I giusti ingredienti per affrontare la menopausa

  • 03 08 2015

Per affrontare e superare più facilmente i disturbi tipici della menopausa l'alimentazione può essere un'importante risorsa. In questa fase, l'organismo necessita di un maggiore apporto di calcio, vitamine e sali minerali: modificare le proprie abitudini alimentari in armonia con queste necessità aiuta ad attenuare le fastidiose vampate, gli sbalzi d'umore e la secchezza delle mucose, ma anche a prevenire il rischio di osteoporosi e di pressione alta.

La prima regola da osservare a tavola impone la leggerezza: evitare cibi troppo grassi e calorici, a partire dai condimenti. Al posto del burro è preferibile l'olio extravergine d'oliva, molto più salutare. Un altro alimento da dosare con cura è la carne rossa, per un secondo equilibrato meglio accompagnare pesce (almeno tre volte a settimana), o pollo, a verdure fresche di stagione. Il giusto apporto di proteine può inoltre essere raggiunto grazie ai legumi, anche in forma di zuppa o passato.

Per  contribuire a mantenere le ossa in salute è importante mangiare il più spesso possibile cibi ricchi di calcio (latte, formaggi freschi e magri, yogurt), ma anche alimenti con un buon apporto di vitamina D, che contribuisce al normale assorbimento e utilizzo del calcio, come tonno, alici, uova e verdure a foglia larga. Non dimenticare poi che una vita attiva e un'esposizione frequente alla luce solare sono le migliori alleate di un'alimentazione sana.

Altri suggerimenti sono: consumare prodotti integrali (pane, pasta, riso), ricchi di fibre, e mangiare – come suggerisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità – almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura che forniscono nutrienti importanti tra cui le vitamine E e C  che contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Quando adattare la dieta ai bisogni dell'organismo non è possibile, può essere d'aiuto un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale, completo e bilanciato, specifico per donne over 50 anni.

Saper riconoscere il proprio fabbisogno è il primo passo per nutrirsi in modo corretto: per scoprire se il tuo stile di vita è ideale per tutelare la tua salute fai il Test della Piramide su www.curarelasalute.com, un sito di informazione per una nutrizione sana e completa, in ogni momento della vita.

Riproduzione riservata