Cibi: come associarli in modo vincente

Cibi: come associarli in modo efficace

In coppia è meglio. Sì, perché, se associamo certi cibi, i loro nutrienti sono ancora più efficaci. Qui trovate alcuni esempi di “matrimoni ben riusciti”. La prima regola salva-benessere è: mangiare in modo vario ed equilibrato.

Olio e spinaci per la coagulazione del sangue

Gli spinaci sono ricchi di vitamina K, utile per il corretto processo di coagulazione del sangue. «Ma questa (come tutte quelle liposolubili, la A, la D, la E e il betacarotene) si assimila meglio se accompagnata con olio d’oliva» dice Fabio Piccini, esperto di nutrizione.

Scopri come abbinare il cibo alle bevande giuste

Fragole e yogurt per i crampi prima delle mestruazioni

Soffrite di crampi e di ritenzione nei giorni che precedono le mestruazioni? «Pranzate con uno yogurt naturale (anche gelato allo yogurt) e una coppetta di fragole o frutta fresca in generale» consiglia Anna D’Eugenio, nutrizionista. «Lo yogurt dà calcio che regolarizza gli spasmi, mentre con il potassio della frutta si eliminano i liquidi in eccesso».

Mandorle e banana per il buonumore

«Sia le mandorle che la banana contengono tirosina e triptofano, due amminoacidi che lavorano bene insieme per costruire i neurotrasmettitori cerebrali che influiscono sul buonumore. Vale la pena, allora, farne scorta, abbinando i due alimenti in uno spuntino» consiglia l’esperta.

Gamberi e peperone per difendere gli occhi

«Per difendere gli occhi dal sole puntate sulle verdure giallo-arancio, come i peperoni, fonte di luteina e zeaxantina, e sui crostacei, che contengono astaxantina» consiglia Massimo Ferrari, oculista e nutrizionista. «Queste sostanze sono carotenoidi che proteggono la retina dallo stress causato dalla luce e contribuiscono a migliorare la funzione visiva».

Avocado e noci per una pelle luminosa

Una pelle luminosa è anche frutto della dieta giusta. «Non devono mancare le proteine delle noci o dei legumi» afferma Anna D’Eugenio «e i grassi mono e polinsaturi di qualità, presenti, oltre che nella frutta secca anche nell’avocado, che formano uno strato protettivo per difendere l’epidermide. Mixate questi ingredienti nell’insalata.

Salmone e broccoli per il calcio

Calcio uguale formaggi? Sì, ma ma non prendiamolo tutto da lì, perché l’eccesso di proteine animali acidifica il sangue e sottrae il minerale alle ossa. «Puntate anche sulle verdure che ne sono ricche, come i broccoli, abbinate a cibi che contengono vitamina D (salmone), indispensabile per la corretta assimilazione del calcio» spiega Fabio Piccini.

Mela e cioccolato per le arterie

Un toccasana per le arterie? La famosa mela al giorno. «Così ci si rifornisce di quercetina, antiossidante che protegge i vasi. E che si potenzia con la presenza nello stesso pasto di un altro antiossidante, la catechina. Abbinate un quadretto di cioccolato fondente almeno al 70%o una tazza di tè verde» dice Fabio Piccini.

Barbabietola e arancia per mestruazioni abbondanti

Se avete le mestruazioni abbondanti, il rischio anemia è dietro l’angolo. Ci vuole una dieta ricca di ferro. «Assimilarlo non è facile, perché occorre la presenza simultanea di vitamina C: spruzzate abbondante succo di arancia o limone su ortaggi “ferrosi”, come la barbabietola rossa, ma anche su carne e pesce» suggerisce Anna D’Eugenio.

Riproduzione riservata