5 motivi per cui mangiare chewing gum allo xilitolo

5 motivi per cui i chewing gum allo xilitolo possono salvare la tua giornata (e la tua igiene orale fuori casa)

  • 29 10 2019

Scopri perché il chewing gum allo xilitolo è un must have per il benessere della tua bocca e per affrontare le tue giornate con serenità, ovunque tu sia

I chewing gum allo xilitolo sono sempre più gettonati, e i motivi sono differenti. Il primo è forse la freschezza che donano alla bocca, una sensazione rigenerante immediata. Il secondo è che l’assenza di zucchero (glucosio) è un ottimo motivo per sceglierli, soprattutto se sei attenta alla linea o, comunque, a quanto zucchero consumi durante la giornata.

Ma le gomme allo xilitolo sono molto di più, diventando anche una parte importante della tua igiene orale fuori casa. Il merito va proprio all’ingrediente xilitolo.

Ecco perché infilare in borsetta una confezione di chewing gum allo xilitolo può svoltare la tua giornata!

1. Mantengono i denti puliti, anche in situazioni di emergenza

Lo xilitolo, ingrediente delle gomme, è un dolcificante di origine naturale che inserito come ingrediente in un chewing gum 100% xilitolo svolge una riconosciuta azione anti-placca. Essendo differente dallo zucchero tradizionale, lo xilitolo non va a nutrire i batteri responsabili della placca, e quindi riduce il carico batterico all'interno della bocca.

Il chewing allo xilitolo, dunque, aiuta efficacemente a mantenere una corretta igiene orale anche se non può ovviamente diventare un sostituto dello spazzolino.

2. Ti donano un alito fresco

L’alito cattivo è davvero invalidante, soprattutto quando resti molto tempo fuori casa, e infatti può farti a sentire a disagio. Magari hai pranzato con cibi ricchi di soffritti oppure speziati… il risultato è un alito che percepisci pesante e che proprio non ti piace.

Per non portarti continuamente la mano alla bocca quando parli con gli altri, puoi ricorrere alla gomma allo xilitolo: la masticazione, mediante la stimolazione della saliva, aiuta a mantenere un alito piacevole perché deterge ed idrata naturalmente la bocca. Inoltre, questi chewing gum contengono spesso aromi (come il classico alla menta) che contribuiscono a rendere l’alito più profumato.

3. Perfetti se vuoi limitare lo zucchero

I chewing gum allo xilitolo hanno un gusto dolce ma non apportano le calorie di uno stesso prodotto contenente zucchero. Per la precisione, lo xilitolo ha il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero tradizionale e un indice glicemico inferiore. Infatti l’indice glicemico dello xilitolo si ferma a 7, quello dello zucchero invece è pari a 60.

Se sei a dieta, puoi ricorrere al chewing gum quando ti coglie il desiderio di un cibo dolce. Considera anche che l’effetto freschezza dell'aroma alla menta contenuto nei chewing gum, mitiga la sensazione di desiderare immediatamente un pezzo di torta o un altro dolce!

4.  Risolvono la situazione in caso di imprevisti

Anche in assenza di particolari problematiche, può accadere di sentire una spiacevole sensazione di disagio. Magari perché sei abituata a lavarti spesso i denti e non puoi farlo.

Come rimedio di emergenza, un chewing gum allo xilitolo può lenire il fastidio sempre perché riesce a diminuire sia il carico batterico all’interno della bocca, sia l’acidità della saliva.

L’effetto è un’immediata sensazione di benessere, associata sicuramente a un minor imbarazzo. Per esempio se hai una riunione di lavoro e non ti senti “a posto” ma non puoi sciacquare subito la bocca. O, ancora, in caso di piacevoli imprevisti last minute come un appuntamento romantico…

5. Alleati dei tuoi viaggi

I chewing gum allo xilitolo sono anche una risorsa importante se viaggi molto per lavoro o per piacere. In questi casi, la confezione di gomme diventa un must have in borsetta o in tasca. 

Per ottenere in men che non si dica la sensazione di freschezza che desideri, ti basterà masticare un chewing gum allo xilitolo in auto, in treno o in volo.

Soprattutto se sei costretta a rimandare l’igiene orale con spazzolino e dentifricio!

Riproduzione riservata