viaggio-austria-borghi-storici

Austria: in viaggio nelle piccole città storiche

Viaggio in Austria alla scoperta degli itinerari "Piccole città storiche", la guida di viaggio on the road per partire in auto

Gli itinerari “Piccole Città Storiche” coinvolgono 14 Piccole città storiche all'interno dell’Austria Classic Tour: un viaggio lungo 3.500 chilometri per tutta l’Austria, da percorrere tutto, complessivamente in 12 giorni, o suddividere in tappe. L’associazione “Piccole città storiche” desidera dare rilievo all'Austria dei borghi, delle botteghe tradizionali e delle antiche vie commerciali, fra natura dirompente e cittadine dove scoprire cultura, architettura ed enogastronomia.

“Piccole Città Storiche” fa parte del libro Austria Classic Tour, una guida edita in tedesco o italiano per viaggiare all'insegna della qualità di vita fra le gemme di un territorio da scoprire chilometro per chilometro, a piccoli passi.

piccole-citta-storiche-austria

Albicocchi in fiore: viaggio di primavera in Austria

Baden bei Wien – Steyr – Freistadt – Schärding – Braunau

395 km ca. 6,5 ore

I rami degli albicocchi in fiore trasformano le colline della Wachau, accanto al Danubio, in una distesa candida e vibrante, densa di profumi. L'itinerario, che si sviluppa tra Bassa e Alta Austria, si trasforma all'arrivo della primavera, la stagione ideale per visitare giardini e parchi cittadini, dove gli alberi da frutto si mescolano ai colori sgargianti delle aiuole fiorite.

Punto di partenza per un nuovo viaggio è Baden, nei pressi di Vienna, residenza estiva della corte asburgica dal 1803 al 1834. Il racconto di questi luoghi attraversa lo stile Neoclassico e Biedermeier dell'architettura dei palazzi, insieme ai padiglioni termali ottocenteschi, echi della storia cittadina. È il momento di ritagliarsi tempo per una passeggiata fra gli alberi del Kurpark, dal fascino Ottocentesco, uno dei parchi più intriganti dell'Austria.

I parchi cittadini, dove fermarsi per un picnic al sole e giocare insieme ai bambini, leggere e camminare a piedi nudi sull'erba, costituiscono un modo alternativo per assaporare queste cittadine, in cui cambiare ritmo e godersi il proprio tempo. Nell'orizzonte dominato da vigneti e alberi da frutto si segue il corso del Danubio, dagli albicocchi in fiore della Wachau fino alla millenaria città di Steyr, che nasce dove confluiscono i fiumi Enns e Steyr, alle porte del parco nazionale Kalkalpen. Fonte di ispirazione per celebri compositori, fra cui Franz Schubert, Anton Bruckner e Dora Dunkel, qui sono presenti ben 119, fra ponti e passerelle, passaggi sull'acqua, che contraddistinguono la vita di Steyr, dominata dalla presenza del fiume.

Prima di Braunau, destinazione finale, lungo il percorso si attraversa il territorio del Mühlviertel, con Freistadt, dove la birra è un vero e proprio stile di vita, oltre che un'antica tradizione: qui i viaggiatori potranno avere la sorpresa di apprezzare l’ultimo birrificio comunale d’Europa.

Ma il piacere di una buona bevuta continua nella barocca Schärding, dove la tradizione birraia ha creato il primo “battello birrificio” d’Europa. Alla degustazione di un'ottima birra locale si aggiungerà la spensierata bellezza di una passeggiata mentre il sole di fine pomeriggio illumina le sponde del fiume Inn, che già disegna la linea di confine con la Baviera tedesca.

Capolinea del viaggio è Braunau am Inn, storica tappa sulla via del sale, nel cuore della riserva naturale europea del basso Inn: la città fluviale, una delle più antiche dell'Austria, fu snodo per il commercio del sale e del traffico navale, oggi nota anche per la produzione di birra.

Per maggiori informazioni:

https://www.khs.info/it/suggerimenti-di-viaggio/eleganza-imperiale-birra-e-sale-ingredienti-per-un-tour-speciale.html

Austria Classic Tour: guida e itinerari

Gli itinerari fanno parte della guida Austria Classic Tour, dove sono documentate 3.500 km di strade attraverso l'Austria. Il libro Austria Classic Tour, pubblicato dalla casa editrice Schubert & Franzke, è disponibile in tedesco e italiano. La guida di viaggio raccoglie tanti itinerari, con 12 gite di un giorno attraverso tutta l'Austria, 12 cartine in scala 1:500.000, paesaggi e luoghi culturali, suggerimenti di alberghi, profili d'altitudine, percorsi a pedaggio, divieti di transito notturni e tutti i consigli per i motociclisti. Dai tratti panoramici alle pareti innevate dei passi alpini, le romantiche strade attraverso il Salzkammergut e gli itinerari meno noti, i consigli di viaggio per andare alla scoperta di queste zone, così ricche di storia, buona cucina e natura. Le 14 PICCOLE CITTÀ STORICHE, situate lungo il percorso, sono posti dove fare tappa, assaporare il riposo e fermarsi ad ascoltare la magica voce di questi luoghi antichi.

Per ordinazioni:
Kleine Historische Städte
Stadtplatz 27
A-4402 Steyr
Tel.: 00 43 / 7252 / 52290
Fax: 00 43 / 7252 / 53229-15
E-Mail: info@khs.info
modulo per ordinazioni

Contatti
Kleine Historische Städte in Österreich
Stadtplatz 27
PLZ, Ort: 4402, Steyr
Telefon: +43 7252 52290
E-Mail: info@khs.info
Internetadresse: www.khs.info
Facebook: https://www.facebook.com/historischeStaedte/



Riproduzione riservata