benefici_xilitolo

Tutti i benefici che non sapevi dei chewing gum allo xilitolo, per la tua igiene orale on-the-go – ma non solo

  • 29 10 2019

Scopri perché il chewing gum allo xilitolo è un alleato super per il tuo benessere, ovunque tu sia

Lo xilitolo è ormai una sostanza di cui si sente parlare spesso, in diverse preparazioni. Ma non tutti ne conoscono l’origine e, soprattutto, i benefici.

Lo xilitolo è un dolcificante di origine naturale estratto solitamente dalla betulla (ma ne esistono diverse altre fonti naturali) e utilizzato come ingrediente alternativo allo zucchero raffinato: le due sostanze sono infatti simili per sapore ma lo xilitolo contiene meno calorie e non incide sul livello di zuccheri nel sangue.

Oltre a contenere quasi la metà delle calorie dello zucchero bianco, lo xilitolo può vantare molte altre proprietà benefiche legate soprattutto la salute dei denti e della bocca.

Xilitolo: effetto anti-placca per denti sani 

Perché lo xilitolo è un alleato della tua igiene orale? Innanzitutto, perché dolcifica senza agire nella tua bocca come lo zucchero tradizionale, ovvero senza favorire l’insorgenza della placca. Per questo è utilizzato come ingrediente dolcificante di numerose preparazioni come snack, caramelle e chewing gum. 

Ma c’è di più: lo xilitolo non solo previene la formazione della placca ma la riduce anche. I batteri che causano la placca si nutrono del glucosio che riescono a reperire all’interno della bocca. Lo xilitolo, però, non potendo nutrire questi batteri, interferisce efficacemente con il loro metabolismo. 

Per questo i chewing gum allo xilitolo possono definirsi veri alleati dell’igiene orale: non sostituiscono ovviamente spazzolino e dentifricio, che sono indispensabili per eliminare la placca, ma ne diventano un efficace coadiuvante. 

Il chewing gum allo xilitolo si può, a tutti gli effetti, definire un eccellente dispositivo di emergenza per la tua igiene orale on-the-go. Tienilo sempre in borsa!

Un alleato dello smalto dei denti e dell’alito fresco

I benefici dello xilitolo non riguardano però soltanto la riduzione della placca. Se mastichi un chewing gum allo xilitolo, infatti, aumenti anche la produzione di saliva e, al contempo, ne riduci il livello di acidità. 

Di conseguenza, lo smalto dei denti si mantiene forte e brillante più a lungo e, contemporaneamente, le gengive sono soggette a minore infiammazione. 

Anche sul “fronte alito”, lo xilitolo è un grande amico: stimolando la salivazione, aiuta a mantenere un alito piacevole, grazie anche agli aromi contenuti solitamente nei chewing gum allo xilitolo (il clasico alla menta) che contribuiscono a profumare l’alito. A prova di incontri ravvicinati!

Chewing gum allo xilitolo, un amico della linea

Lo xilitolo ha molte meno calorie dello zucchero classico: con esattezza, se lo zucchero ti fornisce 4 calorie per grammo, lo xilitolo solo 2,4. Ovvero, ben il 40% in meno. 

Una buona notizia, dunque, anche per chi cerca di tenere sotto controllo l’apporto calorico. Ma non solo: lo xilitolo infatti ha anche un indice glicemico inferiore allo zucchero, dunque contribuisce al tuo benessere in modo completo.

Per esempio, se sei a dieta e hai ridotto drasticamente l’apporto di zuccheri o, ancora, nei periodi difficili come quello premestruale, i chewing gum allo xilitolo sono una super risorsa a portata di mano.

Per non parlare dei benefici emotivi: sapere di poter contare sempre su una bocca fresca e un’igiene orale perfetta sono ottimi presupposti per una vita sociale serena e per mantenere sempre alta la tua autostima!

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Vivident Xylit
© Riproduzione riservata.