Integratori alimentari elementi salute donna

Guida agli elementi utili per le donne di tutte le età

Magnesio, vitamina B6, B12, folato, D3 e K2 sono elementi particolarmente preziosi per la salute delle donne in ogni età. Ci sono periodi in cui abbiamo bisogno di un supporto in più: vediamo insieme su quali nutrienti fare affidamento.

Stanchezza, cali improvvisi dell'umore o, al contrario, incapacità di rilassarsi… se ti è già capitato di sentirti stretta in una morsa, forse quello che non sai è che dietro a questi disturbi così distanti potrebbe nascondersi un'unica causa. Il magnesio è un potente alleato del benessere femminile e una sua carenza, insieme a bassi livelli di vitamine fondamentali, può davvero farci sentire a terra. Tuttavia, basta il gesto giusto per risollevarsi e affrontare la giornata ritrovando la solita energia.

Carenze nutrizionali e sintomi

Le carenze di minerali e vitamine fondamentali sono più frequenti di quanto non pensiamo. Spesso accade a causa di una dieta poco equilibrata, periodi stressanti e variazioni ormonali. Ecco alcuni dei disturbi più comuni: irritabilità, stanchezza che si protrae da giorni, nervosismo, bruschi cali d'umore, difficoltà a mantenere la concentrazione, sensazione di confusione mentale.

Magnesio e vitamine fondamentali quali vitamina B, D e K sono fondamentali per il funzionamento di organi e sistemi, in particolare nella vita di una donna sono necessarie per il benessere completo dell’organismo.

Ci sono periodi speciali della vita in cui abbiamo bisogno di un supporto in più, ecco perché mantenere l’equilibrio dell’organismo significa trovare l'ingrediente vincente a seconda della fase dell'esistenza in cui ci troviamo.

Quali sono le vitamine fondamentali

Durante la fase di crescita dell'organismo i folati e le vitamine, in particolare del gruppo B, svolgono un'azione preziosa nello sviluppo del cervello, della spina dorsale e del sistema nervoso centrale. Non solo, la vitamina B6, funzionale alla corretta regolazione dell’attività ormonale, insieme alla vitamina B12, sostiene la salute delle donne più giovani durante la fase premestruale e aiuta tutte noi, donne attive, quando abbiamo bisogno di una riserva d'energia per affrontare la giornata con grinta.

Un capitolo molto speciale nella vita di una donna riguarda la gravidanza. Quando siamo in dolce attesa abbiamo bisogno di folato, che svolge una funzione positiva per lo sviluppo dei tessuti materni. Oltre al magnesio e al folato sono fondamentali le vitamine B6 e B12 le quali contribuiscono alla formazione dei globuli rossi e alla funzione psicologica partecipando al benessere quotidiano.

Se ti stai avvicinando alla menopausa attenzione all'apporto di vitamina K, essenziale per la normale coagulazione del sangue e non solo: si dimostra preziosa per la salute delle ossa, infatti contrasta l'indebolimento osseo. Insieme alla vitamina K, fondamentale la corretta assunzione di vitamina D.

Estratta da licheni, la vitamina D3 di origine naturale partecipa ai processi di mineralizzazione della struttura ossea e all'assorbimento di calcio e fosforo. Durante la menopausa la carenza di vitamina D costituisce un fattore a cui prestare più attenzione perché bassi livelli di vitamina D influiscono sulla fragilità ossea e aggravano eventuali problemi articolari. Integrare gli elementi fondamentali nell'alimentazione quotidiana rappresenta una strategia utile per affrontare l'avanzare del tempo e sentirsi sempre al massimo della forma.

L'importanza del magnesio nella dieta

Sei donna? Il giusto apporto di magnesio ti aiuterà a mantenere la salute dell'organismo sostenendoti attraverso tutti i cambiamenti che attraverserai nell'arco della vita. Questi i dosaggi medi giornalieri per età secondo l'EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare:

  • Fascia d'età 3-10 anni – fabbisogno giornaliero pari a 220 mg di magnesio
  • Fascia d'età 10-18 anni – fabbisogno giornaliero pari a 295 mg di magnesio
  • Fascia d'età 18-65 anni – fabbisogno giornaliero pari a 305 mg di magnesio
  • Fascia d'età 65-75 anni – fabbisogno giornaliero pari a 290 mg di magnesio
  • Fascia d'età >75 anni – fabbisogno giornaliero pari a 290 mg di magnesio

Il magnesio contribuisce anche a contrastare i casi di spossatezza e dona energia favorendo corpo e mente. Dopo il potassio, il magnesio rappresenta il minerale più presente nelle nostre cellule. Una delle più importanti funzioni del magnesio riguarda il mantenimento del metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso. Il magnesio, che partecipa ai meccanismi di equilibrio di minerali fondamentali per l'organismo umano, quali sodio e calcio, è coinvolto in oltre 300 attività enzimatiche.

Perché affidarsi a un integratore alimentare

È importante ricordare che un minore apporto di nutrienti nell'alimentazione quotidiana insieme allo stress e periodi di intensa attività cognitiva o fisica possono incidere sull'aumento del fabbisogno di magnesio così come su eventuali sue carenze.

Fondamentale risulta seguire una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, ma non sempre può essere sufficiente.

Per alleviare la pesantezza dei periodi più stressanti ed evitare sbalzi d'umore, stanchezza, fastidi muscolari e disturbi ossei è raccomandata una corretta assunzione di magnesio anche sotto forma di integratore. La quantità giusta varia a seconda dell'età, del sesso e della costituzione corporea.

La novità per il benessere generale femminile è Magnesio Supremo Donna, integratore alimentare che contiene gli ingredienti adatti per soddisfare le esigenze comuni nelle diverse fasi della vita della donna. Apporta magnesio citrato ad elevata velocità di assorbimento con l'aggiunta delle vitamine del gruppo B, K2 e D3, senza glutine e lattosio, senza zuccheri, OGM e allergeni. Gli integratori dell'azienda italiana Natural Point, nata a Milano oltre 25 anni fa, sono inoltre supportati dalla qualità di laboratori di produzione certificati GMP e ISO 9001.

Per assumere Magnesio Supremo Donna ti basta leggere le indicazioni riportate sull’etichetta, nello specifico versare la quantità giusta in un bicchiere d'acqua, meglio se tiepida, attendi un attimo ed ecco il tuo aiutante del benessere è pronto da bere: ricorda che il momento giusto è quando la soluzione da opaca diventa trasparente. Per saperne di più vai sul sito Natural Point e dai un'occhiata alle specifiche del prodotto e alla posologia.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Natural Point.
© Riproduzione riservata.