Fai il pieno di vitamine e minerali!

Durante i cambi di stagione i bisogni dell'organismo si modificano in armonia con il clima. Ignorare le esigenze del proprio corpo può portare a una carenza di energie, soprattutto con il sopraggiungere dei mesi più freddi. In questi periodi è quindi consigliabile variare la propria dieta e adottare alcuni semplici accorgimenti, non solo a tavola, ma anche nelle abitudini quotidiane.

Un'adeguata idratazione è essenziale per il benessere nel corso di tutto l'anno: l'ideale sarebbe riuscire a bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, ma anche fino a due litri. Un valido alleato dell'acqua può essere il tè verde: fresco e non zuccherato è una bevanda dissetante e molto salutare.

A tavola non bisognerebbe poi far mancare mai frutta e verdura fresche. Una ricca insalata a base di lattuga, indivia, rucola, pomodori e carote è un'eccellente fonte di vitamine A e C, mentre frutti estivi ancora disponibili come meloni, pesche e albicocche forniscono un buon apporto di carotenoidi, utili per aiutare a prolungare l'abbronzatura estiva. Una gustosa macedonia a base di frutti di bosco (fragole, more e mirtilli) permette invece di assumere utili antiossidanti.

Per uno spuntino fresco e nutriente si può arricchire uno yogurt bianco e magro con mandorle, pistacchi e noci: un'ottima fonte non solo di magnesio, ma anche di vitamina B6 e B12, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Qualora non fosse possibile seguire una dieta attenta ed equilibrata per fornire al corpo le vitamine e i sali minerali di cui necessita anche nei cambi di stagione, un integratore alimentare multiminerale e multivitaminico: completo può essere un aiuto.

Scopri se la tu alimentazione è corretta facendo il Test della Piramide su www.curarelasalute.com. Qui troverai moltissime informazioni e consigli utili per trovare la dieta adatta a ogni momento dell'anno.

Riproduzione riservata