10 idee per lavoretti creativi con la pasta modellabile

  • 27 04 2017

Animali, personaggi o interi paesaggi: scopri le idee più creative da proporre ai tuoi bambini

I vantaggi della manipolazione per i bambini, sono ormai stati ampiamente comprovati. Manipolare rilassa, stimola la creatività, allena la manualità fine e favorisce anche una serena interazione-socializzazione all’interno del gruppo. Giocare e creare con la pasta modellabile non è consigliato solo ai bimbi più piccoli, ma è fortemente indicato anche per i più grandicelli e, perché no, persino per gli adulti.

Non dimentichiamo, inoltre, che si tratta di un’attività perfetta per trascorrere i pomeriggi e le serate insieme ai bambini. Le idee creative, infatti, sono talmente numerose che sarà davvero impossibile annoiarsi! Vediamole insieme.

1. Magico fondale marino
Grazie all’ampia gamma di colori a disposizione, con la pasta modellabile si può riprodurre un vero e proprio fondale marino.
Si parte dall’ambiente, creando stelle marine e piccoli sassolini. Ma non solo: aiutandosi con una conchiglia vera (magari rimasta dalle vacanze al mare), è possibile modellare moltissime conchiglie colorate che faranno da sfondo alla vita degli animali marini. Tra questi ultimi, con la pasta blu e nera si possono produrre piccoli squali, con il colore rosso invece tanti pesci pagliaccio (proprio come Nemo!) e con il rosa, un simpatico polipo: basterà partire dal corpo centrale modellando una pallina di pasta e poi attaccare i vari tentacolini.

2. La fattoria
Sappiamo quanto i bambini amino gli animali. Grazie alla versatilità della pasta modellabile, possiamo ricreare una fattoria, riproducendo tutti gli animali che la popolano. Dalla mucca ai pulcini, la fantasia e le creazioni non conoscono limiti. E guai a dimenticare un piccolo recinto e le immancabili balle di fieno, semplicissime da realizzare con la pasta gialla.
Infine, chi si prende cura degli animali? Il fattore! Per riprodurlo, largo alla fantasia e perché non creare un’intera famiglia di agricoltori che vive in campagna? Per i bambini sarà molto divertente farla interagire con gli animali.

3. La bancarella di frutta e verdura
Uno dei giochi più richiesti dai bimbi è la vendita-acquisto di frutta e verdura al mercato, ricreando bancarella e merce.
Con la pasta da modellare, si può davvero riprodurre ogni tipo di ortaggio e frutto. Particolarmente divertenti da realizzare (e semplici) sono: mela, uva, carota, pera, pomodorini e ciliegie.
Una volta preparati tutti i frutti e gli ortaggi, si parte con la vendita e l’acquisto. In questo caso, per facilitare la vita del compratore, si consiglia di produrre anche un cestino. Ovviamente, in pasta modellabile!

4. La pizzeria
Anche mamma e papà apprezzeranno questo gioco: riprodurre la frenetica vita del pizzaiolo, sarà davvero divertente insieme ai bambini. Prima di tutto, perché la pasta da modellare rende possibile la creazione di tutte le pizze che la fantasia riesce a suggerire. Dalla classica pizza margherita alle ricette originali del pizzaiolo, per i più piccoli sarà una festa “cucinare” insieme ai fratellini o alla mamma. Completeranno il tutto, golosi e colorati dolci al cucchiaio serviti direttamente nel vasetto della pasta modellabile.

5. Arcobaleni e unicorni
Non solo mondi reali, con la pasta da modellare è divertente anche creare luoghi di fantasia in cui convivono arcobaleni e unicorni. L’unicorno è una creatura particolarmente amata dalle bambine (e anche da alcune mamme) e realizzabile alla perfezione grazie ai colori della pasta.
L’arcobaleno, infine, ben si presta a essere modellato persino dai bambini più piccoli: si tratta, infatti, di produrre piccoli “salsicciotti” colorati da unire poi in un simpatico arcobaleno. I colori possono susseguirsi nel modo corretto, osservando magari un’immagine, oppure essere accostati in modo inedito, seguendo la più sfrenata spinta creativa.

6. La famiglia
Ai bambini piace disegnare la famiglia: mamma, papà, eventuali fratellini e/o amici a quattro zampe. Perché non farlo con la pasta modellabile? Questo lavoretto, semplice e appassionante, aiuta anche il bambino a riconoscersi ed è molto importante per il suo sviluppo psico-fisico.
Particolarmente consigliato quando è in arrivo un fratellino: per lavorare con l’immaginazione, sfogare gelosie e ansie, cementare con il gioco il rapporto con mamma e papà.

7. I grattacieli
La città del futuro: come la vedono i bambini? Sarà semplice scoprirlo, stimolandoli a crearla proprio con la pasta da modellare. Per esempio, partendo dai grattacieli: con i colori si produce un blocco iniziale più o meno alto, e poi si attaccano le finestre e le porte come suggerisce la fantasia. Ma non solo, si possono aggiungere anche strade e auto inedite da far volare e viaggiare senza limiti di spazio/tempo. Lasciarsi andare all’immaginazione è la prima regola-non regola dei giochi di manipolazione.

8. Il sistema solare
Un altro spunto avvincente per giocare con la pasta modellabile, è la riproduzione del sistema solare. In questo caso, prima si realizzano tutti i pianeti modellando palline di grandezza diversa. Poi, si aggiungono gli “anelli” e si sistema il tutto su un cartoncino blu, producendo anche piccole e grandi stelline con la pasta gialla. La disposizione dei pianeti si può riprodurre aiutandosi con un’immagine, un libro o con la sapienza di mamma e papà.

9. La bottega del gelato
Cono o coppetta? Quanti gusti?
Ai bimbi piace molto improvvisarsi gelatai. Con la pasta modellabile, si ricreano tutti i gusti esistenti di gelato, e anche di più. Perché, infatti, non inventarne di nuovi dando sfogo a golosità e fantasia?
E per servirli, coni modellati ad arte oppure, per chi preferisce la coppetta, palline di gelato disposte nei vasetti stessi della pasta.

10. Supereroi
I bambini, soprattutto i maschietti, adorano i supereroi e spesso chiedono di acquistarne fedeli (e costose) riproduzioni.
Ma, grazie alla pasta modellabile, è possibile dare vita a Superman, Spiderman o Hulk casalinghi. Questo gioco sarà particolarmente apprezzato dai papà più creativi, che stupiranno i piccoli di casa tornando bambini e dando vita a impensabili competizioni tra superpoteri.

Play-Doh offre una gamma di colori così ampia da rendere possibile qualsiasi tipo di lavoretto. In più, la pasta non si secca mai grazie ai pratici vasetti richiudibili. Dulcis in fundo, Play-Doh coinvolgerà anche i più grandi in un momento di relax per tutta la famiglia.
Scopri su www.playdoh.it tutti gli accessori disponibili per ricreare un vero e proprio laboratorio di creatività!

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Play-Doh.
© Riproduzione riservata.