l Family Hotel per vivere una esperienza nel comfort (anche) a formato bambino

Quest’anno perché non scegliere un hotel adatto a tutta la famiglia? Scopri dove alloggiare per godere di natura, relax e tante attività pensate per i più piccoli

La noia non è contemplata se si decide di alloggiare nei Family Hotel dell’Alto Adige. Figli e genitori possono infatti rilassarsi in piscina, giocare insieme e scegliere tra mille attività. I 25 Familienhotels presenti in Alto Adige (www.familienhotels.com/it) sono ideati proprio per accogliere mamme, papà e bambini con una particolare attenzione agli under 14 che si divertiranno a correre a piedi nudi sull’erba, scorrazzare tutto il giorno all’aria aperta e vivere avventure che si ricorderanno tutta la vita. Le montagne, i prati e i boschi non sono solo un gigantesco parco giochi per i bimbi, ma offrono anche un’occasione per i genitori di guardare la natura con occhi nuovi. Con assistenti qualificati in pedagogia della natura e un ricco programma di attività, le occasioni per combattere la noia certamente non mancano.

L’Hotel Sonnwies, ad esempio, è un hotel Spa e Wellness quattro stelle con maso contadino biologico annesso e rappresenta proprio il luogo ideale per rilassarsi e godersi le vacanze. Situato nella splendida cornice delle Dolomiti della Val d’Isarco, nell’idilliaca valle di Luson nelle immediate vicinanze della città di Bressanone, offre un’ampia area divertimenti a cielo aperto con parco giochi naturale in estate e skilift in inverno. Pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie, fornisce passeggini, seggioloni, marsupi, bavaglini, fino a pappe e prodotti per i bebè. E per gli adulti che volessero godersi un po’ di relax, c’è la possibilità di richiedere anche ore di assistenza per i bambini, babysitting, programmi di intrattenimento in natura per giovani, oltre a una cucina locale genuina e golosa. Per gli amanti degli animali c’è infine un maneggio privato di pony e un pet-zoo con fienile.

Per chi volesse rimettere in moto i muscoli e dedicarsi allo sport, proprio davanti all’hotel, partono sentieri escursionistici e passeggiate verso l’Alpe di Luson e di Rodengo, nonché nelle Dolomiti del Parco Naturale Puez-Odle.

Troppe cose da fare portano a non sapere come organizzare la propria giornata per sfruttare al meglio le mille proposte? Non è vero, ecco un esempio di programma!

Mattina da ranger e coccole in SPA
Non c’è nulla di meglio che iniziare la giornata con una sana e nutriente colazione. Il ricco buffet offre torte e yogurt fatti in casa, mentre i bambini possono andare direttamente nel pollaio a scegliere le uova oltre a un’ampia gamma di prodotti posizionati a una altezza tale da essere facilmente accessibili anche da loro. Terminato il pasto, gli animatori propongono un vasto programma che li vedrà occupati per ore: una passeggiata nel bosco attorno all’hotel dove poter giocare agli esploratori, attraversando ruscelli, ammirando gli uccelli con il binocolo o costruendo dighe. Oppure una visita alla scoperta degli animali della fattoria con sosta al parco giochi, gokart e baby-ruspe. I genitori possono invece godersi la SPA tra massaggi, trattamenti, sauna e bagni di fieno e attrezzatura fitness hi-tech.

Un pomeriggio dedicato al movimento
La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alle attività all’aria aperta da vivere tutti insieme. I sentieri della zona da affrontare a piedi o in bicicletta offrono l’occasione perfetta per godersi la natura. Un’alternativa altrettanto valida è la piscina, un tuffo nell’acqua park con vasche sia per adulti che per bambini con tanto di scivoli e sauna. Per i più atletici, ci sono poi campi da tennis e da pallavolo, la parete di roccia e il maneggio. Per le giornate di brutto tempo, i bambini possono invece intrattenersi nella Fun area dotata di costruzioni, bambole, biliardino, area relax con libri e animatori che propongono sempre idee nuove e coinvolgenti.

Una serata in relax
Finalmente è sera e ci si può concedere un aperitivo al tramonto a bordo piscina per poi godersi una cena sana e gustosa con piatti a chilometro zero pensati sia per grandi che per bambini.

Foto
I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Sud Tirol.
© Riproduzione riservata.