A Milano una scuola che si apre al mondo

  • 04 12 2017

Una scuola che sviluppa le competenze linguistiche e culturali attraverso un approccio nuovo basato sulla creatività: benvenuti a ICS International School Project by KC Ludum School, la scuola che guarda al mondo e al futuro.

Crescere significa avere curiosità per il mondo che ci circonda, voglia di conoscere e desiderio di dare il proprio contributo originale e unico in questa grande avventura, la vita. La vita è di per sé qualcosa che si apre alla pluralità e all'intero globo: la vita è internazionale. Crescere armoniosamente i propri figli in un ambiente aperto a una pluralità di culture è il desiderio di molti genitori, soprattutto in famiglie che vivono al loro interno la dimensione multietnica e internazionale. Milano è una città che offre questa possibilità grazie alle scuole ICS International School.

ICS International School: la scuola e l'offerta formativa
ICS International School è una scuola internazionale nata dalla fusione dell'esperienza pluriennale di due istituzioni, KC School e KC Ludum School, che operano da tempo del settore della formazione. A partire dall'esperienza delle due sedi aperte sul territorio, una dedicata al nido e una all'infanzia, ICS International School ha l'obiettivo di sviluppare entro il 2019 un intero ciclo di studi – da 0 a 18 anni – di respiro internazionale nella città di Milano, e il primo passo è l'apertura della scuola primaria, il 16 dicembre 2017. Situata in via Tenca, sarà improntata su un progetto educativo originale dove i cardini sono il bilinguismo e lo sviluppo del pensiero creativo.

In cosa consiste il contesto internazionale?
Quando si entra in una scuola di ICS International ciò che si nota è l'ambiente multiculturale: ogni cultura viene valorizzata nel rispetto delle differenze, da quella italiana che segue le indicazioni curriculari che il MIUR ha predisposto, a quella inglese che viene insegnata seguendo dei programmi ben precisi: il Cambridge Primary, per quanto concerne la lingua inglese e la matematica e l'International Primary Curriculum (IPC) per quanto concerne aree tematiche interdisciplinari (storia, scienze, arte, educazione alla cittadinanza globale). Non manca l'insegnamento di lingue diverse come lo spagnolo e il cinese con corsi che partono dalla scuola dell'infanzia, oltre alla possibilità di stare insieme e di crescere in un luogo attento al rispetto e alla valorizzazione di culture diverse che permette ai bambini di vivere l'internazionalità e non di "apprenderla".

Stimoli diversi e originali
Per alimentare il pensiero critico e lo spirito d'osservazione, oltre al metodo e all'approccio, sono necessari opportunità e stimoli diversi. ICS International offre una serie di progetti creativi che spaziano dal design all’arte, dal food alla fotografia, dalla robotica alla musica e alle performing arts. Lo sport, come in tutte le scuole che si ispirano al mondo anglosassone ha un ruolo rilevante: allo sport viene infatti data particolare attenzione, mediante la promozione di varie discipline curriculari ed extra curriculari.

Una scuola, insomma, che è a misura di bambino e delle sue potenzialità, soprattutto quelle che lo aprono alla globalità. 

Per informazioni info@icsmilan.com - Tel. 0236592694 - Oppure visita il sito icsmilan.com

Riproduzione riservata