Branded Story
Sponsorizzato da

5 abitudini healthy per un’estate al top

Come trasformare ogni giorno d’estate in un’esperienza di benessere, con i consigli di Sonia Paladini, blogger appassionata di cucina e  di uno stile di vita sano e naturale

Quando le temperature salgono e il sole ti scalda la pelle, aumenta anche la voglia di benessere. In estate, per essere al top, hai voglia di leggerezza, freschezza e nuove, inebrianti abitudini. La pelle scoperta, i capelli lasciati asciugare al sole, i pranzi all’aperto, le serate ancora luminose…tutto contribuisce a fare da perfetta cornice a nuove abitudini, piacevolissime e healthy, suggerite dalla blogger Sonia Paladini.

Dopo un’estate così, in autunno sarai pronta per ripartire con tante nuove avventure.

1. A tavola con tutti i colori e la freschezza della natura

In estate più che mai, hai bisogno di fare il pieno di acqua, vitamine e minerali. Infatti, quando il clima diventa hot, l’organismo chiede più liquidi e un’integrazione di nutrienti importanti per non sentire la spossatezza. 

Quando fuori fa caldo è ancora più facile fare scorta di frutta e verdura. Scegli prodotti di stagione preferendo la frutta dolce e dissetante come pesche, albicocche, anguria e melone e bevi tanta acqua e spesso.

Sfrutta il momento della colazione, per concederti uno smoothie colorato e super vitaminico preparato con frutta, bevande vegetali e acqua.

Aggiungi anche un cucchiaino di tè matcha e un cucchiaio di proteine vegetali e otterrai una colazione completa. E per idratarti con gusto durante tutta la giornata, prepara l’acqua aromatizzata, con frutta fresca (lamponi, pesche, albicocche) e verdure come il cetriolo.

2. Sfrutta ogni occasione per stare all’aperto

Dopo un inverno chiusa in ufficio e in casa, finalmente in estate puoi goderti l’aria aperta anche fino a tardi. Quindi, esci il più possibile!

Stare alla luce ha effetti positivi su corpo e mente. Prima di tutto, sotto i raggi del sole e all’aperto, l’organismo produce più endorfine

Ma non solo: all’aperto, e soprattutto con la pelle scoperta, fai il pieno anche di vitamina D, importantissima per mantenere in salute ossa, denti e sistema immunitario. Quindi, infila shorts e canotte colorati e stai il più possibile all’aperto.

Non dimenticare, però, la protezione solare per viso e corpo. In campagna come in città, è necessario schermare la pelle con prodotti specifici: ricorda di indossare anche cappellino di cotone e occhiali da sole per una protezione maggiore.  

3. Goditi le cose buone, ma sane!

Chi ha detto che per restare in forma e sentirsi leggere, la vita debba essere una privazione continua? Niente affatto! Una dieta equilibrata e bilanciata prevede anche cibi golosi purché "rivisitati".

Se hai voglia di una bibita dolce e fresca, prepara un frullato con prodotti di stagione. Oppure, aromatizza una bottiglia di acqua naturale e prepara un tè freddo usando tè verde in foglie, ghiaccio e menta piperita.

Quando hai desiderio di una pizza, punta sulla variante integrale con tante verdure. E poi concediti piatti unici e completi, dal gusto estivo: cous cous integrale con pesce e verdure, insalata di farro con pomodorini e ceci…

Un capitolo a sé merita il gelato. Cibo d’elezione in estate, il gelato può essere un ottimo alimento perché nutre, rinfresca e soddisfa il palato. Se poi è senza latte e senza glutine, è una golosità alla portata di tutti, ideale quando fuori l’afa è protagonista. Prova la linea di gelati senza latte e senza glutine Amando di Sammontana: vaschette golose, coni, stecchi alla frutta e deliziosi biscotti gelato. Non hai che l’imbarazzo della scelta per una pausa dolcissima, in qualsiasi momento della tua giornata.

4. Dedicati del tempo

Il vero lusso, oggi, è sapersi dedicare del tempo. Spesso il tempo per sé esiste ma non si ha il coraggio di prenderlo. Non farti cogliere da sensi di colpa o da stakanovismo: per stare bene, essere felice e mantenerti in forma, hai bisogno dei tuoi spazi di benessere.

E il benessere ha per tutti una forma diversa: un gelato con le amiche, una nuotata in piscina, una maschera beauty, la tua serie TV preferita, una corsa al parco con il cane, lo smalto nuovo o, semplicemente, il relax totale magari sdraiata su un’amaca.

In estate, è più semplice prendersi del tempo. Complici giorni di vacanza, belle giornate e un contatto più profondo con il proprio corpo, il tempo per sé diventa una vera necessità. Chiudi gli occhi, pensa a cosa ti fa stare bene in quel preciso momento e…fallo!

5. Muoversi e stare in forma, sfruttando ogni occasione

Per mantenerti in forma e avere un corpo tonico, sai bene che è necessario praticare attività fisica. Ciò non significa che devi iscriverti immediatamente in palestra, spendendo una fortuna in costosi abbonamenti.

Soprattutto in estate, sfrutta le belle e lunghe giornate per muoverti tanto, ogni giorno e all’aperto. Se fa molto caldo, punta su lunghe nuotate in piscina: prenderai il sole (ricorda la protezione solare resistente all’acqua) e ti terrai in forma.

Oppure, muoviti al mattino presto appena sveglia: basta una lunga camminata a passo veloce per tonificarti e metterti di buon umore.

Per spostarti in città, abbandona l’auto e i mezzi pubblici. Usando la bicicletta, il monopattino o camminando, ti terrai in forma in modo ecologico, low cost e divertente.

Sfrutta, poi, ogni momento per goderti il verde e lo sport in compagnia: gioca a pallavolo con i bambini, proponi un mini torneo di tennis agli amici, prova i campi da beach volley urbani (sono sempre di più!).

E, se hai la fortuna di vivere al mare o in montagna, dedica pause e tempo dopo il lavoro a passeggiate in acqua, escursioni nella frescura dei boschi e lunghissime nuotate.