Buone abitudini alimentari per il sistema immunitario

  • 07 09 2015

La salute comincia da una corretta alimentazione. È importante soprattutto trovare la giusta misura: un apporto calorico inferiore al proprio bisogno quotidiano, così come un'alimentazione disordinata, possono indebolire le nostre difese immunitarie. Se uniamo le buone abitudini a tavola a un'attività fisica regolare, anche moderata, a un consumo moderato di alcolici e all'abbandono dell'eventuale vizio del fumo abbiamo trovato un'ottima formula per dare al nostro corpo gli strumenti per funzionare al meglio.

La fantasia in cucina è la risorsa migliore per mangiare in modo sano ed equilibrato. Il corpo ha bisogno del giusto apporto quotidiano dei 5 gruppi principali di alimenti (proteine, zuccheri, grassi, fibre e micronutrienti). Variare ogni giorno le proprie scelte alimentari è una buona regola per restare in forma. Un intestino felice è la chiave di un corpo sano: la flora batterica intestinale gioca un ruolo essenziale per prevenire e difendersi dalle infezioni. Per agevolarla si possono portare a tavola alimenti come peperoncino, cipolla e aglio, utilissimi per le loro proprietà antisettiche.

A tavola non dovrebbero poi mai mancare frutta e verdura,  gli esperti consigliano di consumarne almeno 5 porzioni al giorno. Ad esempio ortaggi come broccoli, spinaci e cavoli sono ricchi di antiossidanti, mentre mangiare regolarmente carote, pomodori crudi e frutta fornisce all'organismo un buon apporto di vitamine A e C.

Il fabbisogno del nostro organismo, poi, non è sempre lo stesso, ma varia a seconda della stagione, dell'età e del sesso. Quando non è possibile seguire un’ alimentazione adatta alle esigenze dell’organismo, un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale può offrire un aiuto. Per sapere se la tua dieta è completa, fai il Test della Piramide che trovi su www.curarelasalute.com. Qui troverai tante informazioni per stare bene a partire dalla tavola.

Riproduzione riservata