Trasparenza e tracciabilità: l’identità autentica dei prodotti Origine Coop

Più consapevoli, attenti alle etichette, all’origine delle materie prime e ai prodotti salutari: è la fotografia dei consumatori italiani scattata nell’ultimo Rapporto Coop, presentato lo scorso settembre. Oltre un italiano su due, il 56%, legge molto attentamente le etichette per valutare gli ingredienti, la composizione degli alimenti, ma anche la loro origine. Diventa sempre più complicato per il consumatore interpretare le etichette degli alimenti, così diverse tra loro, e capire - ad esempio - la provenienza di un prodotto o l'origine degli ingredienti. 

Tracciabilità della filiera produttiva e trasparenza: sono gli elementi distintivi della linea Origine Coop, dove l’etichetta racconta la storia e i valori di ogni prodotto.

Coop segue e controlla tutte le fasi del processo produttivo: dalla raccolta nei campi o dall’alimentazione dell’animale da cui deriva la materia prima fino alle lavorazioni dei prodotti e al confezionamento. Il sistema di controlli che Coop effettua sulle filiere è verificato da due enti terzi indipendenti (Bureau Veritas Italia e CSQA), che certificano il metodo e le caratteristiche del prodotto.

prodotti della linea Origine sono totalmente tracciabili così da garantire ogni giorno maggior trasparenza e sicurezza al cliente.


Certificati e controllati direttamente da Coop, per alcuni prodotti i controlli sono oltre 30.000 all’anno, mentre per altri si ricorre alla tecnologia, come ad esempio per l’olio dove con l’aiuto di un gas-cromatografo (strumento che consente un’analisi chimica di una miscela)  è possibile leggere ‘l’impronta olfattiva’ del prodotto e riconoscerne l’origine. A parità di sicurezza e qualità, Coop privilegia inoltre la collaborazione con fornitori italiani, che sono oltre il 90%.

Le filiere controllate Coop promuovono il rispetto degli animali per migliorare sia le condizioni di allevamento ma anche la salute degli animali, con un conseguente aumento della qualità del prodotto finale. I mangimi sono senza OGM e senza coloranti sintetici, per le uova della linea Origine Coop non vengono utilizzati coloranti chimici per alterare il colorito del tuorlo e nella maggior parte degli allevamenti sono attive telecamere a circuito chiuso che garantiscono il controllo delle condizioni di benessere.

I prodotti Origine Coop sono realizzati anche nel rispetto dell’ambiente e del territorio, residui chimici largamente inferiori ai limiti stabiliti dalla legge (-70%).

Nella linea Origine Coop si possono trovare molti alimenti dell’alimentazione quotidiana: olio, pollo, salumi, uova, latte e conserve di pomodoro.

Ecco le caratteristiche dei principali prodotti della linea Coop Origine.

Pollo, Origine Coop

Tracciabilità totale dall’allevamento alla vendita: i polli Origine sono esclusivamente italiani, allevati a terra senza l’uso di antibiotici e alimentati con mangimi no OGM, senza proteine animali dopo lo svezzamento.

Gli allevamenti e i centri di macellazione sono accuratamente selezionati.

Olio Extra Vergine d’Oliva, Origine Coop

Tracciabilità totale dal campo alla vendita: l’olio Origine Coop proviene da olive raccolte e molite esclusivamente su territorio nazionale.

Tutti i frantoi e gli oli sono inoltre accuratamente selezionati.

Uova, Origine Coop

Tracciabilità totale dall’allevamento alla vendita: le uova Origine Coop sono italiane e provengono da galline allevate a terra senza uso di antibiotici (da Ottobre 2017 disponibili in due formati) e nutrite con mangimi privi di OGM.

Il colore del tuorlo non originato da coloranti sintetici nei mangimi

Accurata selezione degli allevamenti con conoscenza e controllo di tutta la filiera, dal pulcino alla vendita.

Passata di pomodoro, Origine Coop

Tracciabilità totale dal campo alla vendita: la passata di pomodoro Origine è italiana. La filiera è controllata anche per verificare nei suoi punti più critici il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente.

Residui chimici inferiori ai limiti di legge (-70%)

Latte, Origine Coop

  • Tracciabilità totale dal pascolo alla vendita: il latte Origine Coop è italiano e proviene da allevamenti accuratamente selezionati dove le mucche sono alimentate con mangimi privi di OGM.
  • Fin dal 2005 la Coop è attiva sul fronte del benessere delle vacche da latte. Negli allevamenti tutti gli animali possono riposarsi liberamente in uno spazio adeguato.
  • Le vacche sono libere inoltre di avviarsi alla mungitura, nel momento in cui ne sentono la necessità, senza subire costrizioni.

Salmone, Origine Coop 

  • Una specifica alimentazione dei pesci con l’esclusione di OGM
  • Accurata selezione degli allevamenti e dei centri di lavorazione
  • Affettati, Origine Coop

    • Tracciabilità totale dall’allevamento alla vendita: i salumi Origine Coop sono italiani e provengono da animali nutriti con mangimi no OGM.
    • Gli allevamenti, i centri di macellazione e di lavorazione sono accuratamente selezionati.

Wurstel di tacchino, Origine Coop

  • Una specifica alimentazione dei tacchini con l’esclusione di OGM
  • Accurata selezione degli allevamenti e dei centri di lavorazione

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Coop.
© Riproduzione riservata.