Per vivere l'attesa del Natale passo dopo passo, per assaporare le tradizioni di un luogo speciale, per godere dell'allegria e delle luci delle piccole cittadine di montagna e per assaggiare prodotti unici e indimenticabili: tutto questo sono i Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol.

Ci sono periodi dell'anno dove il profumo delle spezie, di cannella e chiodi di garofano, e l'odore dolce delle frittelle di mele si diffondono creando subito un'atmosfera calda e invitante. È il periodo che i bambini preferiscono, quello della neve bianca e dell'attesa del Natale, ma, si sa, anche mamma e papà trepidano per vivere momenti pieni di emozioni indimenticabili. Dove vivere in pienezza la dimensione natalizia, se non nel nord Italia, in Alto Adige, immersi nella luce gioiosa dei Mercatini di Natale?

I Mercatini di Natale, quelli veri e originali, che ti catapultano in un mondo ovattato fatto di piccole casette di legno colorate e prodotti buoni da conoscere e assaggiare, in una cornice da sogno regalata dalle cime incantevoli delle montagne altoatesine, tra musica e canti, sono solo quelli dell'Alto Adige. Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico sono le punte di una bella stella di Natale tutta da contemplare. Aprono il 24 novembre per chiudersi il giorno dell'Epifania e ci accompagneranno nelle giornate dell'Avvento e in quelle delle Festività.

Passare alcuni giorni in Alto Adige in questo periodo è l'occasione anche per scoprire la storia e la realtà di questo territorio: a Vipiteno si organizzano delle vere e proprie immersioni nelle Miniere di Monteneve, cave di argento, zinco e piombo, a Bressanone una vasta scelta di tour storici tra serali e non, così come a Bolzano e a Merano che, evidenziando il suo mood romantico, investe sui percorsi a lume di lanterna.

L’Alto Adige non si smentisce e vuole mantenere l'anima green anche per questo lungo evento. La certificazione "Green Event" è legata alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti sempre più differenziati, all'uso di tovaglie e stoviglie riutilizzabili e alla presenza di bevande alcoliche e analcoliche locali. Ma non toglie la responsabilità di ciascuno visto che viene promossa la Mobilcard (www.mobilcard.info), una carta per viaggiare e visitare i mercatini in modo sostenibile.


Ma è la tradizione enogastronomica dell'Alto Adige che emerge in tutta la sua bellezza. Ogni città ha i suoi prodotti home made di punta, impossibile elencarli tutti, andrebbero assaggiati uno a uno. Brunico ha gli "Strauben", le frittelle con marmellata e la rosticciata con speck patate e insalata, ma per la prima volta ci sarà anche uno stand esclusivo per piatti vegani e vegetariani. A Vipiteno la dolcezza dei Krapfen ripieni di marmellata di castagne conquisterà anche i meno golosi, mentre a Bolzano le frittelle di mele, e gli antichi dolci del nord - Zelten, Stollen e Lebkuchen - inebrieranno le strade cittadine. A Merano dominerà il gusto salato con la vellutata di formaggi di montagna e crostini Schüttelbrot, e i rinomati gnocchi di grano saraceno.

Tanti gli appuntamenti per ravvivare le feste per grandi e piccini, ma tra quelli assolutamente imperdibili ecco lo spettacolo di luci e musica al Palazzo Vescovile "Il Sogno di Soliman 3" o le Messe Rodate a Bressanone, le melodie natalizie "Suoni di Natale" per le strade di Brunico, mentre a Bolzano si sta approntando la terza edizione di "Un Natale di libri", una rassegna letteraria che porta a Bolzano gli autori di best seller italiani e tedeschi e le loro opere.

I bambini saranno incantati dall'atmosfera, ma se ciò non bastasse, avranno la mascotte Goldy ad aspettarli a Merano per scrivere bigliettini e realizzare piccoli manufatti con fimo e pigne, e "l'Angelo di Natale con i suoi angioletti" in giro per le strade di Bressanone.

Insomma tante iniziative per rendere il tuo Natale ancora più ricco di calore e bellezza. Per non perderti nemmeno un'occasione visita il sito www.suedtirol.info/mercatini

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Alto Adige.
© Riproduzione riservata.