Miniguida ai consigli antietà per la pelle

Per fermare il tempo, certe star ricorrono a rimedi esclusivi.

Angelina Jolie, per esempio, utilizza maschere al caviale che ha virtù rigeneranti.
Kate Moss non può fare a meno del veleno di vipera, un ingrediente antirughe effetto botox che stira i muscoli facciali. Victoria Beckham, poi, batte tutte: l’ultimo segreto antiage è la placenta di pecora con scaglie d’oro consigliata
dal dermatologo famoso di Beverly Hills, Harold Lancer.

Senza arrivare a tanto, anche tu puoi trovare il tuo antietà su misura e wellness. Segui la nostra mini guida con i consigli delle esperte.

Miniguida ai consigli antietà per la pelle

Le nostre esperte ti aiutano a trovare la soluzione ideale e più wellness per te

In profumeria, ti senti “persa” e non sai che crema scegliere? Leggi qui

Come intervenire sui primi segni

Dopo i 30 anni, i segni di espressione iniziano a “fissarsi” sul viso. Ma accanirsi non serve.

«Basta modificare un po’ la beauty routine, alternando i principi attivi» spiega Magda Belmontesi, dermatologa. «Per esempio, la crema da giorno può contenere acido ialuronico che idrata in profondità, quella da notte acidi della frutta e retinolo, dalla leggera azione esfoliante».

Il consiglio wellness

Aggiungi alla dose di crema che applichi normalmente, una goccia di olio essenziale di rosa mosqueta. «Ha proprietà rigeneranti e leviganti» consiglia la dermatologa Maria Teresa Lucheroni, esperta in terapie naturali.

Se fumi: integratori e infusi

La nicotina accelera la degradazione del collagene, la proteina che dà turgore alla pelle, e il monossido di carbonio che inali si “traduce” in occhiaie, pori dilatati, colorito spento.

«È indicato un cocktail di antiossidanti, come un siero a base di vitamine C ed E ed acido ferulico da stendere sotto la crema idratante» dice la dottoressa Belmontesi.

Il consiglio wellness

Alle creme combina l’uso di integratori specifici. E aiutati con la la fitoterapia: prepara ogni giorno un infuso con una tazza di acqua e un cucchiaio raso di bacche di rosa canina. Aiuta a contrastare i danni del fumo sulla pelle.

Se vivi in città elimina le tossine

Il nemico principale è lo smog che, aumentando la produzione di radicali liberi, invecchia la pelle.

«Comincia da una pulizia, accurata ma dolce. Un olio detergente, per esempio, è l’ideale perché non intacca la naturale barriera cutanea » suggerisce la dottoressa Belmontesi. Metti sempre una crema da giorno
ricca di antiossidanti e un fondotinta con filtro solare. E, una volta al mese, fai una cura urto con fiale ricche di vitamine.

Il consiglio wellness

Per eliminare le tossine accumulate, una volta a settimana, fai suffumigi con acqua e due gocce di olio essenziale di rosmarino o alloro, depurativi.

Correggi i "solchi"

Le rughe raccontano la nostra storia e volerle cancellare a tutti i costi non è wellness! Alcune però, come i solchi tra il naso e la bocca o tra le sopracciglia, danno un’espressione triste e corrucciata. Che è bene contrastare.

«Un valido ingrediente antiage sono i peptidi, aminoacidi che penetrano nel derma e stimolano la formazione delle sostanze di sostegno della pelle» spiega la dermatologa Belmontesi. «Correggono le rughe anche dall’esterno, perché hanno un effetto tensore immediato».

Il consiglio wellness

Punta su un make up che illumina, con polveri iridescenti minerali. Così, minimizzi le ombre che i solchi creano sul viso.

Cosa fare se hai la pelle delicata

L’antiage per una cute sensibile e che si arrossa spesso, deve stimolare le capacità naturali della pelle di riparare i danni.

«Sì a fitoestratti come i polifenoli dell’uva, il rusco, il mirtillo: oltre a combattere i radicali liberi, rinforzano i capillari e contrastano l’insorgenza della couperose» dice la dermatologa Belmontesi.

Il consiglio wellness

Di sera, prova un antirughe naturale: l’olio di jojoba. «È una cera liquida che non unge e penetra facilmente» dice la dermatologa Lucheroni, esperta di rimedi naturali. «È inoltre ricco di tocoferoli, dall’intensa azione elasticizzante».

Se il viso si rilassa: creme e ginnastica

Contro i cedimenti cutanei causati dalla forza di gravità, serve un antietà ridensificante. Dovrebbe contenere collagene, ceramidi ma anche acidi grassi omega 3 e 6, che rinforzano la struttura della pelle.

«Altre sostanze che migliorano la tonicità sono i fitormoni, come quelli estratti dalla soia. Attenuano sulla pelle gli effetti della carenza di estrogeni, tipica della menopausa» conclude la dermatologa Belmontesi.

Il consiglio wellness

La compattezza del viso dipende anche dal tono dei 57 piccoli muscoli che lo sostengono. Prova la ginnastica facciale: per sollevare il mento, per esempio, premi per 20 volte con la lingua contro il palato.

Riproduzione riservata