Combattere lo stress ritrovando il piacere in cucina

  • 02 09 2015

È importante non trascurare i bisogni del nostro organismo, soprattutto quando è messo a dura prova dalle sollecitazioni esterne. Lo stress è una risposta fisiologica naturale, che si può affrontare partendo da una corretta alimentazione seguendo  alcune semplici buone abitudini.

Non saltare mai la colazione è il primo passo. Per arrivare all'ora di pranzo più svegli e meno affamati, una colazione salutare e bilanciata è l'ideale. Ad esempio, i cereali sono un'ottima fonte di energia a rilascio graduale: uniti al latte e a un goccio di miele, soprattutto se accompagnati da un frutto fresco e un buon caffè d'orzo, regalano un senso di sazietà.


A metà mattina poi, largo alla frutta, per uno spuntino ricco di vitamine e sali minerali: una spremuta d'agrumi o della frutta di stagione sono l'ideale, anche per contribuire a raggiungere la dose consigliata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che suggerisce di consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

Anche nei periodi più frenetici, è bene concedersi i pasti principali comodamente seduti, lontano dal PC. Gustare il cibo masticando lentamente aiuta inoltre a migliorare la digestione. Una carne magra, leggera e ricca di proteine è quella di tacchino, perfetta se accompagnato da verdure con un buon contenuto di vitamine A e B come i broccoli o i cavoli. Nei periodi di stress, poi, il corpo aumenta la richiesta di carboidrati e zuccheri: non farti mancare un piatto di pasta, meglio se integrale, e un quadratino di cioccolato fondente per dessert, può aiutare anche a ritrovare il buon umore.

Lo stress in generale aumenta i bisogni dell'organismo, quindi è bene adattare la propria dieta per soddisfarli; ma quando questo non è possibile, per evitare di incorrere in carenze  nutrizionali, si può ricorrere all’aiuto di  un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale, per assumere i nutrienti importanti per il benessere dell’organismo. E tu, sei sicuro che la tua alimentazione sia completa ed equilibrata? Per scoprirlo, fai il Test della Piramide sul sito www.curarelasalute.com: qui troverai tanti buoni consigli per allontanare lo stress dalla tua tavola e dalle tue abitudini.

Riproduzione riservata