Dieta vegetariana? I consigli per stare in salute

  • 03 08 2015

Seguire una dieta vegetariana è una questione di scelta di stile di vita. Le motivazioni possono essere varie: c’è chi ne fa una questione ideologica, chi ecologista, chi di salute e chi di gusto. Qualsiasi sia il motivo che ti ha portato a questa scelta, ricorda che è importante garantire sempre al tuo organismo tutte le sostanze necessarie per il suo benessere.

La prima cosa da individuare è riconoscere a quale modello appartieni: esistono infatti varie declinazioni di uno stesso stile. La dieta vegetariana esclude il consumo di carne e pesce, ma non quello di alimenti derivati da animali come uova, latte, formaggi e miele (dieta latto-ovo-vegetariana); la dieta vegana prevede la rinuncia a tutti i prodotti di origine animale, anche se derivati, miele compreso. Una variante è quella eco-vegana che è rigida sull’origine degli alimenti i quali devono provenire da coltivazioni biologiche o bio-dinamiche. La dieta crudista consiste nel cibarsi solo di frutta e verdure crude, mentre quella fruttista si basa solo su frutta, semi oleosi e semi germogliati.

Perché è importante questo chiarimento? Perché abbandonare del tutto gli alimenti di provenienza animale, significa rinunciare a fonti importanti di ferro, zinco, acidi grassi Omega-3 (pesce), ma anche di vitamina D e  calcio. È importante, dunque, soddisfare il fabbisogno di queste sostanze per evitare squilibri nella dieta: per esempio fonti di origine non animale di Omega3 sono le noci, i legumi e l’olio di lino, ottimo da usare sulle insalate.

In generale chi è vegetariano dovrebbe mangiare più porzioni di frutta, verdura e cereali di quelle consigliate nella dieta mediterranea. Anche i latticini vanno assunti spesso ma, se sei vegana, dovresti puntare su alimenti ricchi di calcio come rucola, cavolo riccio, ceci, fagioli cannellini, mandorle e fichi secchi. In aiuto ai vegani arrivano anche i semi di papavero, di sesamo e le alghe come le hiziki, la kombu e la wakame. Puoi sbizzarrirti con la fantasia nel creare piatti che associno vitamine e sali minerali nelle dosi raccomandate. Per sapere se sei sulla strada giusta nell’affrontare con responsabilità una dieta vegetariana, fai il Test della Piramide sul sito www.curarelasalute.com, dove troverai anche tante informazioni e consigli per un’alimentazione sana.

In caso di regimi dietetici restrittivi, non sempre è possibile assumere tutti i nutrienti essenziali per l’organismo; per aiutare a mantenere il giusto equilibrio si può ricorrere al supporto di un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale completo e bilanciato.

Riproduzione riservata