In collaborazione con

Canapè di frolla al basilico con ripieno di certosa e decorazione con olive e pistacchi

5/5

Una delizia per il palato e per gli occhi, la pasticceria salata mignon è perfetta per un aperitivo estivo con gli amici. Questi piccoli canapè di pasta frolla sono freschi e gustosi e semplicissimi da preparare: ti faranno fare un figurone!

Ingredienti per 4 persone

Per la frolla
250 g di farina integrale
80 g di olio di girasole
60 ml di acqua
Qualche foglia di basilico
8 g di lievito istantaneo
8 g di sale

Per il ripieno
1 Certosa Senza Lattosio Galbani 
10 olive nere
15 pistacchi
Fettine di limone e pomodorini per decorare

Preparazione

In una ciotola capiente metti tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito istantaneo, sale e basilico tritato finemente. A questo punto unisci i liquidi: l’olio di girasole e l’acqua e mescola bene, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Trasferisci il composto su un piano e lavoralo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Con l’aiuto di un mattarello stendi la frolla fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm e con un coppa pasta taglia dei cerchi che disporrai in una teglia da mini muffin, in modo che l’impasto prenda la forma di un piccolo cestino. Bucherella il fondo di ogni pasticcino con i rebbi di una forchetta e riempili di riso o di legumi secchi per realizzare la cottura in bianco, in modo che la frolla non si gonfi. Il riso dovrà essere abbondante e non potrà essere riutilizzato per essere mangiato: puoi tenerlo per altre cotture in bianco. Inforna e cuoci per 40 minuti a 180°C in forno statico.

In una ciotola lavora con una forchetta la Certosa Senza Lattosio, fino a renderla una crema liscia e omogenea. Una volta che i canapè si saranno completamente raffreddati farciscili con l'aiuto di un cucchiaio e decorali con le olive tagliate a rondelle, i pistacchi che avrai precedentemente tritato finemente al coltello e, volendo, sottili fettine di limone e pomodorini per un tocco di colore in più.

Stampa