano mix di essenze e oli vegetali già pronti, forniti dalle case cosmetiche o di aromaterapia.

Gli oli essenziali per il massaggio aromaterapico

Gli oli essenziali si possono anche preparare al momento: si uniscono 50 ml di olio di base e una decina di gocce in tutto dei due-tre oli essenziali preferiti.

Rosa, melissa, verbena odorosa, lavanda, neroli, per esempio, sono rilassanti. Lemongrass, limone, rosmarino stimolano l’organismo. Elicriso e menta purificano la mente» spiega l’esperta. Attenzione, però: chiedi sempre (anche se non sei allergica) di testarti qualche goccia di essenza diluita in olio nella piega del gomito perché certi oli possono essere allergizzanti o irritare la pelle. Arrivato il momento del massaggio (che dura in media 45 minuti), l’operatore ti applica l’olio intiepidito sul corpo, con manovre leggere di sfioramento, finché è assorbito del tutto. Dopo un massaggio aromaterapico, meglio se preceduto da una buona doccia o da uno scrub, ti sentirai davvero al settimo cielo!

Il massaggio aromaterapico contro l'ansia e per l'autostima

Una marcia in più per il tuo massaggio? Rivolgiti a un esperto di aromaterapia olistica. «Secondo questo approccio, gli oli essenziali hanno delle vibrazioni capaci di stimolare i chakra, i centri energetici del corpo» dice Annamaria Previati. «In questi casi, il massaggio si concentra su zone specifiche, applicando gli oli indicati per quei punti». Per esempio, salvia sclarea, rosa e lavanda sul cuore (quarto chakra) allontanano l’ansia. Gelsomino e mandarino sull’addome (secondo chakra) riequilibrano i problemi sessuali, mentre rosmarino e pino cembro sul plesso solare (terzo chakra) aumentano l’autostima.

Riproduzione riservata