Disney, back to school

Back to school: riparti alla grande con Disney Divertiamoci a stare bene

Bagni al mare e giochi in spiaggia ... o passeggiate in montagna e lunghe biciclettate? D’estate si sono prese nuove abitudini e i ritmi sono cambiati radicalmente, soprattutto per i bambini! Tutti sanno quanto sia difficile ripartire al rientro e affrontare i nuovi impegni con entusiasmo ed energia!

Continuare a fare movimento e scegliere alimenti adatti al proprio stile di vita sono alleati ideali e fondamentali per avere la giusta carica!      

Ad ognuno il suo sport
Con il rientro dalle vacanze inizia non solo la scuola ma anche il periodo in cui si riparte con lo sport o si sceglie una nuova attività.

Il confronto con i compagni, la condivisione e il raggiungimento di un obiettivo comune, il rispetto delle regole: questi sono i valori principali per chi predilige uno sport di squadra, come il basket, il calcio, il volley o anche il rugby. Uno sport di squadra può essere dunque uno stimolo per socializzare e fare nuove amicizie. Per chi ama invece confrontarsi con le proprie abilità si possono scegliere attività più individuali come il nuoto, le arti marziali o la danza.

Il consiglio per tutti è però quello di introdurre i nuovi impegni progressivamente, senza pressioni e senza sacrificare il gioco. Via libera anche alla sperimentazione, se il desiderio è quello di cambiare si può assecondare il gusto dei piccoli con nuove attività! Forse le vacanze sono finite, ma il divertimento continua!

La merenda, un momento di condivisione
Durante le vacanze la merenda prediletta è stata probabilmente il gelato. Con la fine dell’estate e il ritorno a scuola è importante mantenere l’abitudine di “spezzare” a metà pomeriggio, cercando di proporre qualcosa di equilibrato e di variare ciò che offriamo ai nostri figli per merenda. Proprio per sostenere i nuovi ritmi, gli orari, le attività sportive, ogni giorno i bambini hanno bisogno di una buona dose di energia dopo aver trascorso la giornata a scuola.

È importante allora che la merenda non sia un momento ‘passivo’ o di passaggio, uno spuntino veloce qualunque consumato davanti alla televisione o in macchina mentre si torna a casa. Potrebbe essere invece l’occasione per fermarsi, preferibilmente sedersi a tavola e raccontarsi la giornata appena trascorsa. E soprattutto un valido aiuto per non farli arrivare a cena affamati e stanchi!

Come alimenti vanno bene i carboidrati complessi, come pane fresco o fette biscottate, insieme a marmellata o miele. Per chi ama il salato, si possono abbinarle a prosciutto cotto, pezzi di formaggio grana o un po’ di ricotta. Per variare si può scegliere anche un frutto fresco o uno yogurt. Come bevanda sono da preferire spremute, centrifugati o succhi di frutta 100% naturale. L’acqua non deve però mai mancare durante la giornata, per assicurare all’organismo una costante idratazione, soprattutto se si fa attività fisica, e favorire la concentrazione a scuola.

Scopri il Menù dei Campioni nel sito Disney divertiamociastarebene.disney.it


E per stare bene ogni giorno, in famiglia, a scuola, nel tempo libero ...su divertiamociastarebene.disney.it ‘tanti consigli, giochi e attività ispirati in compagnia dei personaggi e delle storie Disney che tutti amano!

Riproduzione riservata